E’ già da diverso tempo che mi pongo questa domanda e mi torna in mente ogni volta che percorro via Capanne di Marino.
Ultimamente vedo, passando, del personale con un’autoscala che traffica con la telecamera puntata nell’area della multiservizi.
Si, avete capito bene: esattamente dove negli ultimi mesi sono sorte spontanee delle lamentele sull’abbandono dei rifiuti.
Ovviamente questo personale impegnato sta recuperando immagini e/o video di coloro che hanno osato abbandonare le proprie schifezze.
Infatti queste foto sono anche state messe in rete, non tanto come deterrente ma più come trofeo di caccia.
Ora non so se i personaggi immortalati siano stati multati (spero di si), ma il quesito “Conviene pulire o lasciare sporco?” è sempre nella mia mente.
Passando nella zona interessata tutti i giorni per almeno 2 o 3 volte posso anche stabilire l’anzianità dei sacchi di immondizia, ciò significa che non vengono rimossi.
Proprio oggi (28 maggio 2019) ci è pervenuta l’ennesima segnalazione da un nostro lettore Segnalazione 59 e se andate a riprendere le foto pubblicate su facebook potete riconoscere i sacchi.
Perchè vengono immortalati gli zozzoni e non rimossi questi sacchi e sacchetti?
Mantenendo sempre e comunque pulita l’area prima o poi, multa dopo multa, questa abitudine va a scemare.
A questo punto la mia domanda trova risposta, che è sempre la stessa ogni volta che nasce un problema: Sfruttare la situazione per far cassa.
Spero tanto di sbagliarmi ma se fosse vero ciò che ho appena espresso, il problema è molto più serio e preoccupante del previsto!
Francesco Raso |
28/05/2019 Articolo letto 758 volte |
Commento di: Michele
Penso che la risposta sia sbagliata. La mancata pulizia dell'area, così come la mancata pulizia delle aree intorno ai contenitori degli abiti usati e dei cestini dei rifiuti, così come la mancata pulizia dei rifiuti e delle erbacce sui marciapiedi e sulle strade, testimoniano l'assoluta inadeguatezza della Multiservizi nello svolgimento del servizio che hanno in appalto. La realtà è che manca il personale; su oltre 280 dipendenti solamente una quarantina di loro svolgono questo gravoso servizio, e pur con tutta la buona volontà, non riescono a coprire tutto il territorio. L'inciviltà dei marinesi e forse anche dei tanti incivili confinanti, rende impossibile il lavoro della Multiservizi, che interviene solo quando la situazione diventa tragica, o quando le segnalazioni e denunce dei Cittadini e Comitati diventano clamorose.
Le foto trappole e le telecamere, che dovrebbero proliferare su tutto il territorio, sono utilissime per individuare e punire gli "zozzoni". e anche per rimpinguare le casse del nostro Comune, ma occorrono anche campagne di informazione e di educazione, oltre ad azioni di repressione; L'avvio della raccolta port a porta è avvenuto con troppa superficialità, senza calcolare adeguatamente il fabbisogno di mezzi e di personale per coprire il servizio. La recente ordinanza del Sindaco di conferire i mastelli sul suolo pubblico, ha causato a numerosissimi Cittadini, seri problemi di smaltimento dei rifiuti; si è passati repentinamente dal servizio porta a porta (che tutti i Cittadini pagano) al servizio su strada, senza nemmeno individuare le zone preposte al conferimento. Questa lunga serie di problemi può essere superata solamente con la collaborazione e la buona volontà di tutti, amministrazione, Multiservizi e Cittadini. Cominciamo noi tutti a fare la nostra parte, comportandoci civilmente, e segnalando instancabilmente le situazioni di degrado e le falle del servizio. Ce l'hanno fatta tutti i Comuni castellani, è mai possibile che non debba farcela il nostro Comune ?
Commento di: Gianni
Molto importante la formazione su argomenti sociali
Dovremmo cercare di convocare la cittadinanza e discutere tutti insieme delle nostre necessità in termini di igiene e di sicurezza
E decidere quali azioni intraprendere per riuscire a risolverle
Aiutiamo noi stessi ed i nostri Amministratori a trovare le giuste soluzioni
Commento di: Paolo
Al 13 giugno la situazione descritta è particolarmente peggiorata, spazzatura ovunque per nn parlare di come via mameli è diventata pattumiera a cielo aperto soprattutto in prossimità dei punti dove sono stati posti i cassonetti bianchi per le deiezioni dei cani e che invece sono usati per accumulare di tutto e di più. Che schifo.
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"