Salute: IKIGAI - Il metodo Giapponese per essere felici
16/09/2019
Alessandra Benassi
Culturalmente siamo orientati a sostenere che il termine salute sia un sinonimo di assenza di malattia, per questo, generalmente, affrontiamo l’argomento partendo dalla considerazione di patologie e di tecniche per la cura del corpo, perdendo di vista il nostro universo interiore.
Avete mai sentito parlare di Okinawa? è una delle isole Ryukyu, l’arcipelago giapponese che separa l’Oceano Pacifico dal Mar Cinese Orientale. La particolarità di questa isola è che proprio in questa zona le persone vivono più a lungo che in qualunque altra regione della terra. Tutti invecchiano sani, conducono vite autonome ed estremamente attive, molti di loro continuano a ballare, a praticare Tai Chi, Karate, a svolgere sport, a coltivare l’orto e praticare attività sociali.
L’ingrediente segreto di questa popolazione è concentrato in una parola giapponese: IKIGAI.
Il concetto di IKIGAI si riferisce alla capacità di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta. Le persone dotate di un forte IKIGAI conducono vite piene, appaganti, attive e godono di una più alta aspettativa di vita. Nelle lingue europee non c’è un termine equivalente, possiamo pertanto tradurlo concettualmente come un’energia vitale capace di tradursi in salute psichica e fisica in proporzione alla sua intensità.
Il segreto degli abitanti di Okinawa dunque risiede nella loro attitudine, nella loro capacità di scoprire il proprio, IKIGAI, e dunque raggiungere lo stato d’animo di chi conosce e ha consapevolezza della propria esistenza e quindi sperimenta la gioia straordinaria di chi ha sempre di fronte a se dei progetti ricchi di senso.
Per avvicinarci al nostro IKIGAI, dice Ken Mogi, scienziato e ricercatore giapponese, possiamo cominciare ad interrogarci su delle semplici domande:
- Quali sono le cose che per me hanno maggiore valore?
- Da quali attività ricavo il massimo piacere?
- Come mi piace trascorrere le prime ore del mattino?
Rispondere a queste tre domande è fondamentale in quanto permette di definire tre grandi aree tematiche rilevanti per la nostra salute interiore:
- Quel che amiamo fare
- I nostri punti di forza e le nostre capacità
- Ciò di cui il mondo ha bisogno.
Il metodo giapponese alla ricerca dell’IKIGAI è un viaggio meraviglioso alla scoperta delle nostre passioni, del senso della nostra vita, di ciò che illumina la quotidianità, del motore che ogni giorno ci da energia, la nostra ragione di esistere, con l’obiettivo di ottenere una vita lunga e felice.
Alessandra Benassi
 |
16/09/2019 Articolo letto 1.245 volte
|
 Alessandra Benassi Rubricista: Salute Tel. 3294025290 |
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.