Domenico Brancato |
29/08/2021 Articolo letto 787 volte |
Commento di: Fernando Giannini
Grazie x il vostro lavoro. Seguo gli articoli sempre con grande interesse. Colgo l'occasione x segnalare che in Via Gramsci al civ. 30 l'infestazione dalle zanzare è purtroppo stata pesante come gli scorsi anni. Mi auguro che la segnalazione possa essere di aiuto.
Buon lavoro.
Fernando Giannini
Commento di: Antonio Calcagni
Grazie signor Fernando, segnaleremo all'amministrazione comunale, il suo caso.
Commento di: paolo
buongiorno,
sarà l'esposizione della mia palazzina, via Mameli 109, contornata da una piscina e verde irrigato e di fronte il bellissimo vigneto, anch'esso irrigato, che costeggia la nuova pista ciclabile ma la presenza delle zanzare, specie quelle piccole e silenziose ma terribili se ti pungono,purtroppo è stata notata come negli altri anni.
Spero si possa trovare un rimedio più efficace per il prox anno.
grazie
Paolo
Commento di: Francesco Raso
Il periodo di maggior produzione di uova di zanzara è da fine marzo a giugno. A seguire solo le zanzare ritardatarie.
Le uova a passare dallo stato di larva a pupa e quindi ad insetto adulto necessitano di soli 4 o 5 giorni.
Se non ricordo male (nella cartellonistica comunale) si parlava di disinfestazione, con questa tecnica, verso la fine di luglio ... sempre se l'hanno fatta.
A luglio le zanzare sono tutte adulte ... e sazie!
L'istituto Zooprofilattico conosce molto bene il periodo e tempi di incubazione.
Lo sanno anche gli addetti comunali?
In questo articolo si parla chiaro: "Marino adotta il Nuovo Metodo Scientifico"
Commento di: Domenico Brancato
Le segnalazioni espresse dai sigg. Ferdinando Giannini e Paolo del 29/08, come preannunciato, sono state riferite direttamente al Sindaco di Marino. Il quale ha assicurato di aver seguito personalmente la scrupolosità del procedimento con la quale sono stati effettuati i trattamenti di disinfestazione contro le Zanzare, e che comunque avrebbe ulteriormente verificato la regolarità di esecuzione nelle zone indicate. Inoltre, un componente il Direttivo del Comitato di Quartiere di S. Maria delle Mole, in data 2 c.m., a sua volta, ha provveduto a riscontrare la completezza della indicazione (macchie di vari colori) dell’avvenuta/o ispezione e trattamento riportata sui coperchi dei tombini e caditoie di Via Gramsci. Mentre in via Mameli, a causa del dissesto del fondo stradale, dovuto alla realizzazione della pista ciclabile, é probabile che, nella posizione indicata, sia stata resa impraticabile l’operazione di disinfestazione . Comunque, poiché i lavori, in quel tratto, sono stati ultimati, per l’avviato secondo trattamento (Vedi calendario dell’esecuzione in calce alla citata nota), non dovrebbero sussistere altri impedimenti per eseguirlo e, conseguentemente, per rilevare gli effetti desiderati. Ovviamente, compatibilmente con la distanza intercorrente fra l’area del trattamento e l’ubicazione e la tipologia di abitazione e con la messa in atto, o meno, degli accorgimenti eventualmente raccomandati (mancanza di formazione di ristagni d’acqua) intorno all’abitazione medesima, per evitare la formazione di una condizione ideale per la proliferazione delle Zanzare.
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"