E' grave l'infortunio di Federica Brignone in Val di Fassa dove si svolgono i campionati assoluti. Durante il gigante, la campionessa azzurra ha inforcato una porta con il braccio, perdendo l'equilibrio e cadendo rovinosamente a terra. Federica Brignone è stata ricoverata a Trento. Gli esami hanno dato un verdetto pesante: frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone sinistro. Trasferita a Milano, resterà ferma per alcuni mesi.
Una studentessa Erasmus americana di 21 anni è morta a Roma dopo aver mangiato un panino comprato in un negozio. La ragazza si è sentita male per una probabile reazione allergica e si è accasciata a terra in strada. La studentessa è stata subito soccorsa da alcune amiche, che le hanno somministrato una dose di Bentelan, ma questo non è bastato a salvarle la vita: è morta poco dopo per shock anafilattico. Vani tutti i tentativi di rianimarla da parte del personale sanitario del 118.
Nanni Moretti è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma in seguito a un infarto. L'attore e regista romano, 71 anni, a quando si apprende, è stato portato al pronto soccorso e subito trattato d'urgenza per essere stabilizzato e poi è stato sottoposto a intervento chirurgico. Ora è in terapia intensiva cardiologica ed è atteso per domani un bollettino medico. Le sue condizioni sarebbero stabili. A ottobre Moretti aveva avuto già un infarto a Napoli.
Si è dimesso Balwinder Singh, il consigliere di origine indiana eletto con una lista di centrodestera a Brescia e indagato con la moglie in un'inchiesta per maltrattamenti in famiglia. Vittime sarebbero le due figlie, alle quali Singh e la moglie avrebbero cercato di imporre con botte e minacce uno stile di vita meno occidentale. Per i genitori divieto di avvicinamento alle figlie, con braccialetto elettronico. Una delle ragazze vive ora con il fidanzato, l'altra è in comunità.
"La crescita in Italia riprende slancio solo nel 2026". Così il Centro studi di Confindustria che rivede al ribasso dal +0,9 al +0,6% la stima per il Pil 2025 e prevede una crescita a +1% nel 2026. Incide un clima di incertezza "al massimo storico" legato anche alla guerra dei dazi che "pesano come un conflitto commerciale". Gli economisti avvertono: "Lo scenario peggiore di un'eventuale escalation protezionistica" ridurrebbe la crescita a +0,2% nel 2025 e solo al +0,4% nel 2026. Il presidente Orsini: "Servono misure straordinarie, coraggio"
Secondo fonti mediche, almeno 21 persone sono morte nei raid israeliani all'alba nel sud e nel centro della Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera. Almeno 13 le vittime in una casa a Khan Younis. Mentre Msf lancia l'allarme per le scorte mediche quasi esaurite, Israele ha annunciato che sta allargando le operazioni nella Striscia: "inorriditi" i familiari dei 59 ostaggi ancora in mano a Hamas. "La responsabilità del rilascio ricade su governo israeliano", dicono, aggiungendo di temere che però questo sia ormai "obiettivo secondario"
Un 23enne di nazionalità filippina è stato fermato e portato in Questura a Roma, perché sospettato di avere ucciso Ilaria Sula. La studentessa 22enne era scomparsa il 25 marzo da casa a Roma. Il suo corpo è stato trovato poche ore fa, dentro una valigia buttata in un dirupo nei boschi di Poli, a sud-est della Capitale. Il giovane fermato aveva avuto una breve relazione con la ragazza uccisa.
La premier Meloni ricorda "la forza spirituale e l'amore per la libertà" di Papa Wojtyla, morto 20 anni fa. Giovanni Paolo II, continua, fu capace di "avvicinare alla fede uomini e donne di ogni generazione e latitudine". "Sono onorata -scrive Meloni su X- di aver incontrato e conosciuto una figura così straordinaria, che con la sua vita, le sue azioni, il suo esempio, ha plasmato il Novecento e ha cambiato la storia. Grazie di tutto, San Giovanni Paolo II". La premier presenzia alla messa del pomeriggio a San Pietro.
Ritrovato il corpo della 22enne scomparsa dalla sua casa a Roma il 25 marzo scorso. Il cadavere di Ilaria Sula era in una valigia scoperta in fondo a un dirupo nei boschi di Poli, a sud-est di Roma. Gli inquirenti, che indagano per omicidio, si starebbero concentrando su una relazione da poco conclusa della giovane.
Nel pomeriggio il card.Parolin presiede la messa per Giovanni Paolo II, il 'Papa polacco' Karol Wojtyla, santo dal 2014. Un pontificato lunghissimo, segnato negli ultimi anni dalla malattia.Ma "dalla Croce non si scende", diceva. "Se sbaglio mi corrigerete", la frase con cui appena eletto, nel 1978, conquistò gli italiani, primo Papa straniero dopo 455 anni. Nel 1981 l'attentato di Ali Agca. Il dialogo interreligioso tra i suoi temi principali. "Una volta verrà giudizio di Dio, convertitevi", disse ai boss. E a tutti: "Non abbiate paura".
Otto attivisti del centro sociale torinese Askatasuna sono destinatari di arresti domiciliari e altre misure cautelari per i disordini del 9 gennaio al corteo per Ramy Elgani, il 19enne morto a Milano mentre i CC lo inseguivano. Circa 500 manifestanti hanno imbrattato i muri e rotto le vetrate di un commissariato di Ps, lanciando oggetti e petardi contro gli agenti di guardia.Atti analoghi contro il Comando Legione dei CC Piemonte e Valle d'Aosta. Feriti 4 agenti del Reparto mobile di Torino e un carabiniere.
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha annunciato che l'esercito sta espandendo le operazioni nella Striscia per conquistare "vaste aree", dopo aver ripreso l'offensiva il mese scorso. L'operazione si allarga, ha detto Katz, "per distruggere e ripulire l'area dai terroristi e dalle loro infrastrutture" Le aree conquistate "saranno incorporate nelle zone di sicurezza israeliane". Ieri il portavoce Idf Adraee ai civili: non ascoltate Hamas, che vuole usarvi come scudi umani.Evacuare aree indicate
L'attore statunitense Val Kilmer è morto all'età di 65 anni. Lo riporta il New York Times. La causa del decesso, ha fatto sapere la figlia Mercedes, è stata una polmonite. L'attore è noto per aver recitato in 2 Top Gun, nel ruolo di Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone e in quello di Batman in Batman Forever. Negli anni Ottanta, Heat-La sfida e negli anni Novanta Il santo. Nel 2003 fu tra gli interpreti di The Missing di Ron Howard.
Alcuni membri del Consiglio alla sicurezza nazionale di Trump, incluso il consigliere Waltz, hanno usato i loro account Gmail per le comunicazioni governative. Lo riporta il Washington Post.Un funzionario l'avrebbe usato per conversazioni altamente tecniche con colleghi di altre agenzie. Waltz, che già aveva inserito un giornalista in una chat con il capo del Pentagono e altri funzionari, avrebbe invece ricevuto sul suo account Gmail i suoi appuntamenti e altri documenti di lavoro.
L'esercito cinese ha annunciato di aver condotto "esercitazioni di vero fuoco a lungo raggio" e di aver simulato "attacchi a porti e infrastrutture energetiche chiave" durante le esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato che di aver rilevato nelle ultime 24 ore, 76 velivoli militari cinesi e 15 navi militari cinesi operare intorno a Taiwan. Gli Stati Uniti hanno sottolineato la natura aggressiva di queste ennesime esercitazioni di Pechino nelle vicinanze di Taiwan..
La giudice Susan Crawford, sostenuta dai democratici, ha battuto Brad Schimel, il candidato di Elon Musk, nella corsa per la Corte suprema del Wisconsin. E' la proiezione di Cnn.Con la vittoria di Crawford, in un'elezione per il posto occupato da un giudice liberale che va in pensione, la maggioranza della Corte suprema del Wisconsin resta sotto il controllo liberale (4 a 3). Gli elettori hanno anche approvato l'inserimento nella Costituzione dello Stato della legge che prevede un documento di identità con foto per votare.
L'esercito cinese ha avviato nuove esercitazioni militari nelle acque vicino a Taiwan, mirate a testare capacità di blocco e attacchi di precisione. Contemporaneamente gli Stati Uniti hanno ribadito il loro sostegno a Taiwan denunciando l'aggressività cinese. "Le attività militari aggressive e la retorica della Cina nei confronti di Taiwan servono solo a esacerbare le tensioni e a mettere a rischio la sicurezza della regione e la prosperità mondiale.L'impegno per difendere i nostri alleati e partner continua".
Diego Maradona non aveva tracce di droghe o alcol nel sangue al momento della morte, il 25 novembre del 2020. Lo ha testimoniato un patologo forense al processo contro i7 operatori dell'equipe medica dell'ex stella del calcio argentino. Maradona morì a seguito di un attacco cardiorespiratorio complicato da edema polmonare acuto, in una residenza privata a Tigre, vicino a Buenos Aires, dove si stava riprendendo da un intervento di neurochirurgia per un ematoma alla testa. I 7 rischiano fino a 25 anni di carcere.
Un funzionario russo, Kirill Dmitriev, sarà a Washington questa settimana. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Dmitriev incontrerà Steve Witkoff, l'inviato speciale di Donald Trump nel Medio Oriente, per parlare dei rapporti fra gli Stati Uniti e la Russia. Dmitriev è il numero uno del fondo sovrano russo ed è stato nominato da Putin inviato speciale per la cooperazione economica e di investimento internazionale.
Il "leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, in un'intervista esclusiva a Le Parisien, annuncia ricorsi al consiglio costituzionale di Parigi e alla Corte europea dei diritti umani. Le Pen contesterà l'applicazione immediata della sua ineleggibilità per 5 anni, decisa dai giudici al termine del processo sulla frode da 2,9 mln di euro degli assistenti lepenisti al Parlamento europeo. "Non mi lascerò calpestare" afferma Le Pen, più agguerrita che mai dichiarando per la prima volta:"Sonocandidata alle presidenziali del 2027"
Il Bologna ipoteca la finale di Coppa Italia. I felsinei infatti vincono 3-0 a Empoli nell'andata delle semifinali. Parte fortissimo il Bologna che al 23' passa con Orsolini che, di sinistro al volo, mette in rete il cross di Odgaard. Il bel tocco d'esterno di Dallinga batte ancora Seghetti al 29'. Per l'Empoli solo un tiro di Solbakken, Skorupski c'è Nella ripresa Sambia sbaglia l'appoggio per Gyasi solissimo, s ul rovesciamento di fronte, c'è il tris rossoblù: Ndoye mette in mezzo per la doppietta di Dallinga (51'). Nel finale palo Cambiaghi.
Un gruppo di circa 50 coloni israeliani è entrato nel villaggio palestinese di Duma, in Cisgiordania, appiccando incendi a proprietà e attaccando i residenti. Successivamente, si è sviluppato uno scontro violento tra civili israeliani e palestinesi molti dei quali sono rimasti feriti, ha spiegato l'Idf. Le truppe e la polizia sono giunte sul posto per "disperdere lo scontro violento". In cinque sono stati fermati e poi rilasciati.
Davide Lacerenza è stato ricoverato in ospedale a Milano stamane per un sospetto ictus. "Si parla di un piccolo problema neurologico" ha spiegato il suo avvocato Liborio Cataliotti il quale ha detto che Lacerenza è vigile. Lacerenza, titolare del locale "La Gintoneria" ed ex compagno di Stefania Nobile (figlia di Wanda Marchi), era agli arresti domiciliari per detenzione e spaccio di droga e per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Il suo legale ha chiesto il trasferimento dei domiciliari in ospedale.
Un medico, intervenuto in una casa di Torino per soccorrere un'anziana, si è trovato una pistola puntata alla testa: "Se non salvi mia madre ti ammazzo", gli ha detto il figlio dell'83enne. A raccontare il fatto è il sito web del quotidiano torinese La Stampa. L'anziana soffre di cuore e per questo era stato chiamato il 118. Le minacce, mentre il medico del team effettuava le manovre di rianimazione. Il sindacato Nursind denuncia: ancora disattese le norme in materia di sicurezza".
Il governo del Myanmar ha annunciato una settimana di lutto nazionale mentre svaniscono le speranze di trovare altri sopravvissuti al terremoto che ha devastato il Paese. Bandiere nazionali e mezz'asta per 5 giorni fino a domenica e oggi un minuto di silenzio, all'ora in cui si è verificata la scossa di magnitudo 7.7, la più forte negli ultimi decenni. I morti sono 2.056, ma gli esperti prevedono che ce ne saranno altre migliaia I feriti sono 3.900 e 270 i dispersi.