L’artrosi è una patologia cronica che colpisce le articolazioni del corpo, dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni. E’ caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare che viene sostituita da nuovo tessuto osseo, volgendo verso l’irrigidimento e il blocco articolare. La sintomatologia si presenta con il manifestarsi di dolore e limitazione nei movimenti, maggiormente nella loro fase iniziale, come ad esempio al mattino appena svegli o dopo un periodo di immobilità. Ciò che caratterizza l’artrosi è il suo andamento sinoviale, può manifestarsi in momenti e periodi dell’anno in maniera acuta per poi ritirarsi nella sua forma più silente. Il presentarsi della patologia è in prevalenza correlato al passare degli anni, a fattori di tipo ereditario e viene interessata fortemente dallo stile di vita condotto.
Le articolazioni maggiormente colpite sono:
1. Colonna vertebrale
2. Anca
3. Ginocchio
4. Dita delle mani
5. Dita dei piedi
Lo specialista in fase di diagnosi si occuperà individuare la fase artrosica del paziente, che potrà corrispondere a una:
Fase primaria: insorge, della patologia, senza un apparente causa in un articolazione sana
Fase secondaria: esiti di traumi, processi infettivi, processi infiammatori, sovraccarico funzionale, fattori congeniti.
In seguito all’individuazione della fase artrosica è possibile individuare un progetto terapeutico a breve, medio e lungo periodo, volto al benessere psico fisico del corpo e alla riduzione e contenimento della sintomatolgia e patologia. Lo staff medico del centro fisioterapico Mira di Santa Maria delle Mole, ci ha aiutato a fare chiarezza sulle terapie e trattamenti che caratterizzano i tre percorsi riabilitativi.
Nel percorso a breve termine: è possibile intervenire con terapie antidolorifiche e antinfiammatorie come:
1.Tecar terapia: è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo.
2. Hilterapia: esclusiva emissione laser ad alta intensità. Ideale per il trattamento di patologie dolorose alle articolazioni, ai muscoli, i tendini e alle ossa.
Nel percorso a medio termine è possibile intervenire con terapia manuale decontratturante e mobilitazione articolare.
Un piano terapeutico a lungo termine prevede attività di:
Per alleviare la sintomatologia, in piena autonomia è possibile mettere in atto alcuni semplici accorgimenti come:
A cura di Alessandra Benassi
Alessandra Benassi |
10/02/2019 Articolo letto 812 volte |
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"