S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (10,90°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 19/11/2024 ore 23:12

Blinken: Gonzales è presidente Venezuela

"Il popolo venezuelano ha parlato il 28 luglio ed eletto Edmundo Gonzalez presidente. La democrazia richiede il rispetto della volontà degli elettori". Con queste parole su X, il segretario di Stato USA Antony Blinken ha riconosciuto Gonzalez come presidente eletto del Venezuela, in contrapposizione a Nicolas Maduro, ufficialmente votato dalla maggioranza dal popolo. Gli Usa, che ritengono le elezioni gravate da brogli sostegnono Gon zales e invitano tutte le parti a garantire la volontà popolare espressa nelle urne.

News del 19/11/2024 ore 22:25

Trump nomina dr. Oz all'agenzia Salute

Donald Trump nomina Mehmet Oz, il chirurgo cardiotoracico famoso grazie allo show televisivo 'Dr.Oz Show', alla guida del Center for Medicare & Medicaid Services, l'agenzia federale che fa capo al Dipartimento dell sanità che gestisce i programmi del medicare e lavora con gli stati per il Medicaid. Il Medicare è l'assicurazione sanitaria federale per chi ha oltre 65 anni, mentre il Medicaid, il programma federale che offre l'assicurazione sanitaria alle famiglie a basso reddito.

News del 19/11/2024 ore 22:02

Camera penale, Belcastro è il presidente

L'avvocato Giuseppe Belcastro è il nuovo presidente della Camera penale di Roma per il biennio 2024-2026. Alle elezioni per il rinnovo del direttivo ha ottenuto 283 voti.Il direttivo è composto dagli avvocati Livia Rossi, Salvatore Sciullo, Cesare Gai, Francesco Bianchi, Domenico Naccari, Francesco Compagna, Eleonora Piraino, Luca Pallotta, Luana Granozio e Silvia Pezzulla. Diverse funzioni della Camera penale: dalla tutela dei diritti degli imputati all'autonomia e la qualità della difesa penale, fino al giusto processo.

News del 19/11/2024 ore 21:49

Brasile, volevano uccidere Lula: fermati

La polizia brasiliana ha arrestato un generale dell'esercito, tre militari e un agente federale per aver pianificato, tra novembre e dicembre 2022, l'avvelenamento del presidente Lula e del suo vice Alckmin prima del loro insediamento a gennaio 2023. Due degli arrestati, fermati a Rio de Janeiro, avrebbero partecipato alla sicurezza del G20, ma l'esercito ha smentito. Tra gli arrestati, oltre al generale Fernandes, ex segretario del governo Bolsonaro, due appartenenti ai "kids pretos", forze speciali d'élite.

News del 19/11/2024 ore 20:45

Onu: cessate fuoco Gaza, segnali positivi

"I segnali sul piano di pace Usa sono incoraggianti, ma è un negoziato, quindi finché non si arriva all'accordo c'è incertezza". Così il capo delle operazioni di pace Onu Jean Pierre Lacroix "Una cosa che ho sottolineato chiaramente è l'importanza della libertà di movimento" di Unifil, che "rifletterebbe il grado del loro dell'impegno".Per Lacroix è determinante la "volontà politica genuina di attuare la risoluzione 1701 dell'Onu" che prevede "un impegno serio sulla libertà di movimento per Unifil".

News del 19/11/2024 ore 19:45

Argentina ritira 3 ufficiali da Unifil

L'Argentina avrebbe comunicato alla missione di peacekeeping dell'Onu in Libano di voler ritirare i suoi 3 ufficiali dall'Unifil Lo riferisce la Reuters citando il portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti. "L'Argentina ha chiesto ai suoi ufficiali di tornare", ha detto Tenenti in risposta a un'anticipazione del Buenos Aires Times, senza commentare il motivo della decisione del governo di Javier Milei. L'Argentina, sottolinea ancora Reuters, è attualmente in Libano con tre membri dello staff.

News del 19/11/2024 ore 19:08

Piantedosi: 96 donne uccise quest'anno

"Dal primo gennaio al 3 novembre di quest'anno in Italia sono stati registrati 263 omicidi complessivi: 96 vittime erano donne, 82 sono state uccise in contesti familiari o affettivi e 51 di loro hanno perso la vita per mano del partner o dell'ex". Così il ministro dell'Interno Piantedosi, alla Luiss per la campagna 'Nessuna scusa'. "La violenza sulle donne continua ad essere un'emergenza da contrastare con ogni possibile soluzione", ha detto. E' "una delle sfide sociali più complesse" Serve "volontà collettiva cambiamento"

News del 19/11/2024 ore 18:33

Panetta: Italia non è il malato d'Europa

"Non siamo molto diversi da altre parti d'Europa, 10 anni fa l'Italia era il malato d'Europa e se ora dovessimo identificarne uno sarebbe la Germania, ma non è per sempre, le cose cambiano". Lo afferma il governatore di Bankitalia Fabio Panetta rispondendo alle domande degli studenti dell'Università Bocconi. "Dobbiamo proseguire nello sforzo di modernizzare la nostra economia e potenziare la nostra capacità di produrre tecnologia", aggiunge. Le politiche monetarie "restrittive" della Bce "non sono più necessarie": riduca i tassi.

News del 19/11/2024 ore 17:43

Ucraina, Papa: Dio chiederà conto lacrime

"Che il Signore consoli i nostri cuori e rafforzi la speranza che, mentre raccoglie tutte le lacrime sparse e ne chiederà conto, Egli rimane accanto a noi anche quando gli sforzi umani sembrano infruttuosi e le azioni non sufficienti". Così Papa Francesco in una lettera al Nunzio apostolico a Kiev per i mille giorni di guerra in Ucraina. "Una aggressione militare di ampie dimensioni che gli ucraini stanno subendo".E' la parola "PACE", scrive il Papa, "purtroppo dimenticata dal mondo d'oggi, che vorremmo sentire risuonare".

News del 19/11/2024 ore 17:00

Libano, 8 razzi su base italiana Unifil

Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartier generale del contingente italiano e del settore ovest di Unifil a Shama, nel Libano meridionale. Non si registrano feriti perché i razzi sono caduti su alcune aree all'aperto e sul magazzino ricambi della base in cui nel momento dell'impatto non era presente alcun soldato, spiega la Difesa Cinque militari italiani sono sotto osservazione nell'infermeria della base, ma le loro condizioni sono buone. In corso accertamenti per stabilire il luogo da cui sono partiti i razzi.

News del 19/11/2024 ore 16:20

Ritrovato Ethan, bimbo rapito dal padre

Il piccolo Ethan, il bambino sottratto alla madre in Puglia all'età di sette mesi lo scorso 30 agosto, è stato ritrovato dalla polizia statunitense in California, dove era stato portato dal padre il quale è un cittadino Usa. Ora il bambino sarà affidato alla madre la quale sta per raggiungerlo in California. Appena appresa la notizia, la madre, originaria di Piano di Sorrento, ha ringraziato il ministero degli Esteri e le autorità italiane che hanno reso possibile il ritrovamento collaborando con la polizia statunitense.

News del 19/11/2024 ore 15:40

Bologna, capotreno aggredito da giovane

Un capotreno di 50 anni, nel pomeriggio di ieri, è stato aggredito da un giovane sul treno regionale che collega Porretta a Pianoro, nel Bolognese. Il ferroviere aveva chiesto il biglietto al giovane, il quale ha reagito colpendolo al viso, facendogli saltare due denti, per poi dileguarsi. La corsa è stata cancellata e sono saltati anche i due treni successivi. Il capotreno è stato soccorso dal 118ed è stato accompagnato all'ospedale di Porretta. L'aggressore è stato identificato dalle immagini di sorveglianza.

News del 19/11/2024 ore 14:51

Regeni, teste: lo vidi sfinito da tortura

"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho rivisto che usciva dall' interrogatorio, sfinito dalla tortura. Era tra due carcerieri che lo portavano a spalla, in cella".Così un palestinese ex detenuto in una struttura degli apparati egiziani, in un video mostrato al processo a Roma per la morte del ricercatore rapito, torturato, ucciso al Cairo La sorella di Giulio, Irene, sentita come testimone, ha detto:"Ricordo una telefonata nella quale mamma mi disse:'Hanno fatto tanto male a Giulio'".

News del 19/11/2024 ore 14:21

Meloni: Usa risponde aggressività russa

L'ultima "scelta"degli Usa sull'Ucraina è una "risposta all'aggressività senza precedenti"della Russia alla vigilia di un G20 a cui Mosca partecipa. L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea". Così la premier Meloni alla stampa, al G20 in Brasile, assicurando il "sostegno" a Kiev"finché c'è la guerra" E poi:"Le posizioni espresse da Scholz nella telefonata"a Putin"sono in linea" con quelle di altri Paesi, "non mi sono scandalizzata", ma Putin"non vuole trattare la pace".

News del 19/11/2024 ore 13:35

Mosca: da Kiev missili Usa contro di noi

Le forze armate ucraine hanno colpito con 6 missili americani la regione di Bryansk. La Difesa russa conferma così quanto riferito dai media di Kiev. "Utilizzati missili tattici Atamcs di fabbricazione Usa", si legge nel rapporto. Cinque sono stati abbattuti e il sesto danneggiato. I frammenti caduti sul territorio di una struttura militare hanno dato origine a un incendio, ma non si sono registrati morti né feriti. La notizia, nel giorno dell'ampliamento della risposta nucleare russa in caso d'attacchi anche con armi convenzionali

News del 19/11/2024 ore 13:05

Mattarella: "Squilibri non inevitabili"

"Viviamo un cambiamento d'epoca". Non bisogna arrendersi a conflitti e squilibri come se fossero "prezzi inevitabili da pagare". Questa "sarebbe già una resa". "Non è questo ciò che ci indica la nostra Costituzione. Non sono queste le ragioni fondanti della nostra Repubblica". Lo ha affermato il capo dello Stato, Sergio Mattarella, all' Assemblea nazionale di Confesercenti. "Il tessuto connettivo del commercio e dell'imprenditoria diffusa costituisce un elemento di coesione della società", afferma Mattarella.

News del 19/11/2024 ore 12:42

Confesercenti: "Forte calo dei consumi"

Nel corso del 2024 sono "spariti 3,2 miliardi di consumi" rispetto a quelli attesi secondo le stime del Governo nel DEF di aprile. Un dato riportato nella relazione all'assemblea di Confesercenti dalla presidente Patrizia De Luise, per la quale la crescita economica deve partire dai consumi delle famiglie, con un "progetto comune" e un "quadro politico meno conflittuale". Nell'arco di 10 anni sono scomparsi 140mila negozi e, col crollo delle nascite, le nuove aperture si sono più che dimezzate: -52% rispetto al 2014.

News del 19/11/2024 ore 12:01

Mosca a Usa: dialogo è ancora possibile

Se Trump sarà pronto ad "ascoltare le preoccupazioni" russe e a "capire perché la Russia sta agendo in questo modo" sarà possibile un dialogo "per il raggiungimento della pace". Così il portavoce del Cremlino. Peskov ha anche parlato del decreto con cui Putin allarga la possibile risposta nucleare a eventuali attacchi: "E' menzionato" il caso di attacco non nucleare dall'Ucraina con missili forniti da Paesi occidentali. Mosca "monitora" l' eventuale uso da parte di Kiev di missili Atacms forniti dagli Usa, dice.

News del 19/11/2024 ore 11:33

Droga, molti arresti in Italia e Spagna

Vasta operazione di Polizia coordinata dalla Dda di Genova. Eseguiti numerosi arresti a Torino, Lodi, La Spezia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Monza, dalla Squadra Mobile genovese con la collaborazione di varie Questure Arresti anche in Spagna, eseguiti da investigatori iberici.Tra le accuse, traffico, anche internazionale, e spaccio di stupefacenti, rapina, ricettazione.Tra i destinatari delle misure anche collaboratori di giustizia e familiari sottoposti al programma di protezione.Eseguite numerose perquisizioni.

News del 19/11/2024 ore 11:12

Domani stop medici, garantite emergenze

Domani sciopero di medici e infermieri di Anaao-Assomed e Cimo-Fesmed e del Nursing Up contro la Manovra. Dei 119mila sanitari quelli interessati allo sciopero che non sono precettati e che possono scioperare sono circa 50mila, dice il dirigente sindacale Di Silverio. Garantiti i servizi d'urgenza ma non le cure ordinarie, spiega, stimando che 30mila medici non potranno scioperare per la precettazione.Lo sciopero è contro i finanziamenti insufficienti, per le assunzioni, per "ridare dignità e valore al nostro lavoro", dicono.

News del 18/11/2024 ore 21:41

Media: sì Psoe a Fitto in cambio Ribera

I socialisti spagnoli aprono alla nomina di Fitto a commissario Ue, in cambio dello sblocco di quella della vicepremier spagnola Ribera, osteggiata dal Partito Popolare. Così fonti governative al quotidiano online elDiario. "L'Ue non può inabissarsi nella instabilità con veti incrociali di corta visione. Per proteggere l'Europa, per responsabilità, è imprescindibile una Commissione che vada avanti, che non dipenda dalle manovre di Trump e dell' estrema destra", spiegano le fonti.

News del 18/11/2024 ore 21:02

Meloni si congratula con i vincitori

"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale". Lo scrive sui social network la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Al di là delle differenze politiche auspico collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità". Grazie "a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione".

News del 18/11/2024 ore 19:55

Proietti: Umbria è tornata in mano umbri

Anche in Umbria la candidata del centrosinistra Proietti si avvia ad essere la nuova presidente della Regione. "Viva l'Umbria. E' tornata in mano agli umbri", sono le prime parole pronunciate "Ringrazio i leader dei partiti che mi hanno sostenuto.Questa è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall'arroganza verbale, da metodi scorretti. Noi saremo l'amministrazione di tutti", dice Proietti. Ringrazia la premier Meloni, "che si è complimentata con me", E conclude: "Viva la nostra Costituzione antifascista".

News del 18/11/2024 ore 19:18

Papa a G20: fondi per fame, non a guerre

"Sono necessarie una visione e una strategia a lungo termine per combattere la malnutrizione". Così il Papa in un messaggio al G20, in cui chiede di "riorientare i fondi destinati alle armi per affrontare la fame e promuovere lo sviluppo dei Paesi più poveri". "Chi causa la fame commette indirettamente un omicidio", dice Francesco."C'è cibo a sufficienza per tutti, ma distribuito in modo ineguale. La fame è criminale, il cibo è un diritto inalienabile".Chiede al G20 di "trovare strade per una pace duratura in tutte le aree"

News del 18/11/2024 ore 18:45

Elena: Giulia uccisa da bianco "perbene"

Elena, sorella di Giulia Cecchettin, replica alle parole del ministro Valditara su patriarcato e violenza sessuale collegata all'immigrazione illegale. "Cosa ha fatto il governo in questo anno? Perché devono essere sempre le famiglie a raccogliere le forze e creare qualcosa di buono? Se invece di fare propaganda alla presentazione della fondazione che porta il nome di una ragazza uccisa da un ragazzo bianco, italiano, 'perbene', si ascoltasse forse non continuerebbero a morire centinaia di donne in Italia ogni anno", dice Elena.

News del 18/11/2024 ore 18:12

Voto E.Romagna e Umbria, 3a proiezione

Emilia Romagna De Pascale centrosinistra 56,0% Ugolini centrodestra 40,8% (Campione 34%) Umbria Proietti centrosinistra 50,1% Tesei centrodestra 47,1% (Campione 49%) Consorzio Opinio Italia per Rai

News del 18/11/2024 ore 17:45

De Pascale alla Meloni: ora collaboriamo

Abbraccio fra la segretaria Pd Schlein e De Pascale, candidato del Centrosinistra in Emilia Romagna che si avvia a diventare il nuovo presidente. Ringrazio tutti", dice De Pascale. "Ha vinto la politica onesta e mai arrogante.In questa terra siamo stati duramente feriti. Ci sono stati scontri e speculazioni politiche" sull'alluvione. "Ora cominci una leale collaborazione istituzionale.Spero d'incontrare presto Meloni".No speculazioni, ora collaboriamo. Al governo della Regione "coinvolte tutte le forze del Centrosinistra".

News del 18/11/2024 ore 16:58

Ercolano, esplosione: 3 morti e dispersi

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile a Ercolano. Sono almeno tre i morti accertati, ma si contano alcuni dispersi. Lo scoppio si sarebbe verificato in un capannone all'interno del quale con ogni probabilità erano presenti fuochi d'artificio. Le cause del disastro sono ancora da verificare. Dal luogo dell'esplosione si leva un'alta colonna di fumo visibile da grande distanza. Il capannone si trova in una zona isolata rispetto al centro abitato. Presenti sul posto vigili del fuoco, ambulanze e carabinieri.

News del 18/11/2024 ore 16:50

Affluenza: 52,3% Umbria, 46,4% E.Romagna

Affluenza al 52,3% alle Regionali in Umbria alla chiusura delle urne. In calo sulla precedente consultazione, quando fu del 64,69%. Nella provincia di Perugia l'affluenza è stata al 53%, in quella di Terni al 50,16%.& In Emilia Romagna ha votato il 46,42%. Alle precedenti elezioni il 67,27%. Il calo è stato del 21%. Nel 2020 si votò un solo giorno.Affluenza maggiore nelle province di Bologna 51,67%, e Ravenna 49,72%. Minore a Rimini 40,73%

News del 18/11/2024 ore 16:16

Regionali E.Romagna e Umbria, proiezione

Emilia Romagna De Pascale centrosinistra 56,8% Ugolini centrodestra 39,4% Umbria Proietti centrosinistra 48,5% Tesei centrodestra 48,3% Campione 7% Consorzio Opinio Italia per Rai

News del 18/11/2024 ore 16:06

Valditara: "Il patriarcato non esiste"

"I percorsi ideologici non mirano mai a risolvere i problemi" e "la visione ideologica è quella che vorrebbe risolvere la questione femminile lottando contro il patriarcato". "Il patriarcato è finito" nel 1975. Lo afferma il ministro dell'Istruzione, Valditara, in un videomessaggio alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. E parla di fenomeni di violenza sessuale legati anche a "immigrazione illegale". Gino Cecchettin commenta: "Ci sono dei valori condivisi e altri su cui ragionare".

News del 18/11/2024 ore 15:08

Regionali E.Romagna e Umbria, exit poll

Emilia Romagna De Pascale centrosinistra 53-57% Ugolini centrodestra 39-43% Umbria Tesei centrodestra 46,5-50,5% Proietti centrosinistra 46,0-50,0%. Consorzio Opinio Italia per Rai

News del 18/11/2024 ore 15:00

E.Romagna e Umbria, parte lo spoglio

In Emilia-Romagna ed in Umbria si sono chiuse le urne per le elezioni regionali. E' subito cominciato lo spoglio delle schede. In Emilia-Romagna, favoriti i candidati Michele de Pascale per il Centrosinistra ed Elena Ugolini per il Centrodestra. In Umbria le candidate favorite sono Donatella Tesei per il Centrodestra e Stefania Proietti per il Centrosinistra

News del 18/11/2024 ore 14:37

Tajani: non cambia posizione su uso armi

"La nostra posizione sull'uso delle armi da parte dell'Ucraina non cambia, si possono usare solo all'interno del territorio ucraino".Così il ministro degli Esteri Tajani, a margine del Consiglio Esteri. "Siamo favorevoli a una conferenza di pace con la presenza di russi, cinesi, indiani, brasiliani e mi auguro che Pechino possa svolgere un ruolo positivo per far capire a Mosca che bisogna smetterla con questa guerra insensata", ha aggiunto. Tajani ha poi detto che "non ha senso boicottare il dialogo con Israele".

News del 18/11/2024 ore 14:00

A letto per influenza, morta una 17enne

Tragedia a Patù, in provincia di Lecce, dove una ragazza di 17 anni è stata trovata morta nel letto della sua camera. La ragazzina aveva la febbre da venerdì scorso. Secondo quanto si apprende, lo stato febbrile sarebbe stato causato da una tonsillite. Inutili i soccorsi chiamati dai genitori. E' stata disposta l'autopsia per accertare le cause del decesso. Secondo le prime informazioni, la ragazza non aveva patologie pregresse.

News del 18/11/2024 ore 13:33

Cecchettin: violenza fallimento di tutti

"Non possiamo permetterci di essere indifferenti o voltare lo sguardo altrove. E' il tempo di unire le forze".Così Gino Cecchettin alla presentazione della Fondazione dedicata alla figlia Giulia, uccisa dall'ex fidanzato. La Fondazione, ha spiegato, "oltre a essere un omaggio a Giulia è un impegno che riguarda ciascuno di noi". "Ha il compito di educare per produrre un cambiamento.La violenza di genere è frutto di un fallimento collettivo: non è solo una questione privata. Dobbiamo educare le nuove generazioni", ha detto.

News del 18/11/2024 ore 12:57

Antibiotico-resistenza, Italia top in Ue

Ogni anno in Europa si verificano più di 670mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, che causano oltre 35mila decessi, un terzo dei quali, circa 12mila, in Italia. Anche quest'anno il nostro Paese è al top della classifica Ue dell'antibiotico-resistenza, secondo il rapporto del Centro Europeo per il controllo delle malattie pubblicato oggi nella Giornata europea per la lotta all'antibioticoresistenza. Se non si inverte il trend, nel 2050 si rischia che in Italia diventi la prima causa di morte.

News del 18/11/2024 ore 12:41

Borrell: su Gaza non ci sono più parole

"Non ci sono più parole per definire quello che sta accadendo a Gaza. Il 70% dei morti sono donne o bambini" e "presenterò una proposta sullo stop al dialogo politico con Israele e una sul non commerciare i prodotti che vengono dai territori occupati".Così il Rappresentante degli Esteri Ue, Borrell arrivando al Consiglio degli Esteri. Borrell ha anche detto che l'Ue se vuole essere una potenza deve essere più unita. Sull'Ucraina, auspica che gli Stati Ue diano l'ok all'uso delle armi anche per colpire in Russia.

News del 18/11/2024 ore 12:22

Droga, nuova ordinanza per l'ultrà Lucci

Il capo ultrà milanista Luca Lucci, già arrestato nell'inchiesta milanese sulle curve di San Siro, ha ricevuto un'altra ordinanza di custodia cautelare in carcere nell'ambito di un'indagine della Dda milanese su un traffico di droga. L'indagine riguarda un'associazione, vicina alla cosca della 'ndrangheta dei Barbaro, che avrebbe distribuito tra Lombardia e Calabria "oltre due tonnellate di stupefacenti".

News del 18/11/2024 ore 11:43

Inala droga della risata, muore 26enne

Un 26enne è morto ieri sera ad Alessano, nel Salento, mentre stava festeggiando il suo compleanno con gli amici in strada vicino alla sua abitazione. Il giovane aveva assunto la cosiddetta "droga della risata", ovvero protossido di azoto, inalandolo da un palloncino. Il giovane ha accusato un malore dopo l'inalazione. E' stato chiamato il 118ma i soccorritori non hanno potuto far nulla.

News del 18/11/2024 ore 11:16

Kiev, ok Biden a missili solo nel Kursk

Secondo Axios, il presidente uscente Biden ha autorizzato Kiev a usare i missili a lungo raggio Atacms per colpire forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. La decisione avrebbe lo scopo di dissuadere la Corea del Nord dall'inviare altre truppe in Russia. Biden "getta benzina sul fuoco", dice il portavoce del Cremlino, Peskov.I missili a lungo raggio non sarebbero azionati da ucraini, ma da "specialisti militari di Paesi occidentali, e ciò "cambia il loro coinvolgimento nel conflitto".

News del 17/11/2024 ore 04:10

Usa, attesa asta record per Magritte

Con un dipinto di Magritte stimato in vendita per quasi 100 milioni di dollari, disegni dell'artista pop Keith Haring e la 'banana' di Cattelan, le case d'asta di New York proveranno questa settimana a scuotere un mercato in difficoltà. La vendita di "L'Empire des lumieres" di Magritte, che andrà all'asta martedì sera da Christie's, sarà sicuramente uno dei momenti salienti della stagioneautunnale, che vedràntinaia di opere vendute per centinaia di milioni di dollari.

News del 15/11/2024 ore 23:00

Biden: Russia-Nord Corea destabilizzano

"La cooperazione tra la Corea del Nord e la Russia � pericolosa, destabilizza" ha detto Joe Biden a Lima prima del colloquio con il premier giapponese, Ishiba e il presidente sudcoreano, Suk-yeol. Il mondo sta attraversando un "momento di grande cambiamento politico", ha detto ancora Biden nel trilaterale con Corea del Sud e Giappone in Per�, a margine del vertice dell'Apec. Obiettivo: rafforzare un'alleanza regionale fondamentale per gli Usa.

News del 15/11/2024 ore 22:22

Ingoia una pila, muore bimba di 18 mesi

Dimessa, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale dove � morta. La vittima � una bimba di 18 mesi che aveva ingoiato una pila. Le condizioni della bimba sono peggiorate probabilmente "a causa delle sostanze rilasciate dalla pila, che hanno avuto un effetto lesivo sull' aorta', scrivono i medici di Siena e di Massa in una nota congiunta. La Procura di Massa Carrara ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. Luned� l'autopsia.

News del 15/11/2024 ore 21:36

Autopsia Margaret: "Sofferenza acuta"

Arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta: � il primo esito dell'autopsia su Margaret Spada, la 22enne originaria di Lentini morta in seguito all'anestesia per un intervento di rinoplastica in una struttura romana "Ci auguriamo che nessuno pi� possa essere vittima di quanto capitato a nostra figlia Margaret e chiediamo che venga rispettato il nostro dolore", fanno sapere i genitori. L'ambulatorio, afferma la Regione, non � autorizzato per quel tipo d'intervento.

News del 15/11/2024 ore 20:43

Granata colpisce base italiana Unifil

Una granata inesplosa � caduta dentro la base italiana Unifil a Shema, nel Sud del Libano. L'ordigno ha colpito la palestra, ma non ha provocato feriti. Il ministro degli Esteri, Tajani, ha telefonato al neo ministro degli Esteri israeliano, Saar, chiedendogli di garantire la sicurezza dei militari della missione Onu in Libano. Saar ha garantito un'immediata inchiesta sull'accaduto, rende noto la Farnesina in un comunicato.

News del 15/11/2024 ore 19:49

Mosca: "Aspettiamo le proposte di Trump"

"Mosca aspetter� le proposte di Trump per una soluzione in Ucraina. Un politico che dice che non � per la guerra ma per la pace, merita attenzione". Queste le parole del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. "Ma non sappiamo cosa esattamente proporr�" Trump, ha aggiunto Lavrov ricordando che "la posizione russa � stata gi� chiaramente affermata dal presidente Putin". Per Lavrov "gli ucraini hanno bisogno del supporto promesso dal cancelliere Scholz dopo la conversazione col presidente Putin".

News del 15/11/2024 ore 18:21

Colle: promulgai leggi che non condivisi

"Più volte ho promulgato leggi che non condividevo, che ritenevo sbagliate e inopportune, ma se sono approvate dal Parlamento ho il dovere di farlo. Solo quando vi sono evidenti contrasti con la Costituzione ho il dovere di non promulgarle", ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, all'Osservatorio permanente giovani-editori. "Il Presidente della Repubblica entra particolarmente in attività quando il sistema si blocca per una qualunque causa. Aiuta a rimettere in funzione il sistema, come un meccanico", ha aggiunto.

News del 15/11/2024 ore 17:50

Mattarella: informazione bene essenziale

"La libertà di informare è l'ossigeno della vita democratica di un Paese. Servono tuttavia regole per difendere i cittadini da notizie artefatte. Serve anche consapevolezza, per rimuovere il rischio che le notizie siano filtrate da preconcetti o da algoritmi". Lo ha detto il presidente della Repubblica all'Osservatorio giovani-editori. Poi: "L'informazione è un bene essenziale". "Il rischio è affidarsi al web come se fosse il medico di fiducia. Non bisogna correre il rischio di essere catturati dallo smartphone", ha detto Mattarella.

News del 15/11/2024 ore 17:21

Clochard ucciso, "usato come bersaglio"

"Hanno sparato contro un bersaglio umano per provare una pistola a salve, modificata", che avevano acquistato di recente. Così il procuratore aggiunto di Bari, Angelillis, sull'omicidio del 38enne indiano Singh Nardev, ucciso con un colpo di pistola in un casolare abbandonato di Ceglie del Campo, frazione di Bari, la sera del 31 maggio 2024. Per l'omicidio, oggi, sono stati arrestati tre giovanissimi, uno dei quali minorenne. Altri 3 sono indagati a piede libero per aver favorito la fuga degli altri poco dopo l'omicidio.

News del 15/11/2024 ore 16:35

Telefonata Scholz-Putin sull'Ucraina

Prima telefonata fra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin dal dicembre del 2022. Secondo fonti di Berlino la conversazione è durata un'ora. Scholz ha chiesto a Putin di ritirare le truppe dall' Ucraina per negoziare la pace con Kiev. Critica la reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale ha detto al cancelliere tedesco che la telefonata a Putin "aiuterà il presidente russo a ridurre il suo isolamento e in ultima analisi a fare proseguire la guerra in Ucraina".

News del 15/11/2024 ore 15:55

Valencia, Mazòn si scusa ma non lascia

Carlos Mazòn, governatore della regione di Valencia, flagellata dall'alluvione Dana, ha ammesso "errori" nella gestione dell'emergenza e si è scusato. "Non eluderò le mie responsabilità", ha detto, pur senza annunciare dimissioni. Mazòn parlava al parlamento regionale e fuori parecchi cittadini erano radunati per ascoltarlo. "Bugiardo" e "assassino", hanno gridato alcuni mentre parlava Mazòn ha chiamato in causa lo Stato centrale su aiuti e coordinamento. Secco il governo a Madrid: Mazòn deve dare "moltissime spiegazioni e risposte".

News del 15/11/2024 ore 15:12

Borsellino, 4 poliziotti a giudizio

Rinviati a giudizio dal gup del tribunale di Caltanissetta 4 poliziotti accusati del reato di depistaggio sulla strage di via D'Amelio, dove venne ucciso il giudice Borsellino. Il 17 dicembre la prima udienza. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e Maurizio Zerilli avrebbero mentito deponendo come testi nel processo sul depistaggio delle indagini sulla strage, concluso in appello con la prescrizione del reato di calunnia per 3 loro colleghi: Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo.

News del 15/11/2024 ore 14:35

Scuola, Meloni: violenza inaccettabile

"Anche oggi abbiamo assistito a inaccettabili scene di violenza e caos in alcune piazze, ad opera dei soliti facinorosi. Diversi agenti delle Forze dell'Ordine sono finiti al pronto soccorso a causa di ordigni e scontri. La mia totale solidarietà va a tutti gli agenti feriti, con l'augurio di una pronta guarigione".Così, su X, la premier Meloni su tafferugli a corteo studenti. "Spero che certa politica smetta di proteggere o giustificare queste violenze e si unisca, senza ambiguità, nella condanna di episodi così gravi, indegni"

News del 15/11/2024 ore 13:50

Corteo Torino, 15 agenti al P.Soccorso

Tensioni a Torino durante il corteo degli studenti contro le politiche del governo e a sostegno della Palestina. 15 agenti sono rimasti feriti nello scoppio di un petardo urticante. Le manifestazioni degli studenti, previste in tutta Italia, hanno chiesto più risorse alla scuola non alla guerra.Mani dipinte rosso-sangue sulle foto di molti politici, Schlein compresa.No alla riforma Valditara. Sull'asfalto davanti al ministero, a Roma, la scritta "Ministero della guerra".

News del 15/11/2024 ore 12:55

Uccisa in casa 73enne, figlio confessa

Ha confessato il figlio della 73enne trovata morta nel giardino della sua casa, a Marina di Leporano (Taranto), con una profonda ferita all'addome. Era stato il figlio stesso, 46 anni, a dare l'allarme. Fermato e interrogato dai carabinieri, ha confessato di avere accoltellato la donna e di essere poi fuggito. E' stato sottoposto a fermo con l'accusa di omicidio volontario.

News del 15/11/2024 ore 12:26

Pd: su Autonomia, Consulta boccia governo

"Dalla Consulta sonora bocciatura di una legge sbagliata che spacca il Paese Sono 7 i rilievi che smontano la riforma". Così la segretaria del Pd Schlein. "Avevamo chiesto alla destra di fermarsi, ora devono farlo" , prosegue. "E' un fallimento del governo.Salvini mi diceva che l'autonomia è prevista dalla Costituzione e me ne avrebbe regalata una copia. Gli consiglio di leggerla con la Meloni". Su nomine Ue: "Non rispondo a Meloni? Ieri l'ho chiamata, non ha risposto. Il problema non è Fitto, ma il Ppe che allarga maggioranza a destra".

News del 15/11/2024 ore 11:50

Ue lima stime 2024 crescita Italia, +0,7

La Commissione Ue lima nelle previsioni d'autunno la crescita attesa dell'Italia, con il Pil +0,7% nel 2024 rispetto allo 0,9% di maggio. Nel 2025 +1% invece di 1,1%, nel 2026 +1,2%. Il governo stima invece per il 2024 una crescita dell'1%. Il debito pubblico sarà al 136,6% del Pil nel 2024, salirà al 138,2% nel 2025 e al 139,3% nel 2026.Previsione che migliora le stime di primavera, in cui il debito era atteso al 138,6 nel 2024. Il rapporto debito/Pil a fine 2024 si stima al 135,8%, al 136,9% nel 2025.

News del 15/11/2024 ore 11:33

Inflazione, Istat: a ottobre sale a +0,9%

A ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic) al lordo dei tabacchi è stabile su base mensile, mentre sale dello 0,9% su base annua (da +0,7% di settembre). Così l'Istat. Accelerazione dovuta principalmente alla dinamica dei prezzi degli alimentari non lavorati: da +0,3% a +3,4%. Inflazione acquisita a +1% per l'indice generale e a +2% per la componente di fondo. Su base annua aumentano a +2% dal +1% i prezzi dei beni del carrello della spesa. I prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano a +1% dal +0,5%.

News del 15/11/2024 ore 11:11

Studenti in piazza per "No Meloni Day"

Studenti in piazza in tutta Italia per lo sciopero indetto da Unione studenti, Coordinamento universitario, Rete della Conoscenza, per istruzione pubblica gratutita, tutela del benessere psicologico, più rappresentanza per gli studenti. A Roma, striscione "Contro un governo di fascisti e sionisti" e slogan contro le politiche di Valditara.A Genova, protesta contro la guerra e il Ddl Sicurezza A Torino, foto di politici "complici del genocidio" coperti da mano rosso-sangue (tra cui anche Schlein). Anche a Milano foto di Meloni imbrattata di sangue.

News del 15/11/2024 ore 10:38

Giappone, morta la principessa Yuriko

Morta a 101 anni la principessa giapponese Yuriko, moglie del fratello dell'imperatore Hirohito e membro più anziano della famiglia imperiale. Lo ha fatto sapere l'agenzia della Casa imperiale. La principessa era ricoverata in ospedale a causa del recete deterioramento delle sue condizioni di salute. Si era sposata a 18 anni con il principe Mikasa, fratello minore di Hirohito, mesi prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Con la sua morte, la famiglia imperiale scende a 16 membri.

News del 15/11/2024 ore 10:10

Mosca blocca fornitura gas all'Austria

19.10 La Russia interromper� la fornitura di gas all'Austria da sabato. Lo afferma una portavoce di Omv, la compagnia energetica austriaca. "Siamo stati informati" dalla societ� energetica russa Gazprom che non consegner� pi� gas russo", ha detto la portavoce. "La Russia usa ancora una volta l'energia come arma", scrive su X la ministra austriaca dell'Ambiente e dell'Energia, Gewessler. L'Austria � tuttora fortemente dipendente dal gas russo.

News del 15/11/2024 ore 10:02

Nuovi attacchi israeliani a Beirut sud

Nuovi raid israeliani nella periferia sud di Beirut. Lo riferiscono i media libanesi. L'esercito israeliano aveva emesso un avviso di evacuazione per i civili delle aree obiettivo degli attacchi "vicine a siti di Hezbollah". Ci sono stati attacchi e con droni e con aerei. La periferia sud della capitale libanese, una delle roccaforti di Hezbollah, è presa di mira da diverse settimane dall'Idf ed è stata in gran parte svuotata dei suoi abitanti.

News del 15/11/2024 ore 09:20

Spagna, rogo residenza anziani: 10 morti

E' di almeno 10 morti il bilancio di un incendio scoppiato in una residenza per anziani a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione spagnola di Aragona. Lo ha fatto sapere la guardia civile. Tra le persone rimaste ferite almeno una versa in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in salvo i residenti. Nella struttura erano ospitati 82 anziani. Le cause dell'incendio non sono ancora state accertate.

News del 15/11/2024 ore 08:45

Ucraina, massiccio raid russo su Odessa

"Massiccio" attacco delle forze armate russe su Odessa, dove è rimasta uccisa una donna di 35 anni. Lo riferiscono i servizi d'emergenza di Kiev: "Odessa ha subito ancora una volta un massiccio attacco nemico". Secondo il governatore regionale Kiper, "un condominio nel centro della città è stato distrutto. Gli appartamenti hanno preso fuoco, torri e una trentina di veicoli sono stati danneggiati". Foto diffuse dai servizi di emergenza mostrano soccorritori che cercano di domare le fiamme in un edificio.

News del 15/11/2024 ore 08:04

Autonomia, Calderoli: legge va avanti

"Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l'Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano". Così il ministro per Affari regionali e Autonomie, Calderoli, al Corriere della Sera, dopo che la Corte costituzionale ha ritenuto illegittime alcune disposizioni della legge "La gran parte dei rilievi mossi possono essere agevolmente superati in fase di attuazione della legge, anche con il coinvolgimento del Parlamento, come richiesto dalla Corte", afferma Calderoli.

News del 15/11/2024 ore 07:33

Calabria, ucciso con colpo di pistola

Un giovane di 21 anni è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa. E' avvenuto in contrada Monsoreto, nel comune di San Pietro di Caridà (Reggio Calabria). L'allarme è stato lanciato da residenti che udendo gli spari hanno chiamato le forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti militari della Capitaneria di porto di Gioia Tauro. La vittima si chiamava Stefano Cirillo ed era noto alle forze dell'ordine per oltraggio a pubblico ufficiale.Avviate le indagini. Non si esclude alcuna pista.

News del 15/11/2024 ore 07:00

Trump: guerra Russia-Ucraina deve finire

La guerra tra Russia e Ucraina "deve finire". E' tornato ad affermarlo il presidente eletto, Trump, al gala dell'America First policy institute in Florida. Il tycoon ha anche aggiunto che la risoluzione del conflitto sarà una priorità quando, a gennaio, si insedierà alla Casa Bianca. Continuando a parlare delle priorità della sua prossima amministrazione, Trump ha citato la crisi mediorientale e l'intenzione di combattere "le burocrazie corrotte e fallimentari".

News del 14/11/2024 ore 23:06

Trump nomina Robert Kennedy alla Salute

Robert F. Kennedy Jr., nipote di John F. Kennedy e figlio di Robert, avvocato noto per le critiche ai vaccini Covid, è stato nominato da Trump capo del Dipartimento della Salute e Servizi Umani "Per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complesso alimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche:coinvolti in inganni, disinformazione e informazioni errate quando si tratta di salute pubblica", ha commentato il presidente eletto Trump, che si è detto "entusiasta" per questa scelta inun dicastero importante per il governo

News del 14/11/2024 ore 22:39

Nations League: l'Italia vola ai quarti

Serviva un punto, ne arrivano 3. L'Italia vince 1-0 a Bruxelles col Belgio e vola ai quarti di Nations League. Ottimo avvio Italia che all'11' è avanti: Di Lorenzo mette in mezzo una palla facile, facile per il sinistro di Tonali al 1° gol in maglia azzurra. Il Belgio prova a reagire ma la squadra di Spalletti controlla e anzi, a fine 1° tempo sfiora il bis, ancora con Tonali. Nella ripresa chance per Retegui e Di Lorenzo mentre Donnarumma è attento su Trossard Doppia occasione Lukaku e palo di Faes, ma il risultato non cambia più: 0-1.

News del 14/11/2024 ore 22:37

Trump: Kennedy è ministro della Salute

Robert F. Kennedy Jr., nipote di John F. Kennedy e figlio di Robert F. Kennedy, avvocato ambientalista è stato nominato da Trump segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani. "Per troppo tempo gli americani sono stati schiacciati dal complessoalimentare industriale e dalle aziende farmaceutiche, sono staticoinvolti in inganni, disinformazione e informazioni errate quando si tratta di salute pubblica", ha commemtato il presidente eletto Trump, che si è detto "entusiasta" per questa scelta in un dicastero chiave.

News del 13/11/2024 ore 08:00

Ucraina, attacchi Zaporizhzhia e Kherson

Bombardamenti delle forze russe sulle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Lo riferiscono le autorità locali e i media. Colpite e danneggiate infrastrutture nella città di Zaporizhzhia, mentre a Beryslav, nel Kherson, sono rimaste ferite due persone. Ed è allarme raid su Kiev, dove si sono udite forti esplosioni, riferisce il sindaco Klitschko. "L'allerta aerea continua. Nella capitale è operativa la difesa aerea", scrive su Telegram l'amministrazione militare della città. Si temono attacchi missilistici.

News del 13/11/2024 ore 07:00

Usa, Musk capo Dipartimento efficienza

Trump ha nominato "il grande Elon Musk insieme al patriota americano Vivek Ramaswamy" alla guida del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa, Doge "Due meravigliosi americani -scrive il presidente eletto su Truth- che spianeranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare norme e spese inutili, e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento'Save America' Diventerà, potenzialmente, 'il progetto Manhattan' dei nostri tempi" (progetto segreto Usa per la bomba atomica).

News del 12/11/2024 ore 23:00

Usa: "Conseguenze" dopo attacchi a navi

Ci saranno conseguenze per gli attacchi "illegali e sconsiderati" degli Houthi. E' l'avvertimento del Pentagono, dopo che navi militari americane sono state attaccate dai ribelli yemeniti con droni e missili nel Mar Rosso. Gli Houthi avevano rivendicato gli attacchi contro tre unità della Marina Usa, tra cui la portaerei Lincoln. Il Pentagono ha però smentito l'attacco alla Lincoln, confermando invece gli altri raid, "respinti con successo".

News del 12/11/2024 ore 22:25

Tennis, Sinner in semifinale in Finals

Jannik Sinner vola in semifinale alle Atp Finals di Torino. Il n.1 del mondo regola in due set, 6-4 6-4, l'americano Taylor Fritz, n.5 del ranking, e ottiene la certezza di passare il turno. A questo punto, il terzo match contro il russo Medvedev servirà solo a stabilire il primato del Gruppo 'Nastase'. In semifinale, il 23enne della Val Pusteria affronterà il primo o il secondo classificato del Gruppo 'Newcombe'. L'incontro tra Sinner e il 27enne Fritz è durato un'ora e 41'. Jannik ha strappato il servizio sempre al 10° gioco.

News del 12/11/2024 ore 21:40

Meloni a Baku per conferenza Onu clima

La premier Giorgia Meloni è arrivata a Baku, accolta dal ministro del Lavoro dell'Azerbaigian, Babayev, e dall'ambasciatore d'Italia, Di Gianfrancesco. L'intervento della premier alla plenaria della 29esima Conferenza Onu sui cambiamenti climatici (Cop29) è previsto mercoledì 13, intorno alle ore 10 locali (le 7 in Italia). Alla Cop29 è infatti cominciata la due giorni dedicata ai capi di Stato e di governo.

News del 12/11/2024 ore 21:08

Inviati Tg1 aggrediti ad Amsterdam

Su istruzioni del ministro degli Esteri Tajani, l'ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi ha contattato le autorità olandesi in merito all'aggressione a un giornalista e a un cameraman del Tg1 ad Amsterdam da parte di filo-palestinesi. L'episodio avviene pochi giorni dopo le aggressioni a tifosi israeliani in una fase di rigurgito di antisemitismo. Condanna e solidarietà da parte di Rai, dei presidenti di Camera e Senato, Fontana e La Russa, e di diversi altri esponenti politici.

News del 12/11/2024 ore 20:24

Houthi Yemen: "Attaccata portaerei Usa"

Gli Houthi hanno annunciato di avere condotto due distinte operazioni militari contro navi statunitensi presenti nel Mar Rosso e nel Mar Arabico. Lo ha reso noto il portavoce militare dell' organizzazione sciita yemenita, Yahya Sarea. Le operazioni si sono protratte per otto ore. Nella prima è stata attaccata la portaerei statunitense Abraham Lincoln nel Mare Arabico con numerosi missili e droni, mentre nella seconda sono stati presi di mira due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso.

News del 12/11/2024 ore 19:40

COP29, Grossi per rilancio del nucleare

"Dobbiamo darci i mezzi" per sviluppare il nucleare. Questo l'appello lanciato alla COP29 in corso a Baku dal direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi. "Già a Dubai, durante la COP28, la comunità internazionale, non soltanto i Paesi nucleari, ha convenuto che l'energia nucleare deve essere accelerata", ha detto Grossi, aggiungendo che il dialogo con le istituzioni finanziarie internazionali per trovare i mezzi per sostenere il nucleare ha coinvolto numerosi operatori bancari.

News del 12/11/2024 ore 18:52

Netanyahu a iraniani: "Regime vi deruba"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è rivolto in un video alla popolazione iraniana. "Il regime di Khamenei ha lanciato centinaia di missili balistici contro il mio paese". L'attacco è costato "2,3 miliardi di dollari. Questo è quanto del vostro denaro hanno sprecato in attacchi inutili", ha detto Netanyahu. "Khamenei ha messo il mondo contro il vostro Paese, vi ha derubato il denaro. Voglio che immaginiate come sarebbe diversa la vostra vita se l'Iran fosse libero", ha aggiunto.

News del 12/11/2024 ore 18:20

Abusi, si dimette capo Chiesa anglicana

L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa d'Inghilterra, ha annunciato le proprie dimissioni in seguito all'accusa emersa in un rapporto indipendente di avere coperto abusi sessuali e psicologici nei confronti di minorenni, perpetrati da un potente avvocato scomparso nel 2018. Secondo il rapporto almeno 130fra bambini e ragazzi sono stati presi di mira nel corso di campi estivi cristiani tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80. Welby è stato accusato di essere a conoscenza degli abusi dal 2013.

News del 12/11/2024 ore 17:40

Giorgetti: fastidio sindacati calo tasse

"Ieri l'incontro lungo 7 ore con i sindacati, alcuni dei quali hanno confermato incredibilmente lo sciopero generale. E' veramente senza senso. Noi ci siamo impegnati ad abbassare le tasse e lo stiamo facendo, questa cosa gli dà tremendamente fastidio". Così il ministro dell'Economia, Giorgetti, a Perugia. Nella Manovra "il nostro è un impegno concreto, con i numeri non si bara". La spesa per la sanità "continua ad aumentare", anche al netto inflazione."Non è vero che è stata tagliata".E poi: aiuti a chi ha figli, "senza non c'è futuro".

News del 12/11/2024 ore 17:00

15enne scende dal bus e muore travolta

Una studentessa di 15 anni è morta sul colpo travolta da un'auto mentre attraversava la strada subito dopo essere scesa dall'autobus che la riportava a casa dalla scuola.Il drammatico incidente a San Benedetto Po, nel Mantovano. Il pullman che riportava a casa la ragazza era arrivato da Mantova alla fermata sulla ex statale virgiliana. La ragazza ha cominciato ad attraversare la strada quando è sopraggiunta l'auto che non ha potuto evitarla. Inutile l' arrivo dell'eliambulanza.

News del 12/11/2024 ore 16:00

Anm: Musk? Maggior equilibrio e rispetto

"L'auspicio è che ci sia maggior rispetto istituzionale per la magistratura e per la giurisdizione". Così il segretario dell'Anm, Casciaro, a Rainews24, risponde a una domanda sull'attacco dell'uomo più ricco del mondo e stratega della vittoria di Trump in Usa, Elon Musk, ai magistrati romani che hanno nuovamente annullato l'invio di migranti da parte del governo in Albania. "L'invito e l'auspicio è che si recuperi maggior equilibrio anche nella comunicazione", aggiunge il magistrato.

News del 12/11/2024 ore 15:20

Metalmeccanici, sciopero e mobilitazione

E' saltata la trattativa fra Federmeccanica-Assistal da una parte e Fiom, Fim e Uilm dall'altra, per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. La rottura per le distanze sugli aumenti. I sindacati di categoria chiedevano un aumento mensile di 280 euro in tre anni sui minimi per il livello medio. Le associazioni datoriali proponevano un aumento di 173,37 euro in quattro anni. I sindacati hanno annunciato una mobilitazione e 8 ore di sciopero. Proclamato anche il blocco delle flessibilità e degli straordinari.

News del 12/11/2024 ore 14:50

Gen.Luongo Comandante Arma Carabinieri

Via libera dal CdM alla nomina del Generale Salvatore Luongo a Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. Luongo, già vicecomandante generale dell'Arma, prenderà il posto di Teo Luzi. Nato a Napoli, 62 anni, Luongo ha intrapreso la carriera militare nel 1977, frequentando i corsi della Scuola Militare Nunziatella a Napoli, dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.Diversi ruoli di vertice nella Capitale. Congratulazioni dalla premier Meloni: "Guiderà al meglio nostri Carabinieri".

News del 12/11/2024 ore 14:14

Minaccia medico ospedale, 1000euro multa

Una multa di circa mille euro è stata comminata a un paziente che aveva aggredito un medico in ospedale a Livorno La multa è stata decisa dopo un intervento dei Nas su richiesta della Asl.E' partita un'indagine dei Carabinieri, Avviata una mirata attività istruttoria. Un uomo di 50 anni aveva aggredito il medico con "atteggiamenti aggressivi e fortemente minacciosi" in ospedale dove si trovava per una visita.Secondo quanto hanno appurato i Carabinieri, l'uomo avrebbe rivolto frasi offensive e ingiuriose al medico di turno in ospedale

News del 12/11/2024 ore 13:40

Pronto Soccorso, manganellate a primario

Il primario del Pronto soccorso dell'ospedale di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, è stato aggredito dai parenti di una degente che doveva essere dimessa. Uno di loro ha inveito e l'ha colpito con un manganello alla schiena. Il primario Rosario Procopio: "Il medico non ha più la libertà di decidere su terapia, assistenza, dimissioni. Siamo vessati tutti i giorni da pazienti e familiari su cosa dobbiamo fare. Se poco poco si è contrari alle loro richieste si rischia di subire fisicamente", ha detto il Prof preso a manganellate.

News del 11/11/2024 ore 12:25

Omicidio Tramontano, Pm chiede ergastolo

Le Pm milanesi hanno chiesto l'ergastolo per Alessandro Impagnatiello, che nel 2023 uccise la compagna incinta con 37 coltellate, non riuscendo ad avvelenarla Impagnatiello, che confessò il delitto dopo essere stato fermato, è accusato di omicidio aggravato, nterruzione non consensuale di gravidanza e occultamento di cadavere. Agì -ha detto la Pm"con assoluta freddezza. Non ci sono dubbi sulla premeditazione". L'uomo voleva "far sparire Giulia, simularne l' allontanamento", per diventare "da carnefice, vittima". No alle attenuanti.

News del 11/11/2024 ore 12:02

Meloni: obiettivo crescita, non consenso

"Risorse concentrate su alcune priorità tenendo i conti in ordine".Così la premier Meloni difende la Manovra, incontrando i sindacati a Palazzo Chigi. "Ereditiamo debiti come macigni. Puntiamo alla crescita, non al consenso". "Coinvolgiamo banche e assicurazioni per finanziare misure. Quando invece si sostenevano, nessuno invocava la rivolta sociale", sottolinea. Reso "strutturale il passaggio da 4 a 3 aliquote Irpef. Interverremo ancora, ma dipenderà anche da risorse che verranno da concordato preventivo".

News del 11/11/2024 ore 09:35

Cina, Mattarella: ampliare collaborazione

"Abbiamo parlato a Pechino con Xi Jinping, registrando la sintonia e la piena convergenza e sottolineando la volontà di collaborazione crescente tra Cina e Italia e la volontà di riversare questa collaborazione nei settori tecnologicamente più avanzati". Così il Capo dello Stato, Mattarella, incontrando ad Hangzhou il segretario provinciale del Partito comunista cinese, Wang Hao. Mattarella ha anche reso omaggio alla tomba del gesuita Prospero Intorcetta. La sua visita di Stato nel gigante asiatico prosegue ora a Canton.

News del 11/11/2024 ore 08:56

MTV Awards, Taylor Swift fa poker

Miglior artista, miglior live, migliore artista Usa e miglior video per la collaborazione con Post Malone in Fortnight: Taylor Swift ha fatto il pieno di MTV Awards. La serata a Manchester, nel Regno Unito. Premiata anche Tyla: migliore artista R&B, Afrobeats e artista africana. Il premio per la miglior canzone a Sabina Carpenter: Eminem migliore Hip Hop e Ariana Grande migliore artista pop. Applausi al ricordo di Liam Payne, l'ex One Direction tragicamente scomparso.

News del 11/11/2024 ore 08:16

Baku, oggi al via la Cop29 sul clima

Avvio oggi a Baku, in Azerbaigian, della Cop29 sul clima. Ma sulla Conferenza incombe l'ombra del ciclone Trump, che intende far uscire gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi. E secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il tycoon firmerà l'ordine esecutivo in tal senso già nel suo primo giorno in carica. Finanziamenti ai Paesi in via di sviluppo, adattamento, bilancio globale delle emissioni e fondi "Loss and damage", i temi al centro della Cop.Presenti leader e delegazioni di tutto il mondo.

News del 11/11/2024 ore 07:00

Ucraina in allerta per attacchi russi

Kiev lancia l'allerta antiaerea in quasi tutte le regioni ucraine, a seguito del decollo di bombardieri russi. Si temono attacchi missilistici.Intanto si contano 4 morti e un ferito per un raid con droni sulla città meridionale di Mykolaiv.Raid anche su Zaporizhzhia, dove si registrano un morto e 9 feriti.Le truppe di Mosca avrebbero conquistato il villaggio di Makarovka, nel Donetsk. E la Difesa russa riferisce di aver intercettato e distrutto nelle ultime 24 ore 96 droni ucraini, quasi tutti lanciati contro la regione di Mosca.

News del 11/11/2024 ore 05:03

Raid russo a Zaporizhzhia: una vittima

Una persona è morta e altre nove sono rimaste ferite in una serie di attacchi russi che hanno colpito stanotte la città ucraina di Zaporizhzhia, rendono noto le autorità locali citate dai media di Kiev. Il raid ha parzialmente distrutto un edificio residenziale a due piani. Danneggiati anche un dormitorio e una concessionaria d'auto.Un altro raid russo durante la notte con i droni a Mykolaiv ha provocato la morte di due persone e un ferito.

News del 11/11/2024 ore 04:05

IDF: Libano, ampliare manovre via terra

Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi ha approvato l'espansione dell'invasione via terra nel sud del Libano meridionale, riferisce l'emittente statale israeliana Kan. Funzionari militari e di sicurezza dello Stato ebraico, secondo l'emittente, avrebbero preso in considerazione l'idea di annunciare la fine dell'offensiva di terra la scorsa settimana ma Halevi ha invece dato via libera a nuovi ordini per espandere l'assalto, che potrebbe includere l'invio di altre migliaia di soldati al fronte.

News del 11/11/2024 ore 02:16

Trump e Scholz: lavorare per la pace

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato con il presidente eletto americano Donald Trump ed entrambi si sono detti "pronti a lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa", secondo un comunicato di Berlino. "Si sono scambiati opinioni sui rapporti tra Germania e Stati Uniti e sulle attuali questioni geopolitiche", ha detto il portavoce del Cancelliere tedesco, Steffen Hebestreit. "Hanno anche affermato di essere pronti a lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa", ha aggiunto.

News del 10/11/2024 ore 13:55

Sindaco Bologna: arrivate camicie nere

"Io mi chiedo come sia possibile ancora una volta che Bologna non venga rispettata:ci hanno mandato 300camicie nere, noi invece vorremmo chiedere i fondi per l'alluvione". Così il sindaco di Bologna dopo gli scontri di ieri. "I principali ministri del governo e la presidente del Consiglio sono venuti in tre giorni, e esattamente in mezzo arrivano i Patrioti CasaPound. Non andava gestito così l'ordine pubblico, credo che il Ministero degli Interni su questo debba dare spiegazioni alla città", ha aggiunto Lepore.

News del 10/11/2024 ore 09:35

Violenze ad agenti, CC: politica tuteli

"Profonda condanna per i gravi episodi di violenza accaduti ieri a Bologna tra antagonisti e polizia", in cui sono rimasti feriti 3 agenti.Così il sindacato Sim dei Carabinieri, che chiede a governo "un'adeguata riforma a tutela degli operatori di Polizia". I manifestanti volevano impedire il corteo di CasaPound lanciando oggetti contundenti. "La politica intervenga con urgenza per definire misure ancora più severe e restrittive, in grado di prevenire simile disordini, fornendo strumenti e risorse adeguate", chiede il Sim.

News del 04/11/2024 ore 22:00

Abodi: assemblea Figc sia tappa transito

"Mi auguro sia una tappa di transito perché il processo di evoluzione e ammodernamento della Federazione e di tutte le sue componenti passa per un dialogo che non si è manifestato in una maniera serena in questa giornata". Così il ministro dello Sport e per i Giovani, Abodi, sull'assemblea Figc. "La Seria A dà ogni anno 120 milioni per legge al resto del sistema calcistico", ha detto.Ma ritenendosi 'superpartes' non ha aggiunto altro: auspica vi sia "un dialogo sereno" poiché "oggi è stato uno scontro più che un confronto".

News del 04/11/2024 ore 21:25

Salvini contro giudici: Italia insicura

"Per colpa di alcuni giudici comunisti, che non applicano le leggi, il Paese insicuro è l'Italia.Non ci arrendiamo!" Così Salvini dopo la decisione del giudice di Catania che ha annullato un trattenimento di un migrante irregolare E sulla sicurezza, Salvini ha espresso "solidarietà" ai lavoratori che sciopereranno dopo l'aggressione al capotreno "per mano di nordafricani".E' "costante l'impegno per contrastare la criminalità", ha detto:dagli "investimenti su FS Security" a una lotta "maggiore" contro quei "clandestini" spesso "violenti".

News del 04/11/2024 ore 21:05

Dl Paesi sicuri: Roma ricorre a Corte Ue

Dopo quella del Tribunale di Catania, una seconda sentenza mette in dubbio l'efficacia del decreto 'Paesi sicuri'. Il giudice e presidente della sezione immigrazione del tribunale di Roma, Luciana Sangiovanni, ha emesso un decreto di sospensione dell'efficacia al diniego della commissione territoriale sulla richiesta d'asilo di uno dei 12 migranti che erano stati trasferiti in Albania e ha rinviato alla Corte di giustizia europea il decreto sollecitando una risposta urgente e citando il recente "intervento del governo italiano".

News del 04/11/2024 ore 20:50

Confindustria: è una manovra inadeguata

Serve una manovra che "offra risposte adeguate ai problemi e ai rischi". Così il dg di Confindustria, Tarquini, in Commissioni Bilancio di Camera e Senato "Soprattutto non appare in grado di invertire quella tendenza a livelli di crescita da zero virgola", sottolinea. "Apprezziamo l'attenzione sui conti pubblici", ma "il punto è che sono sostanzialmente assenti il sostegno agli investimenti e alle imprese che li realizzano", dice. Il Paese è "di fronte a un bivio". Servono "urgentemente segnali chiari e misure coraggiose".

News del 04/11/2024 ore 20:25

Serie A, vittorie di Empoli e Genoa

L'Empoli batte 1-0 il Como e sale a 14 punti mentre i lariani si fermano a 9, come il Parma, battuto 0-1 in casa dal Genoa (alla seconda vittoria stagionale), che le aggancia entrambe. Al 'Castellani' partita vivace con occasioni sui due fronti. Il gol vittoria del padroni di casa con Pellegri che recupera una respinta di Moreno e trafigge Reina (47'). Il portiere lariano nega il raddoppio a Maleh. Al 'Tardini' Genoa propositivo, ma Suzuki si fa trovare pronto.All'80' respinge un tiro di Ekhator ma Pinamonti segna in tap in.

News del 04/11/2024 ore 19:55

Manovra è "insufficiente" per sindacati

Nella manovra vari "interventi in linea con le rivendicazioni avanzate dalla Cisl. Il ddl risponde a diverse urgenze dei lavoratori, famiglie e sistema socioeconomico". Così Ganga, seg.confedederale Cisl, in commissioni Bilancio. Più dura la Cgil: "Nella manovra una fiera di tagli, peggiora la situazione. Sciopero il 29 novembre: risposte su salari, pensioni, sanità", dice il seg. confederale Cgil, Ferrari. Negativa Buonomo (Uil): "Manovra del tutto insufficiente per il Paese.Il taglio del cuneo non incrementa il netto in busta paga".

News del 04/11/2024 ore 19:25

Meloni riceve il vicepresidente del Csm

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. "La visita" del vicepresidente del Csm "si inserisce nell'ambito di una proficua e virtuosa collaborazione, nel rispetto dell'autonomia delle differenti Istituzioni", prosegue la nota.

News del 04/11/2024 ore 19:00

Cina: no a dazi Ue import e-car, ricorso

La Cina ha presentato un ricorso all' Organizzazione mondiale del commercio (Wto) contro i nuovi dazi dell'Unione europea, fino al 35,3%, sulle importazioni di auto elettriche made in Cina. La decisione di Pechino per "salvaguardare gli interessi di sviluppo"dell'industria di veicoli elettrici. La Cina, afferma in una nota il ministero del Commercio, "si oppone con fermezza" alle misure definitive dell'Ue entrate in vigore il 31 ottobre. I dazi dell' Ue sono visti come "protezionismo commerciale in nome della compensazione".

News del 04/11/2024 ore 18:30

Toghe Csm: tutelare igiudici di Bologna

I togati del Csm, tranne 3, hanno depositato la richiesta di apertura di una pratica a tutela dei magistrati giudicanti di Bologna che giorni fa avevano rinviato alla Corte di giustizia europea il Decreto del CdM sui Paesi sicuri Quella richiesta, dicono i togati, è stata "oggetto di dichiarazioni fortemente polemiche" da parte di cariche istituzionali. Si è creata una situazione di "inaccettabile pressione sui giudici" e "un obiettivo condizionamento" per chi in futuro si occuperà di casi simili. Ciò "vulnera l'indipendenza"delle toghe

News del 04/11/2024 ore 17:40

Controlla ticket, capotreno accoltellato

Un capotreno di 40 anni è stato accoltellato mentre controllava i biglietti a bordo del treno Genova-Busalla. Gli aggressori sono due cittadni nordafricani e sono stati fermati dai Carabinieri, dopo aver visionato i video. Il capotreno colpito da due coltellate che non hanno raggiunto gli organi vitali. E' stato soccorso dal personale del 118. E' in ospedale in codice rosso. Non è in pericolo di vita. Insorgono i sindacati che hanno proclamato per domani 8 ore di sciopero delle ferrovie, dalle ore 9 alle ore 17.

News del 04/11/2024 ore 16:37

Piantedosi: fiducioso su Dl Paesi Sicuri

Le operazioni di trasporto di migranti verso l'Albania "possono riprendere ed avverranno appena ci saranno le condizioni logistiche di intercetto, di transito di migranti e il pre-screening". Così il ministro dell'Interno sulla nuova nave di migranti per l'Albania. "Sono fiducioso che il Dl Paesi sicuri approvato nei giorni scorsi possa superare la mancata convalida dei trattenimenti da parte dell'autorità giudiziaria. Se non lo fossi non lo avremmo fatto", ha sottolineato Piantedosi.

News del 04/11/2024 ore 16:18

"Paesi sicuri", annullato trattenimento

Una lista di 'paesi sicuri' "non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità" di tale "designazione con il diritto dell'Ue" e "in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani" che "investono le libertà di un ordinamento democratico". Così il Tribunale di Catania che non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa per un migrante egiziano giunto a Pozzallo, che ha chiesto lo status di rifugiato."E' la prima pronuncia di questo tipo dopo il Dl Paesi sicuri", spiega l'avvocata Lo Far.

News del 04/11/2024 ore 16:00

Crosetto: nostri militari difendono pace

I nostri militari sono in teatri difficili "a rappresentare l'Italia, per fare un'unica cosa: difendere con ostinazione la pace". Così il ministro della Difesa Crosetto alla cerimonia a Venezia per la Giornata delle Forze Armate. "Le nostre Forze Armate difendono le democrazie, cercano di costruire sicurezza", ma "non esiste sicurezza se si chiudono i confini e gli occhi, di fronte a cose che accadono a centinaia di chilometri di distanza".E nel messaggio per la Giornata:le Forze Armate "sono custodi instancabili di pace e libertà"

News del 04/11/2024 ore 15:00

Dossier, Ronzulli: "Mai fatto richieste"

La senatrice di FI e vicepresidente del Senato, Ronzulli, è stata sentita in Procura a Milano, su sua richiesta, come testimone nell'inchiesta sui dossieraggi. Il suo nome è comparso in un'intercettazione agli atti dell'indagine e la senatrice, non indagata, ha dichiarato di non aver "mai chiesto" alcun controllo su una professionista a Pazzali, titolare di Equalize. All'uscita dalla Procura, ha ribadito: "Non ho mai richiesto alcun dossier" a Pazzali. Ronzulli ha poi definito la vicenda emersa dall'indagine "un verminaio inqualificabile".

News del 04/11/2024 ore 14:05

Roma, 12enne accoltella compagno scuola

Una ragazzina di 12 anni ha accoltellato un compagno di classe nel cortile della scuola a Marino, alle porte di Roma.E'scappata, ha chiamato i Carabinieri Il compagnetto di scuola è stato ferito alla mano e al petto con un coltello da cucina, non è in gravi condizioni.La ragazzina si era portata da casa il coltello, che è stato sequestrato dai Carabinieri. Preside e personale scolastico sono intervenuti subito per soccorrerlo All'origine del fatto screzi tra compagnetti di scuola. Prima di colpirlo, la 12enne gli ha detto:"Hai fatto la spia"

News del 04/11/2024 ore 13:33

Allerta rossa a Barcellona, voli deviati

Spagna senza pace per i forti temporali Per l'impatto di una nuova Dana che si sposta a Nord del versante del Levante di Spagna, la Protezione Civile ha lanciato una nuova allerta rossa con messaggi di alert per piogge torrenziali. Da stamane stanno colpendo la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona. Le piogge sono così insistenti da allagare anche l'aeroporto. Sono già stati deviati 17 voli. Interrotti i collegamenti ferroviari regionali, l'autostrada Ap7 a Terragona.

News del 04/11/2024 ore 12:48

Spagna, no vittime nel parking Aldaia

"Non è stata ritrovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire" ad Aldaia, il comune alle porte di Valencia travolta dalle pesanti alluvioni di martedì scorso. Lo ha riferito il portavoce della polizia nazionale, Gutierrez, nell'informativa su come procedono i lavori per svuotare la superficie interrata di 2000 metri quadrati. Per le ispezioni sono stati impiegati 4 droni, kayak e sommozzatori. Il parcheggio era occupato al minimo.

News del 04/11/2024 ore 12:25

Israele: fine accordo con Onu su Unrwa

Tel Aviv notifica all'Onu l'annullamento dell'accordo del '67 per i rifugiati palestinesi (Unrwa), dopo che il Parlamento ha deciso di vietare le attività dell'Agenzia in Israele e nei territori occupati.La legislazione approvata dalla Knesset sarà in vigore tra 3 mesi. L'Onu non ha fatto nulla contro "l'infiltrazione di Hamas nell'Unrwa", nonostante "le prove schiaccianti" presentate, ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu, Danon.Istituita nel 1950, Unrwa fornisce servizi sociali a oltre 5 mln di rifugiati palestinesi.

News del 04/11/2024 ore 11:53

A6, muore operaio tratto Altare-Savona

Tragedia in un cantiere dell'A6 TorinoSavona. Un operaio è caduto dal ponteggio di un viadotto e, per cause ancora da chiarire, sarebbe precipitato nel vuoto con un volo di 20 metri. E' avvenuto nella tratta tra Altare e il bivio per Savona. Code e traffico bloccato per un'ora. La vittima sarebbe un 29enne del Senegal.Sul posto sono intervenuti un'ambulanza della croce bianca di Altare, i vigili del fuoco e l'elisoccorso.Inutile l'intervento dei sanitari per tentare di rianimare il giovane.

News del 04/11/2024 ore 11:10

Spagna, scuole chiuse a Valencia

Continua a piovere in Spagna, dove è stata emessa allerta arancione per il rischio di forti piogge in Catalogna e nelle provincia di Castellòn, dove sono attesi forti temporali e grandinate.Anche le province di Aragona e Estremadura sono sotto allerta precipitazioni.Re Felipe presiede oggi una riunione dell' esercito per la catastrofe a Valencia. Intanto la città di Valencia e i comuni della sua area metropolitana hanno sospeso le lezioni per oggi a causa delle piogge che colpiscono ancora la provincia e per le restrizioni alla mobilità.

News del 04/11/2024 ore 10:30

4 novembre, Meloni: viva le Forze armate

"Nella solenne ricorrenza della giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate rendiamo omaggio a tutti coloro che, con coraggio e amor di patria, sacrificarono la vita per un'Italia libera e unita". Così la premier Meloni su Facebook. "Ringraziamo gli uomini e le donne di tutte le forze armate che ogni giorno si muovono con disciplina, fedeltà alle Istituzioni, sacrificio e passione, nell'assolvimento dei compiti assegnati, in patria come all'estero (...). Viva le Forze armate! Viva l'Italia!".

News del 04/11/2024 ore 09:50

Musica, morto il produttore Quincy Jones

Mondo della musica in lutto per la morte del produttore Quincy Jones, noto per le sue collaborazioni con Frank Sinatra e Ray Charles, e per aver prodotto "Thriller" di Michael Jackson, l'album più venduto della storia. Arrangiatore, produttore e compositore americano, è morto a 91 anni nella sua abitazione di Los Angeles, nel quartiere di Bel Air, circondato dai suoi familiari. Nella sua carriera di oltre 60 anni, Jones ha frequentato presidenti, leader stranieri, star del cinema, musicisti, filantropi e imprenditori.

News del 04/11/2024 ore 09:08

4 Novembre, Mattarella ad Altare Patria

Il Presidente della Repubblica Mattarella è all'Altare della Patria per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.Alla cerimonia, insieme alle altre alte cariche e al ministro della Difesa Crosetto, partecipa anche la presidente del Consiglio Meloni. Deposta una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto. Mattarella è atteso poi a Venezia per le celebrazioni, durante le quali è in programma il sorvolo delle Frecce Tricolori.Imponenti le misure di sicurezza adottate, con l'impiego di 400 militari

News del 04/11/2024 ore 08:40

4 novenbre, Mattarella: Paese unito

"Il 4 novembre celebra l'Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell'Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace".Così il presidente della Repubblica Mattarella nel messaggio inviato al ministro della Difesa Crosetto. Le Forze Armate operano "in terre lontane in numerose missioni, sottolineando (...) la vocazione del nostro Paese a coltivare e preservare il rispetto del diritto internazionale. Un particolare pensiero ai militari in Medio Oriente".

News del 04/11/2024 ore 00:30

Ballottaggio in Moldavia: Sandu trionfa

La presidente della Moldavia, Maia Sandu, ha ottenuto un secondo mandato con oltre il 54% dei voti, sconfiggendo il candidato filorusso Alexandr Stoianoglo, che si è fermato al 45%. La vittoria è arrivata dopo un ballottaggio serrato, in cui Stoianoglo era inizialmente in vantaggio. Decisivi sono stati i voti della capitale Chisinau e della diaspora moldava, favorevoli al percorso europeo del Paese. Questo risultato conferma l'orientamento filooccidentale della Moldavia, allontanandola dall'influenza russa.

News del 03/11/2024 ore 09:45

Spagna, si scava in trappola-parcheggio

210 morti e oltre 1.000 dispersi. E' il bilancio provvisorio dell'alluvione che ha colpito la provincia spagnola di Valencia, causando una delle più gravi catastrofi della storia d'Europa. Molti dispersi potrebbero essere rimasti nella trappola-parcheggio del centro commerciale ad Aldaida, sommerso dal fango. Sul posto, divenuto simbolo della tragedia, al lavoro sommozzatori e 3.633 soldati.Nei 5.700 posti auto "è un cimitero". Attesa la visita del Re Felipe col premier Sanchez. Circolazione limitata in 12 comuni per allerta nuove piogge.

News del 02/11/2024 ore 22:34

Iran, ragazza si spoglia per protesta

Una studentessa iraniana dell'Università islamica Azad di Teheran si è spogliata davanti all'ateneo per protesta dopo essere stata aggredita e molestata da membri della polizia morale Basij per aver indossato il velo in modo inappropriato. Il video che la mostra camminare, in mutande e reggiseno, nel cortile dell'Università è diventato virale. La ragazza è stata poi arrestata dalla polizia, che l'ha malmenata e trascinata a forza dentro un'auto.

News del 01/11/2024 ore 21:59

Muore cacciatore colpito da fucilata

22.00 Durante una battuta di caccia al cinghiale a Sedilo nell'Oristanese, è morto un 58enne colpito da una fucilata al l'addome. Sulla dinamica della tragedia stanno lavorando i Carabinieri.La fucilata sarebbe stata esplosa da un amico ed un pallettone di rimbalzo, ha raggiunto il cacciatore.Vani i tentativi di rianimazione da parte del 118; l'uomo è morto praticamente sul colpo. Inutile l'intervento dell'Elisoccorso che avrebbe dovuto portarlo in ospedale