Santa Maria delle Mole! mercati rionali unificati al palaghiaccio! Articolo scritto da Gianni Botta e pubblicato il 05/12/2024!
Tra le delibere discusse nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stata adottata quella che ha accolto la proposta di concentrare “in via sperimentale” i 3 mercatini settimanali di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e frattòcchie (elencati in ordine di distanza) nel piazzale antistante l’ex Palaghiaccio.
Non staremo qui ad approfondire la “gestazione” di questa decisione o le modalità attraverso cui ci si è arrivati, lasciando volutamente da parte ogni aspetto “politico” ampiamente trattato a più riprese sia dai diretti protagonisti che dagli organi di stampa locali.
Ciò che a noi interessa è capire se questa decisione – che, va detto, è stata deliberata anche ai fini dell’esecuzione immediata – incontri il favore delle comunità dei rioni o, in caso contrario, quali sono le difficoltà a cui andranno incontro i residenti per raggiungere la nuova sede.
Scevri da qualsiasi intento polemico, lo ripetiamo, il motivo per cui solleviamo questo quesito è per portare la voce delle comunità verso Palazzo Colonna e verificare se sussistano margini per un “dietro front” terminata la sperimentazione.
Aspettiamo le vostre opinioni.
È attivo un sondaggio popolare ove è possibile esprimere la propria opinione sull'argomento.
Le opinioni saranno raccolte in forma anonima, come sempre.
VAI AL SONDAGGIO POPOLARE
(Immagine di copertina tratta da Foto di Alexa da Pixabay)
S. Maria delle Mole: Mercati rionali unificati al Palaghiaccio
05/12/2024
Gianni Botta
Tra le delibere discusse nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stata adottata quella che ha accolto la proposta di concentrare “in via sperimentale” i 3 mercatini settimanali di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie (elencati in ordine di distanza) nel piazzale antistante l’ex Palaghiaccio.
Non staremo qui ad approfondire la “gestazione” di questa decisione o le modalità attraverso cui ci si è arrivati, lasciando volutamente da parte ogni aspetto “politico” ampiamente trattato a più riprese sia dai diretti protagonisti che dagli organi di stampa locali.
Ciò che a noi interessa è capire se questa decisione – che, va detto, è stata deliberata anche ai fini dell’esecuzione immediata – incontri il favore delle comunità dei rionio, in caso contrario, quali sono le difficoltà a cui andranno incontro i residenti per raggiungere la nuova sede.
Scevri da qualsiasi intento polemico, lo ripetiamo, il motivo per cui solleviamo questo quesito è per portare la voce delle comunità verso Palazzo Colonna e verificare se sussistano margini per un “dietro front” terminata la sperimentazione.
Aspettiamo le vostre opinioni.
È attivo un sondaggio popolare ove è possibile esprimere la propria opinione sull'argomento.
Le opinioni saranno raccolte in forma anonima, come sempre.
Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci, Frattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti:
Favorevole, almeno non intasano il centro cittadino! Rione palaverta.
Commento di: Fabio
05/12/2024 13:16:31
Sfavorevole per la seccatura dell'attraversamento del passaggio a livello per gli abitanti di S.Maria
Commento di: Anna Rita
Palaverta
05/12/2024 13:36:33
Favorevole...mi sembra la soluzione più ovvia e risolutiva per tutti
Commento di: Sylvie
Santa Maria delle mole
05/12/2024 13:43:59
Assolutamente si!!!! È la scelta più giusta…
Commento di: Chiara
Santa Maria delle Mole
05/12/2024 14:32:45
Favorevole! L’attuale posizione del mercato di Santa Maria delle mole rende caotica la circolazione della zona Mameli/Capanne di Marino con macchine parcheggiate in doppia fila…magari si potrebbero istituire delle navette gratuite per spostarsi dai rioni più lontani verso il mercato (es.dal parcheggio di via mameli, dal parcheggio Eurospin ecc) in modo che tutti possano agevolmente raggiungere il mercato e rientrare a casa.
Commento di: Velia Elena
S. Maria delle Mole
06/12/2024 16:56:35
Mi sembra un' ottima cosa. Il mercato in forma ridotta alla fine di Via Mameli con oltretutto carenza di parcheggi non ha senso
Commento di: Francesco Raso
07/12/2024 09:58:10
Inizialmente ero abbastanza contrario per questa decisione presa. Mi sono comunque astenuto dal rispondere “a caldo” solo per capire meglio i Pro e Contro.
Attualmente tutti e tre i mercatini si accomunano sugli stessi problemi: Il parcheggio ed il sudiciume. Tutti possiamo constatare che il mercoledì, in zona mercato c’è il Parcheggio Selvaggio, difficoltà di percorrenza e, ovviamente alcune strade chiuse. Unendoli tutti al Ex Palaghiaccio questi problemi scompaiono magicamente.
Ora c’è il problema della distanza da percorrere a piedi e con i pesi della spesa. Attualmente soltanto chi vive a ridosso del mercato ne è esente; per gli altri è quasi irrilevante e molti utilizzano comunque l’automobile; sono quasi tutti abbastanza distanti.
Per chi andrà comunque a piedi ci sarà il rischio (per gli sbadati) dell’attraversamento della Statale Appia. Questa si che potrebbe essere una nota negativa ma (come già accade per gli attuali mercati) ci dovrà essere sempre presente una pattuglia di Vigili Urbani all’incrocio già regolato da semaforo.
Sicuramente sarà un mercato più interessante che invoglierà più venditori, ci sarà un adeguamento dei prezzi e comunque non arrecherà problemi di viabilità, sporcizia e lamentele degli abitanti. Inoltre è anche in grado di accogliere persone da altre frazioni o di passaggio.
Una pecca sarà per chi proviene da Frattocchie. Qui si potrebbe spingere il Comune di Marino ad offrire una navetta gratuita oppure a costo irrisorio per Andata/Ritorno
Comunque ricordiamoci che è una situazione sperimentale – Se ci piace diventerà definitiva e quindi iniziamo da subito ad aggiustare i difetti.
In conclusione: Io sono favorevole a questo cambiamento
Commento di: Sylvie
Santa Maria delle mole
07/12/2024 11:12:54
In effetti l’idea di una navetta per il giorno del mercato è una buona idea….
Commento di: DOMENICO
07/12/2024 16:04:41
Non favorevole – In quanto già l’ubicazione di via Capanne di Marino era inadeguata, sia perché posta all’estremità dell’ampio territorio di provenienza della maggior parte dell’utenza e sia per gli esigui annessi spazi adibiti a parcheggio. A maggior ragione lo sarà la sede scelta per l’accorpamento dei singoli mercati rionali di Frattocchie, Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci, per il fatto che alla notevole maggiore distanza per raggiungerla si aggiunge, per le tante persone , prevalentemente anziane che non dispongono di un mezzo di trasporto, il pericolo dell’attraversamento degli incroci con Via Appia . Per cui, tale soluzione, certamente comporterà, per un’ampia parte dell’utenza, la rinuncia a fruire dell’opportunità di compiere la rituale frequenza settimanale del mercato. Il che, oltre a causare l’eliminazione di una non trascurabile alternativa di approvvigionamento di vari genere in unica sede, determinrà la privazione, per una moltitudine di persone, di una non meno importante unica possibilità di ritrovarsi per trascorrere rinfrancati momenti di vita sociale. Quindi, prima di assumere una definitiva decisione sulla riduzione del numero dei tradizionali mercati rionali, e sul posizionamento degli stessi, sarebbe quanto mai conveniente, secondo i principi di democrazia, prendere atto anche del parere, in proposito, dei legittimi rappresentanti delle comunità interessate. Al fine di cercare di venire incontro, quanto più possibile, ai desiderata e condizione di tutte le fasce di età che compongono la vastità dell’ utenza coinvolta.
2
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"
La Nostra Voce
NOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di; Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppisu Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato: E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.
Il comune di Marino ha già deliberato di concentrare “in via sperimentale” i 3 mercatini settimanali di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie nel piazzale antistante l’ex Palaghiaccio Ciò che a noi interessa è capire se questa decisione incontri il favore delle comunità dei rioni oppure quali sono le difficoltà a cui andranno incontro i residenti per raggiungere la nuova sede.