L’abolizione dell’ora legale
L’ora legale verrà abolita? Il tema è dibattuto da anni e nel 2018 è stato perfino oggetto di sondaggio tra i cittadini della Comunità Europea. L’84% dei 4,6 milioni di votanti si schierò dalla parte dell’abolizione dell’ora legale, in quanto nel Nord dell’Europa un’ora in più di luce non porta alcun beneficio. L’abolizione dell’ora legale è stata stabilita dall’Unione Europea a partire dal 2021. Ciascun paese, dal 2022, avrebbe potuto arbitrariamente decidere se mantenere o no la distinzione tra ora legale e solare. L’avvento della pandemia ha tuttavia ritardato questa svolta. L’Italia vorrebbe mantenere il sistema attuale, con alternanza tra ora solare e legale, mentre altri Paesi sono favorevoli all’orario unico tutto l’anno. Quelli del Nord propendono per 12 mesi di ora solare, altri come la Francia puntano ad avere sempre l’ora legale in vigore. Secondo quanto evidenziato dal progetto EUCLOCK, finanziato dall’Unione Europea, l’orologio biologico di un essere umano si adatta più facilmente all’introduzione dell’ora invernale. Di conseguenza l’adattamento all’ora legale risulta più difficoltoso, soprattutto per chi tende a coricarsi e ad alzarsi più tardi. L’ora legale è stata completamente abolita in Russia già nel 2014, mentre negli Stati Uniti vige l’Uniform Time Act, che permette di non osservarla.
Esprimi la tua opinione!
E’ possibile votare fino al 30 novembre 2023
SOSTIENI SANTA MARIA DELLE MOLE
Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci, Frattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti: