COMUNICATO STAMPA
“DA MAGGIO A NOVEMBRE 2018 RIFIUTI INDIFFERENZIATI RIDOTTI DEL 50%”
L’avvio della raccolta differenziata porta a porta nel territorio di Marino sta già producendo i primi risultati importanti. I dati di novembre 2018 sulla quantità di rifiuti indifferenziati portati in discarica parlano di un abbattimento delle quantità del 50% rispetto a maggio dello stesso anno, mese che ha siglato l’avvio della raccolta differenziata porta a porta in città.
Le quantità portate in discarica nel mese scorso sono state pari a 973.620 kg: in soli sei mesi, dunque, siamo riusciti a scendere al di sotto della soglia del milione di KG.. Nel mese di maggio, invece, prima dell’avvio del progetto “porta a porta”, si erano sfiorati i 2 milioni di kg (1.949.820 per l’esattezza) di secco residuo prodotto sul territorio.
Da quando la Multiservizi dei Castelli di Marino ha iniziato la distribuzione dei primi mastelli che hanno siglato l’inizio di questo nuovo percorso, quindi, la curva dei rifiuti indifferenziati è andata scendendo, per arrivare a novembre (ultimo mese rilevato) alla quota già citata di 973.620 kg, con tutti i benefici che ne seguono, ambientali, di decoro e di costi.
Al momento la raccolta differenziata porta a porta nella città di Marino serve circa il 60% della popolazione. Nei primi mesi sono state coperte le zone:Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci (Zona A) mentre in questi giorni sta per essere ultimata tutta la Zona B ( Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi, Spinabella, Costa Rotonda e Campofattore). A breve si partirà con l’avvio del porta a porta anche nell’ultima zona, la Zona C, che comprende anche il centro storico di Marino.
“I numeri dei primi sei mesi dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta a Marino sono, per noi, un termometro importante – commenta il presidente della Multiservizi dei Castelli di Marino, Walter Bravetti – e ci incoraggiano ad andare avanti e portare a termine un progetto ambizioso quanto fondamentale per aiutare questo territorio a crescere e migliorarsi. Sapere di essere andati sotto la soglia del milione di Kg di rifiuti indifferenziati nel mese di novembre 2018 ci rende orgogliosi del lavoro svolto finora da tutti gli addetti ai lavori. Certo le difficoltà non sono mancate e non mancheranno ed è per questo che ai cittadini chiediamo pazienza e comprensione, oltre che naturalmente collaborazione nella corretta gestione e conferimento dei rifiuti”.
LA NUOVA PAGINA FACEBOOK - La Multiservizi dei Castelli di Marino ha deciso di aprire, in questi giorni, una pagina Facebook dedicata ai cittadini, raggiungibile al seguente indirizzo multiservizicastellimarino. Uno spazio virtuale che non rappresenta un canale per ricevere segnalazioni su disservizi o richieste di intervento (esistono altri strumenti per rispondere a queste esigenze dall’ECOSPORTELLO che risponde al numero verde 800154952 all'app MUNICIPIUM ) ma che vuole essere una risposta ad una richiesta specifica degli utenti: avere a disposizione uno strumento informativo facilmente raggiungibile e sulla piattaforma social più utilizzata.
Eleonora Persichetti |
11/12/2018 Articolo letto 1.222 volte |
Commento di: Paolo polidoro
Buongiorno,non entro nel merito dei numeri citati dal presidente della multiservizi. Non ho elementi per confutarli ma mi permetto di commentare i benefici elencati nella sua dichiarazione:
Ambientali: io dico forse è mi auguro abbia ragione
Costi: io dico ancora da dimostrare dal momento che l'ammontare del conguaglio della tassa lascia il suo onere annuale invariato, almeno per me;
Decoro: io mi permetto di dissentire in quanto,come già più volte segnalato, si sta verificando un fenomeno pericoloso e indecente come quello dell'abbandono indiscriminato di ogni sorta di rifiuto sul territorio e via Mameli,parcheggio di scambio sono delle prove.
Non voglio addossare colpe alla multiservizi ma la stessa di concerto con l'amministrazione comunale e la polizia locale dovrebbe ricercare una soluzione per porre fine a questo scempio del territorio e colpire i cittadini disonesti e incivili. Facile attuare certe iniziative ma il cittadino va preparato prima e per tempo altrimenti.....tutto viene vanificato anche i comportamenti delle persone per bene. Grazie.
Commento di: Emanuele
[URL=]My Webpage[/URL]
Visto che non credo che la tassa sui rifiuti possa essere abbassata anzi...... E poi proprio oggi o visto una persona a piedi incappucciato che buttava la sua busta avanti l’ingresso della multiservizzi in via capanne di Marino ,spero che almeno questa cosa possa finire al piu presto e che le nostre strade vengano pulite meglio ,molto meglio ! Anche perché oggi sono passati a tagliare l’erba e pulire le strade con quelle spazzatrici automatiche lasciando tutto a terra
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"