S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (14,50°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Salute
I cambiamenti del settore della salute: trend per la co-creazione del benessere

 

 

 

Salute: I cambiamenti del settore della salute: trend per la co-creazione del benessere

Salute
28/08/2019
Alessandra Benassi

 

 

La digitalizzazione, la rivoluzione di internet e l’espansione dei mercati hanno profondamente modificato gli stili di vita, comportando forti ripercussioni sui tutti i settori economici e i meccanismi di assistenza sociale. Il settore della salute, valicando la sfera propriamente pubblica per ridurre l’onere della spesa sanitaria, consolida la sua presenza nel settore privato, maturando consapevolezza circa l’importanza e la centralità del ruolo attivo dei pazienti. Insieme allo staff del centro di fisioterapia Fisiologic Mira di Santa Maria delle Mole abbiamo analizzato come questo scenario  sia caratterizzato da tre microtendenze, quali:

 

1. La rivoluzione digitale che ha letteralmente azzerato le distanze, almeno per quanto riguarda la possibilità di comunicare, ha reso il mondo fortemente connesso e privo di barriere spazio temporali. Con l’introduzione della telemedicina, assistiamo a profondi cambiamenti circa il controllo e l’approccio alla salute e alla trasformazione delle modalità di erogazione dei servizi sanitari. Tale scenario ha fornito un contributo significativo circa l'aumento dell’efficacia e dell’efficienza delle prestazioni sanitarie; la possibilità di accesso ai servizi e alle strutture; la continuità delle cure mediche e il monitoraggio oltre le strutture sanitarie.

 

2. Evoluzione dei modelli di riferimento e del modo in cui le persone si rapportano con il proprio corpo e la salvaguardia del proprio benessere: assistiamo a un’evoluzione del concetto di benessere di cui la salute è solo una piccola parte. La nuova tendenza si manifesta in molteplici modi, toccando diversi aspetti della vita quotidiana, spaziando dall'alimentazione salutare fino alle cure termali, passando per i trattamenti estetici più o meno invasivi, alla ricerca di soluzioni che riescano a rallentare, se non invertire, l’effetto dello scorrere degli anni. Il settore dell’health care si lega fortemente a quello del benessere per i seguenti fattori:

 

2.1 l’invecchiamento della popolazione che genera un incremento del bisogno di visite specialistiche, d’interventi e di farmaci, introduce alla sfida della prevenzione. L’obiettivo, che coinvolge tutto il settore, è quello di individuare soluzioni per aumentare l'efficacia delle terapie attraverso il miglioramento della compilance del paziente a livello preventivo, mediante il cambiamento del suo stile di vita, così da ridurre i costi derivanti dall'uso di servizi sanitari onerosi.

 

2.2 La tendenza alla sacralizzazione del corpo che è sempre più “utilizzato come oggetto catalizzatore e forma dei desideri, come strumento di significato e spazio simbolico sul quale incidere nuovi linguaggi e nuovi riti” (Maura Franchi 2007). Nelle società contemporanee, il settore dell’health care si intreccia a quello del benessere in quanto il controllo sull’immagine di sé, diviene costante e ossessivo, definito sempre più uno strumento di realizzazione sociale. Tale fenomeno viene, ancora una volta, favorito dalle nuove tecnologie e dispositivi che permettono di superare i limiti imposti dalla natura e alterare la realtà, così da perseguire i modelli estetici socialmente accettati.

 

3.Ascesa del super paziente: abbiamo descritto come le tecnologie di comunicazione istantanea e i nuovi media hanno cambiato in maniera radicale il modo di comunicare tra le persone, favorendo una nuova consapevolezza e un nuovo modo di partecipare alla vita di relazione. Questa spinta alla digitalizzazione dei rapporti umani influenza anche il modo di gestire la propria salute e quella delle altre persone. Tale processo si fonde con la macrotendenza dell’invecchiamento della popolazione e dei tagli ai servizi sanitari, comportando per il singolo la necessità di far fronte alla cura del proprio corpo in maniera autonoma e indipendente. L’informazione, ubiquitaria come l’ossigeno, permette di sviluppare conoscenza, maggiore autonomia e aumentare la consapevolezza su temi specifici. La conoscenza, unita alla pratica dell'uso, porta a un empowerment del consumatore, che in virtù di ciò si sente autonomo e non necessita di alcun interlocutore per effettuare le sue scelte. La rivoluzione del web, con il suo proliferare delle informazioni, pone le basi per un riequilibrio delle conoscenze tra chi le utilizza e chi offre un prodotto-servizio, favorendo così la co-creazione degli stessi. Grazie alla rivoluzione digitale chiunque può teoricamente informarsi sulle proprie patologie e decidere prontamente quando consultare il medico per risolvere un problema. Il sondaggio "E-Health tra bufale e verità: le due facce della salute in rete” indica che oltre l’88% degli italiani, consulta il web quando ha bisogno di informazioni sulla salute e il 44% ritiene che rivolgersi a internet sia poco o per nulla rischioso. 

 

Sulla base di tali riflessioni osserviamo come il settore della salute tradizionale stia valicando la cura e la fornitura di prodotti per la necessità aprendosi all’ l’industria del benessere proattivo, che:

 

fornisce prodotti e servizi a persone tendenzialmente sane, con l'obiettivo di farle sentire ancora più in forma con un aspetto migliore, rallentando gli effetti dell'invecchiamento e prevedendo lo svilupparsi di possibili malattie. Le persone volontariamente decidono di far parte dell'industria del wellness”. (Pilzer 2002)

 

 

Alessandra Benassi
28/08/2019
Articolo letto 889 volte

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

La Nostra Voce

NOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
 
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
 
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
 
Indipendentemente dal nome ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di; Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO 

Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!

Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.

Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!

 
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.

Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.

 
Castelluccia e Fontana Sala:
Sono di Castelluccia - Fontana Sala ... senza SE
facebook.com/groups/castellucciafontanasalaplus/

Cava dei Selci:
Sono di Cava dei Selci ... senza SE
facebook.com/groups/cavadeiselciplus/

Due Santi:
Sono di Due Santi ... senza SE
facebook.com/groups/duesantiplus/

Frattocchie:
Sono di Frattocchie ... senza SE
facebook.com/groups/frattocchieplus/

Santa Maria delle Mole:
Sono di Santa Maria delle Mole ... senza SE
facebook.com/groups/santamariadellemoleplus/
 
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.

Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.
 

Tag: #cambiamenti #settore #della #salute #trend #cocreazione #benessere