Grande sorpresa nel sondaggio sul servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta"
Un sondaggio che sulle pagine facebook è stato seguito da diverse migliaia di persone, molte delle quali però pensavano di poter dare il proprio voto direttamente sul social, nonostante ciò la risposta è stata più che buona.
I voti validi espressi sono stati 536.
Di seguito i risultati:
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Vedi il Sondaggio |
Un sondaggio che ha evidenziato come una consistente maggioranza di Cittadini ritiene il servizio più che buono.
Con questo non vuol dire che tutti i problemi sono stati risolti, molto resta ancora da fare e tra queste, le più importanti sono:
- l’istituzione di un isola ecologica in loco;
- una battaglia vera per scovare coloro che evadono la TARI, fonti ufficiose al momento parlano di alcune migliaia di situazioni da verificare;
- un capillare controllo del territorio, al momento inesistente, per scoraggiare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti;
- un incremento dei ritiri settimanali, soprattutto per ciò che riguarda la plastica, ma anche per l’indifferenziata.
Antonio Calcagni, Presidente del Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole
Antonio Calcagni |
16/01/2019 Articolo letto 1.436 volte |
Commento di: Patrizio Fiore
Anche io reputo il servizio Porta a Porta buono, anche se a volte capita che saltano la giornata del ritiro. Ciò che più mi salta agli occhi è purtroppo lo spazzamento delle vie, scarso quasi inesistente in alcune vie. In altri tempi lo spazzino lo si vedeva tutti i giorni ora non è più così. Peccato
Commento di: Francesco Raso
Io andrei ad analizzare con calma questi risultati.
Iniziamo con escludere il 14% di "OTTIMO" ed il 3,5% di "NON CLASSIFICABILE"
Questi sono sicuramente poco veritieri perchè forzati da coloro che personalmente gestiscono la raccolta e da coloro che personalmente si sentono insoddisfatti.
Il totale di questi voti da non considerare ammonta a 94.
Quindi abbiamo circa il 26% con "BUONO" e circa il 15% con "DISCRETO" con una forbice del 11% che sarebbero circa 60 voti.
Ora occorre, nel futuro prossimo, migliorare il servizio.
Questo BUONO non ci permette di adagiarci rischiando di perdere questi 60 e più voti.
Il 26% è all'incirca un quarto della popolazione presa a campione. Considerato ciò questi risultati vanno letti in forma negativa.
Commento di: Paolo polidoro
Chiedo scusa. Forse mi sono perso qualcosa ma io ritengo che la domanda posta non sia esauriente. La valutazione del servizio avrebbe dovuto affrontare e valutare alcune voci di dettaglio e per es: informazione al cittadino e risposte ai tanti quesiti che ci si pone, come avviene la raccolta, è sufficiente l'attuale periodicità di raccolta dei vari materiali (es umido e plastica), validitita del front desk della multiservizi....ecc...ed inoltre il sottodimensionamento dell'organico della società almeno x chi fa la raccolta è evidente.
Mi piacerebbe incontrare il signore rappresentante di quartiere per uno scambio di idee sulla situazione locale di santa Maria sulla spazzatura ovviamente.
Commento di: Antonio Calcagni
Buonasera signor Polidoro, il sondaggio è il primo di una serie che faremo sull'argomento, seguiranno quindi altri sondaggi più approfonditi i, sui vari aspetti del servizio. Se mi contatta sulla mia mail personale potremmo fissare un incontro . Saluti Antonio Calcagni.
Commento di: Alberto Ferranti
Per una valutazione più “scientifica” proviamo ad utilizzare la “media ponderata” escludendo il valore massimo 10 con 47 voti ed il valore minimo con 19 voti:
(9x75)+(8x139)+(7x80)+(6x54)+(5x35)+(4x22)+(3x33)+(2x32)/(75 +139+80+54+35+22+33+32)=
= 6,59
Il risultato parrebbe poco più della sufficienza. Ora, considerando che la raccolta differenziata, nella società civile non ha alternative, dobbiamo rendere merito a questa amministrazione che è comunque riuscita a mettere in atto quello che in precedenza non era mai stato realizzato. Una risposta al risultato mediocre del sondaggio sta, a mio avviso, nella percezione che il cittadino di S.Maria delle Mole ha del servizio in generale prestato dalla Multiservizi. La situazione delle nostre strade, dei marciapiedi, del verde pubblico dove l'immondizia è diffusa, oppure dove si sono ricreate nuove discariche (vedi piazza Albino Luciani), la mancaza dei cestini per la raccolta dei piccoli rifiuti/delle deiezioni canine, o la loro non equa distribuzione (n.5 in piazza Sciotti, n. 0 nella piazza del mercato) fa sentire il cittadino inascoltato e scontento.
Commento di: Paolo polidoro
Sig Ferranti buongiorno.
Condivido le sue osservazioni sulle condizioni riassetto delle aree comuni. Me ne lamento da tempo.
Però non riesco ad accollare tutta la responsabilità a chi gestisce il sistema di raccolta.
Fondamentale per l'efficacia di questo sistema di raccolta è l'educazione e la cultura del singolo cittadino. E purtroppo, al di là di alcune migliorie che si potrebbero attuare e che sono state attuate in alcuni punti, fondamentale e la degenerazione delle persone che si approfittano del buio, del parcheggio nascosto, di bidoni per la raccolta dei residui cani o dei vestiti da donare per inzozzare il terreno. E allora che fare? Occorrerebbero delle risposte a cominciare dalla necessità di educare e controllare meglio il territorio specie quelle aree che abitualmente sono utilizzate come discariche. Via Mameli, parcheggio di scambio, via capanne di marino, angolo scuole a Cava dei selci ecc ecc
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"