S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Salute
Stili di vita e alimentazione: l’importanza dell’educazione alimentare

 

 


             

 

Salute: Stili di vita e alimentazione: l’importanza dell’educazione alimentare

Salute
05/09/2019
Alessandra Benassi

 

 

L’alimentazione è un determinante essenziale della salute e in una società fortemente globalizzata subisce l’influenza di tendenze e stili di vita dettati dalla società dei consumi. 

 

In un mercato unico in cui prevalgono alimenti ad alta densità energetica, abbondanti di proteine e grassi, le colture si stanno progressivamente omogeneizzando, molti Paesi stanno perdendo la loro identità e si diffondono patologie e disturbi legati proprio all’alimentazione.

 

Secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la prevalenza dell’obesità a livello globale è triplicata dal 1975 ad oggi; sono più di 1,9 miliardi gli adulti in sovrappeso, di cui oltre 650 milioni gli obesi, per non parlare dei bambini la cui stima arriva attorno ai 41 milioni.  Nell’analisi delle cause che determinano l’eccesso di peso entrano in gioco molteplici fattori tra cui la predisposizione ereditaria, fattori ambientali e comportamentali, l’invecchiamento e le scelte alimentari. E’ importante considerare che il sovrappeso e l’obesità sono tra i principali fattori di rischio per le patologie non trasmissibili, quali le malattie ischemiche del cuore, l’ictus, l’ipertensione arteriosa, il diabete di tipo 2, le osteoartriti ed alcuni tipi di cancro, pertanto risulta di fondamentale importanza sviluppare programmi di educazione alimentare.

 

Un’ulteriore tendenza rilevabile negli ultimi anni è legata ai disturbi del comportamento alimentare, che consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico. In particolare nel mondo occidentale l’ideale di magrezza e di linea perfetta viene favorito dai mezzi di comunicazione di massa tradizionali e dalle piattaforme digitali intrise di stereotipi e canoni pubblicitari. Così i numeri rilevati e rivelati dalla bilancia, valicano l’oggettività, connotandosi di valori e significati soggettivi, suscitando estrema attrazione o forte repulsione, oggetto di stress, frustrazioni o soddisfazioni. La disinformazioni in maniera fuorviante porta a crede che il peso sia l’indicatore ancestrale della nostra salute. Proprio per questo insieme alla Dottoressa Biologa Nutrizionista Elena Balzani del centro Fisioterapico Fisiologic Mira di Santa Maria delle Mole, abbiamo scoperto un’importante informazione circa questo prezioso dato: 

 

“In realtà il peso, da solo, non può rappresentare l’unico valido indicatore dello stato di salute, è necessario considerare delle informazioni aggiuntive: parametri fisici, metabolici e psichici. Non si tratta di minimizzare ad un numero visto e rivisto sulla bilancia, ma di pensare più in grande. Immaginiamoci chi siamo, di cosa siamo fatti, cosa abbiamo vissuto e viviamo ancora, i percorsi intrapresi e magari anche falliti, immaginiamo la nostra storia clinica e la nostra storia personale. La nostra persona è molto più del peso sulla bilancia. Nella scala delle priorità fisiologiche il voler raggiungere certi modelli estetici, è una cosa futile. Tutti possiamo perseguire e raggiungere parametri salutistici, non tutti possiamo restare nei canoni estetici del momento. Accettarlo e comprenderlo è il primo passo per non inseguire false promesse, ma per raggiungere obiettivi concreti e su misura per noi.  Acquisire un corretto stile di vita che comprenda lo svolgimento di attività fisica e la giusta alimentazione (assolutamente non restrittiva), comporta un investimento di tempo ed energie, tanto maggiore quanto grande è l’esigenza metabolica iniziale. Il cammino può essere lungo e tortuoso, e implica una scelta verso il cambiamento che sarà vero, radicale e duraturo. Nessuna impresa grande che si ricordi è stata realizzata in poco tempo, per questo lasciatevi guidare e accompagnare passo dopo passo, senza pretendere troppo da voi stessi. Guardate avanti nel vostro percorso e contate i vostri successi, non i fallimenti, non sopravvalutate le mete raggiunte, ma piuttosto godetevi il viaggio.”

 

Da questo confronto abbiamo maturato un’importante consapevolezza Il nostro aspetto racconta una storia, quella di ciascuno di noi, comunica chi siamo e le scelte che facciamo. La bellezza è intrinsecamente legata alla salute ed entrambe sono determinate dalla nostra attitudine e dalla capacità di fare le scelte giuste.

 

 

 

Alessandra Benassi
05/09/2019
Articolo letto 930 volte

Salute

 

 

 

 

 


             

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

La Nostra Voce

NOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
 
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
 
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
 
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO 

Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!

Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.

Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!

 
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.

Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.

 
Castelluccia e Fontana Sala:
Sono di Castelluccia - Fontana Sala ... senza SE
facebook.com/groups/castellucciafontanasalaplus/

Cava dei Selci:
Sono di Cava dei Selci ... senza SE
facebook.com/groups/cavadeiselciplus/

Due Santi:
Sono di Due Santi ... senza SE
facebook.com/groups/duesantiplus/

Frattocchie:
Sono di Frattocchie ... senza SE
facebook.com/groups/frattocchieplus/

Santa Maria delle Mole:
Sono di Santa Maria delle Mole ... senza SE
facebook.com/groups/santamariadellemoleplus/
 
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.

Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.
 

Tag: #Stili #vita #alimentazione #limportanza #delleducazione #alimentare