Concittadini: Giusto un amore, il romanzo d'esordio di Roberto Pallocca
05/03/2019
Antonio Calcagni
Prosegue su questo Sito la promozione di opere di autori nostri Concittadini, conosciuti ed apprezzati in ambito nazionale ed internazionale ma spesso completamente sconosciuti nella loro Cittadina. Un gap a cui intendiamo porre rimedio al più presto, dedicando una rubrica a loro riservata.
(Sovera edizioni, 2006)
Quand’è che una storia d’amore vale la pena d’essere raccontata? Quando?
Gianni Frestella conobbe Cecilia Rinaldi sette anni fa, quando studiava amore ed era considerato da molti un ciarlatano. Ci mise sette giorni a farla innamorare, sei mesi a sposarla. Oggi è il massimo esperto d’amore al mondo, ha scritto decine di pubblicazioni, tra cui la più importante dal titolo “L’amore giusto” che è stata in testa alle classifiche per mesi e mesi. Oggi ha una cattedra di “Amore” all’Università di Roma e presenta una trasmissione radiofonica che è la più ascoltata della giornata.
La sua vita basata sull’amore va a gonfie vele. Cecilia lo ama con una consapevolezza matura e al tempo stesso con una imprevedibilità bambina. Lui conosce l’amore.
Una storia come tante, con la sola certezza di non esserlo. Un amore esploso con la violenza di un bocciolo di rosa. Sette anni fa. Una storia che avrebbe rischiato di non esser mai raccontata. Mai, senza Therèse.
Therèse è un’esperta di statistiche matrimoniali, una studiosa dei numeri della coppia, costretta da un incidente su una sedia a rotelle. Si incontrano per caso. E, come direbbe Gianni, si riconoscono.
Therèse lo divora. Lui non concepisce la sua irrazionale attrazione. La rifiuta fino a che può. Rifiuta quel fulmine che crepa il cielo mai così sereno della sua vita.
Gli basta un niente per comprendere che studiare amore, insegnarlo, non significa averlo imparato.
Oggi Gianni Frestella è un uomo sposato da sette anni, come tanti. Scende le scale per raggiungere Therèse, anche oggi. Ancora una volta.
Ma oggi sarà l’ultima volta.
Antonio Calcagni
|
05/03/2019 Articolo letto 732 volte |
Antonio Calcagni Pres. smariamole.it e Pres. c.d.q. S.M.M. Tel. 3933750539 |
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di; Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.