La giustizia è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il proprio diritto.
(Ulpiano)
Notizie in tempo reale
Un bimbo di 10 anni è stato investito da un'auto sul passaggio a livello a Nola (Napoli).
Secondo le prime ricostruzioni un'auto è passata accelerando appena le barriere hanno cominciato ad abbassarsi.
Superato il passaggio a livello, l'auto avrebbe investito il bambino presente sull'altro lato della strada.Alla guida del mezzo c'era una donna, che ha caricato il bambino sulla propria auto nel disperato tentativo di salvarlo.
L'esercito Usa ha detto di aver ucciso due membri del gruppo jihadista Al-Shabaab nel sud della Somalia.
L'attacco aereo ha avuto luogo martedì a circa 10 km a sudovest della città di Quyno Barrow, a sud di Mogadiscio, si legge in un comunicato dell'US AFRICOM.
L'attacco è stato condotto "in coordinamento" con il governo federale della Somalia, si legge. "Il comando continuerà a valutare i risultati dell'operazione e fornirà ulteriori informazioni se necessario", continua la dichiarazione, senza fornire dettagli.
Sparatoria nel giorno di Santo Stefano nel Cosentino.
Una lite tra due stranieri è degenerata nel tardo pomeriggio di oggi in una sala giochi a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Una persona di nazionalità albanese è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale a Cosenza
Secondo una prima ricostruzione della vicenda, il ferito sarebbe stato colpito da una persona che è stata arrestata dai carabinieri. Indagini sono attualmente in corso.
L'ufficio della procuratrice generale di Israele Gali Baharav Miara ha chiesto l'apertura di un'indagine nei confronti di Sara Netanyahu, la moglie del premier, con l'accusa di aver cercato di intimidire un testimone nel caso di corruzione contro il marito.
In una breve dichiarazione, la procuratrice generale e il procuratore distrettuale affermano di chiedere un'indagine su Sara Netanyahu per le accuse di molestie ai testimoni e ostruzione alla giustizia, citando un'inchiesta trasmessa da Channel 12.
Nessun accordo con Hamas senza ricevere un elenco dei nomi degli ostaggi ancora in vita. Lo ha detto il premier israeliano Netanyahu ai suoi collaboratori.
Al ritorno dai colloqui in Qatar, martedì, Netanyahu aveva detto: "Non possiamo ottenere nomi da Hamas e non concludo un accordo senza sapere cosa sto stipulando e chi otterrò in cambio".
Hamas afferma di non poter fornire un elenco completo prima che venga messo in atto un cessate il fuoco, poiché alcuni ostaggi sono trattenuti da altri gruppi a Gaza.
Il presidente iraniano, Pezeshkian, andrà a Mosca il 17 gennaio per incontrare il suo omologo russo, Putin.
Durante l'incontro firmeranno un accordo di cooperazione.Lo riferiscono i media iraniani citando l'ambasciatore iraniano a Mosca, Jalali. Russia e Iran sono entrambi sotto sanzioni internazionali che limitano il commercio, ma hanno stretto forti legami in vari settori, tra cui la cooperazione militare.
Kiev e gli alleati hanno accusato Teheran di aver fornito armi a Mosca da usare contro l'Ucraina. L'Iran ha negato
Il 27 dicembre 1947 veniva promulgata la Costituzione della Repubblica Italiana. Un evento ed una ricorrenza alla quale Rai Cultura dedica lo speciale '27.12.1947. Firma della Costituzione' in onda venerdì 27 dicembre alle 19,30 su Rai Storia.
Si ripercorrono le tappe del processo di elaborazione della nostra Carta Costituzionale: dalla formazione dell'Assemblea Costituente alla stesura della Costituzione, che prende forma già durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale nei territori liberati.
La Russia cerca di far finire il conflitto, non di congelarlo. Lo ha detto il presidente Putin, citato dalla Tass.
Lo ha detto rispondendo ad una domanda dei giornalisti sui piani di Trump per congelare la guerra in Ucraina: "Cerchiamo anche di porre fine al conflitto". Putin ha poi detto che la Russia accoglie favorevolmente la proposta della Slovacchia di ospitare colloqui di pace con l'Ucraina. La questione è stata discussa durante la visita del premier slovacco, Robert Fico al Cremlino, alcuni giorni fa.
"La mia solidarietà va soprattutto alle vittime dei delinquenti non ai detenuti che stanno scontando la giusta pena per le loro malefatte".
Così il generale Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega, replica all'invito rivolto da papa Francesco ai detenuti di Rebibbia a "non perdere la speranza". Vannacci auspica che "la stessa speranza che il Santo Padre invoca per i carcerati" venga espressa "anche e soprattutto per le vittime della criminalità".
Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha affermato la possibilità di schierare 10 sistemi missilistici russi Oreshnik nel suo paese e che il numero potrebbe aumentare in futuro. Lo riporta l'Agenzia Tass.
"Penso che ce ne saranno una decina per ora, poi vedremo. Se i russi ne dispiegherà di più, ne schiereremo di più", ha dichiarato Lukashenko a margine del Consiglio Economico Euroasiatico.
Le forze di sicurezza fedeli al nuovo governo di Damasco stanno compiendo un' operazione militare nella regione di Tartus per dare la caccia alle milizie filo-Assad. Lo rende noto l'agenzia di stampa statale siriana Sana.
L'operazione, secondo l'agenzia governativa, avrenne permesso di "neutralizzare" un certo numero di membri di queste milizie fedeli al deposto regime di Bashar Al Assad. Negli scontri di ieri sono morti 17 miliziani filo-Assad nella zona costiera dove oggi ci sono stati alcuni arresti.
Grave incidente stradale in Norvegia dove un autobus di linea con 60-70 persone a bordo è finito fuori strada ed è precipitato in mare. Lo riferiscono i media norvegesi.
L'incidente si è verificato nel comune di Hadsel, nella contea di Nordland nel Nord del Paese. Al momento non è chiaro se ci sono state vittime. Le operazioni sono in corso, nonostante le pessime condizioni atmosferiche. Alcuni dei passeggeri sono stati tratti in salvo e ospitati in un scuola nelle vicinanze del luogo dell'incidente.
15.39
La Polizia finlandese, nella nottata, è salita a bordo alla petroliera'Eagle S' che si trova in acque territoriali finlandesi, per indagare sulla rottura del cavo elettrico sottomarino che collega la Finlandia all'Estonia. La nave batte bandiera delle Isole Cook e trasportava benzina senza piombo. Era partita da San Pietroburgo verso Port Said, Egitto.
Il cavo Estlink 2 è fuori uso da più di 24 ore. I motivi rimangono ignoti ma le autorità sospettano un sabotaggio aggravato per cause esterne. La nave farebbe parte della c.d.'Flotta Fantasma'
A Milano, a partire dal primo gennaio del 2025 arriva una forte stretta sul fumo. Il divieto per sigarette e sigari sarà esteso a tutte le aree pubbliche, incluse vie e strade, a eccezione di quelle aree isolate in cui sia possibile garantire una distanza di almeno 10 metri dalle altre persone.
Il divieto riguarda soltanto i prodotti che contengono tabacco e dunque vengono escluse le sigarette elettroniche di tipo (e-cig). A Milano il divieto di fumo era già in vigore per alcune aree pubbliche molto frequentate.
Il presidente eletto Usa, Donald Trump, ha annunciato che Kevin Marino Cabrera, attuale commissario della contea di Miami-Dade, sarà l'ambasciatore a Panama. Il tycoon è tornato ad attaccare la Repubblica di Panama: "Un Paese che ci sta truffando" con "tariffe ridicole", scrive nel comunicato.
Nei giorni scorsi, Trump aveva dichiarato che la Cina è sempre più influente nell'area e che, una volta tornato alla Casa Bianca, farà quanto è necessario per ristabilire il controllo del Canale che collega l'Atlantico col Pacifico.
"Basta colonizzare i popoli con le armi! Lavoriamo per il disarmo, contro la fame, contro le malattie, contro il lavoro minorile". Questo l'accorato appello lanciato da Papa Francesco all' Angelus in Piazza San Pietro.
Sul tema del debito dei Paesi poveri, il Pontefice ha detto: "Incoraggio tutti a sostenere la campagna di Caritas Internationalis intitolata 'Trasformare il debito in speranza', per sollevare i Paesi oppressi dai debiti insostenibili". Il Papa ha salutato i "fratelli ebrei" per la loro festa della Hanukkah
Nuovi bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Media palestinesi parlano di almeno 10 morti e 30 feriti.
5 persone sono rimaste uccise e altre 20 ferite a seguito di un attacco aereo che ha colpito un'abitazione nel quartiere Zeitoun, a Gaza City, e altre 10 persone sono rimaste ferite in una zona residenziale a nord-ovest della città.
Morti anche 5 cronisti del canale tv Al Quds. Il loro veicolo è stato colpito davanti all'ospedale Al-Awda, a Nuseirat. L'Idf afferma di aver attaccato il veicolo di una cellula jihadista.
Una donna di 66 anni è morta a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. E' avvenuto in un'abitazione di Forni di Sopra (Udine). Il marito della vittima, 73 anni, e la loro figlia di 28 anni sono ricoverati in ospedale e versano in gravissime condizioni.
L'allarme è stato lanciato dal fidanzato della 28enne, che gli aveva fatto sapere di sentirsi male. Quando sono arrivati i soccorsi la 66enne era già deceduta. Secondo le prime informazioni il monossido si sarebbe sprigionato dalla caldaia per il riscaldamento.
In ripresa le operazioni di soccorso dei due alpinisti romagnoli dispersi da domenica scorsa sul Gran Sasso, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Soccorso Alpino e Guardia di Finanza sono a Fonte Cerreto, base di partenza della funivia per Campo Imperatore, per coordinare le ricerche di Luca Perazzini, 42 anni e Cristian Gualdi, 48 anni, scivolati in un canalone mentre scendevano dalla vetta. Si ritiene possibile nel pomeriggio il sorvolo con elicottero. Esclusi tentativi via terra.
Notizie in tempo reale! Ore 23:20
Ucciso da auto al passaggio a livello
Un bimbo di 10 anni è stato investito da un'auto sul passaggio a livello a Nola (Napoli).
Secondo le prime ricostruzioni un'auto è passata accelerando appena le barriere hanno cominciato ad abbassarsi.
Superato il passaggio a livello, l'auto avrebbe investito il bambino presente sull'altro lato della strada.Alla guida del mezzo c'era una donna, che ha caricato il bambino sulla propria auto nel disperato tentativo di salvarlo.
Ore 22:54
Somalia, raid Usa: uccisi due jihadisti
L'esercito Usa ha detto di aver ucciso due membri del gruppo jihadista Al-Shabaab nel sud della Somalia.
L'attacco aereo ha avuto luogo martedì a circa 10 km a sudovest della città di Quyno Barrow, a sud di Mogadiscio, si legge in un comunicato dell'US AFRICOM.
L'attacco è stato condotto in coordinamento con il governo federale della Somalia, si legge. Il comando continuerà a valutare i risultati dell'operazione e fornirà ulteriori informazioni se necessario, continua la dichiarazione, senza fornire dettagli.
Ore 21:57
Sparatoria nel Cosentino: un ferito
Sparatoria nel giorno di Santo Stefano nel Cosentino.
Una lite tra due stranieri è degenerata nel tardo pomeriggio di oggi in una sala giochi a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Una persona di nazionalità albanese è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale a Cosenza
Secondo una prima ricostruzione della vicenda, il ferito sarebbe stato colpito da una persona che è stata arrestata dai carabinieri. Indagini sono attualmente in corso.
Ore 21:13
Pm indagano su moglie di Netanyahu
L'ufficio della procuratrice generale di Israele Gali Baharav Miara ha chiesto l'apertura di un'indagine nei confronti di Sara Netanyahu, la moglie del premier, con l'accusa di aver cercato di intimidire un testimone nel caso di corruzione contro il marito.
In una breve dichiarazione, la procuratrice generale e il procuratore distrettuale affermano di chiedere un'indagine su Sara Netanyahu per le accuse di molestie ai testimoni e ostruzione alla giustizia, citando un'inchiesta trasmessa da Channel 12.
Ore 20:45
Israele: no a tregua senza ostaggi vivi
Nessun accordo con Hamas senza ricevere un elenco dei nomi degli ostaggi ancora in vita. Lo ha detto il premier israeliano Netanyahu ai suoi collaboratori.
Al ritorno dai colloqui in Qatar, martedì, Netanyahu aveva detto: Non possiamo ottenere nomi da Hamas e non concludo un accordo senza sapere cosa sto stipulando e chi otterrò in cambio.
Hamas afferma di non poter fornire un elenco completo prima che venga messo in atto un cessate il fuoco, poiché alcuni ostaggi sono trattenuti da altri gruppi a Gaza.
Ore 20:03
Summit Russia-Iran a Mosca a gennaio
Il presidente iraniano, Pezeshkian, andrà a Mosca il 17 gennaio per incontrare il suo omologo russo, Putin.
Durante l'incontro firmeranno un accordo di cooperazione.Lo riferiscono i media iraniani citando l'ambasciatore iraniano a Mosca, Jalali. Russia e Iran sono entrambi sotto sanzioni internazionali che limitano il commercio, ma hanno stretto forti legami in vari settori, tra cui la cooperazione militare.
Kiev e gli alleati hanno accusato Teheran di aver fornito armi a Mosca da usare contro l'Ucraina. L'Iran ha negato
Ore 19:26
'27.12.1947 firma della Costituzione'
Il 27 dicembre 1947 veniva promulgata la Costituzione della Repubblica Italiana. Un evento ed una ricorrenza alla quale Rai Cultura dedica lo speciale '27.12.1947. Firma della Costituzione' in onda venerdì 27 dicembre alle 19,30 su Rai Storia.
Si ripercorrono le tappe del processo di elaborazione della nostra Carta Costituzionale: dalla formazione dell'Assemblea Costituente alla stesura della Costituzione, che prende forma già durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale nei territori liberati.
Ore 18:34
Putin: Finire la guerra, non congelarla
La Russia cerca di far finire il conflitto, non di congelarlo. Lo ha detto il presidente Putin, citato dalla Tass.
Lo ha detto rispondendo ad una domanda dei giornalisti sui piani di Trump per congelare la guerra in Ucraina: Cerchiamo anche di porre fine al conflitto. Putin ha poi detto che la Russia accoglie favorevolmente la proposta della Slovacchia di ospitare colloqui di pace con l'Ucraina. La questione è stata discussa durante la visita del premier slovacco, Robert Fico al Cremlino, alcuni giorni fa.
Ore 18:01
Vannacci: solidale con vittime dei reati
La mia solidarietà va soprattutto alle vittime dei delinquenti non ai detenuti che stanno scontando la giusta pena per le loro malefatte.
Così il generale Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega, replica all'invito rivolto da papa Francesco ai detenuti di Rebibbia a non perdere la speranza. Vannacci auspica che la stessa speranza che il Santo Padre invoca per i carcerati venga espressa anche e soprattutto per le vittime della criminalità.
Ore 17:23
Bielorussia schiererà 10 missili russi
Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha affermato la possibilità di schierare 10 sistemi missilistici russi Oreshnik nel suo paese e che il numero potrebbe aumentare in futuro. Lo riporta l'Agenzia Tass.
Penso che ce ne saranno una decina per ora, poi vedremo. Se i russi ne dispiegherà di più, ne schiereremo di più, ha dichiarato Lukashenko a margine del Consiglio Economico Euroasiatico.
Ore 16:14
Siria, caccia alle milizie filo-Assad
Le forze di sicurezza fedeli al nuovo governo di Damasco stanno compiendo un' operazione militare nella regione di Tartus per dare la caccia alle milizie filo-Assad. Lo rende noto l'agenzia di stampa statale siriana Sana.
L'operazione, secondo l'agenzia governativa, avrenne permesso di neutralizzare un certo numero di membri di queste milizie fedeli al deposto regime di Bashar Al Assad. Negli scontri di ieri sono morti 17 miliziani filo-Assad nella zona costiera dove oggi ci sono stati alcuni arresti.
Ore 15:45
Norvegia, bus in mare con 60-70 persone
Grave incidente stradale in Norvegia dove un autobus di linea con 60-70 persone a bordo è finito fuori strada ed è precipitato in mare. Lo riferiscono i media norvegesi.
L'incidente si è verificato nel comune di Hadsel, nella contea di Nordland nel Nord del Paese. Al momento non è chiaro se ci sono stàte vittime. Le operazioni sono in corso, nonostante le pessime condizioni atmosferiche. Alcuni dei passeggeri sono stati tratti in salvo e ospitati in un scuola nelle vicinanze del luogo dell'incidente.
Ore 15:29
Finlandia, cavo spezzato: sabotaggio?
15.39
La Polizia finlandese, nella nottata, è salita a bordo alla petroliera'Eagle S' che si trova in acque territoriali finlandesi, per indagare sulla rottura del cavo elettrico sottomarino che collega la Finlandia all'Estonia. La nave batte bandiera delle Isole Cook e trasportava benzina senza piombo. Era partita da San Pietroburgo verso Port Said, Egitto.
Il cavo Estlink 2 è fuori uso da più di 24 ore. I motivi rimangono ignoti ma le autorità sospettano un sabotaggio aggravato per cause esterne. La nave farebbe parte della c.d.'Flotta Fantasma'
Ore 14:50
Milano, divieto di fumo aree pubbliche
A Milano, a partire dal primo gennaio del 2025 arriva una forte stretta sul fumo. Il divieto per sigarette e sigari sarà esteso a tutte le aree pubbliche, incluse vie e strade, a eccezione di quelle aree isolate in cui sia possibile garantire una distanza di almeno 10 metri dalle altre persone.
Il divieto riguarda soltanto i prodotti che contengono tabacco e dunque vengono escluse le sigarette elettroniche di tipo (e-cig). A Milano il divieto di fumo era già in vigore per alcune aree pubbliche molto frequentate.
Ore 13:50
Trump sul Canale di Panama: ci truffano
Il presidente eletto Usa, Donald Trump, ha annunciato che Kevin Marino Cabrera, attuale commissario della contea di Miami-Dade, sarà l'ambasciatore a Panama. Il tycoon è tornato ad attaccare la Repubblica di Panama: Un Paese che ci sta truffando con tariffe ridicole, scrive nel comunicato.
Nei giorni scorsi, Trump aveva dichiarato che la Cina è sempre più influente nell'area e che, una volta tornato alla Casa Bianca, farà quanto è necessario per ristabilire il controllo del Canale che collega l'Atlantico col Pacifico.
Ore 12:54
Angelus, Papa: Lavoriamo per il disarmo
Basta colonizzare i popoli con le armi! Lavoriamo per il disarmo, contro la fame, contro le malattie, contro il lavoro minorile. Questo l'accorato appello lanciato da Papa Francesco all' Angelus in Piazza San Pietro.
Sul tema del debito dei Paesi poveri, il Pontefice ha detto: Incoraggio tutti a sostenere la campagna di Caritas Internationalis intitolata 'Trasformare il debito in speranza', per sollevare i Paesi oppressi dai debiti insostenibili. Il Papa ha salutato i fratelli ebrei per la loro festa della Hanukkah
Ore 11:52
Gaza, nuovi raid Israele: almeno 10 morti
Nuovi bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Media palestinesi parlano di almeno 10 morti e 30 feriti.
5 persone sono rimaste uccise e altre 20 ferite a seguito di un attacco aereo che ha colpito un'abitazione nel quartiere Zeitoun, a Gaza City, e altre 10 persone sono rimaste ferite in una zona residenziale a nord-ovest della città.
Morti anche 5 cronisti del canale tv Al Quds. Il loro veicolo è stato colpito davanti all'ospedale Al-Awda, a Nuseirat. L'Idf afferma di aver attaccato il veicolo di una cellula jihadista.
Ore 10:58
Intossicazione da monossido, muore donna
Una donna di 66 anni è morta a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. È avvenuto in un'abitazione di Forni di Sopra (Udine). Il marito della vittima, 73 anni, e la loro figlia di 28 anni sono ricoverati in ospedale e versano in gravissime condizioni.
L'allarme è stato lanciato dal fidanzato della 28enne, che gli aveva fatto sapere di sentirsi male. Quando sono arrivati i soccorsi la 66enne era già deceduta. Secondo le prime informazioni il monossido si sarebbe sprigionato dalla caldaia per il riscaldamento.
Ore 10:10
Gran Sasso, riprese ricerche alpinisti
In ripresa le operazioni di soccorso dei due alpinisti romagnoli dispersi da domenica scorsa sul Gran Sasso, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Soccorso Alpino e Guardia di Finanza sono a Fonte Cerreto, base di partenza della funivia per Campo Imperatore, per coordinare le ricerche di Luca Perazzini, 42 anni e Cristian Gualdi, 48 anni, scivolati in un canalone mentre scendevano dalla vetta. Si ritiene possibile nel pomeriggio il sorvolo con elicottero. Esclusi tentativi via terra.
Cosa accadde oggi
2013 A Beirut scoppia un'autobomba che uccide l'ex primo ministro delle finanze libanese Mohamad Chatah ed altre 7 persone.
2013 Un'autobomba esplode a Beirut, Libano.Tra le vittime l'ex ministro Mohammed Shattah.
2009 Sayyed Ali Moussavi, nipote del leader dell'opposizione riformista Mir-Hosein Musavi viene ucciso in scontri a Teheran.
2008 L'esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata "Operazione Piombo fuso"
2007 L'ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene uccisa a Rawalpindi in un attentato suicida
2006 Il satellite artificiale europeo COROT viene lanciato a bordo di un razzo vettore russo dal cosmodromo di Baikonur
2003 Doppio attentato a Kerbala (Iraq) nel quartier generale sotto il comando polacco; morti sei poliziotti iracheni ed un civile oltre a sei soldati della coalizione, fra cui quattro militari bulgari; più di un centinaio i feriti
2003 Un libro-bomba esplode nell'abitazione bolognese del presidente della Commissione Europea Romano Prodi
2001 La Repubblica Popolare Cinese ottiene lo status di normale e permanente partner commerciale degli USA
1997 Il leader paramilitare protestante Billy Wright viene assassinato in Irlanda del Nord
1996 Le forze dei Talebani riprendono il controllo della strategica base aerea di Bagram, che consolida la loro zona cuscinetto attorno a Kabul
1992 Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell'ente radiotelevisivo di San Marino
1990 Viene sciolta la Federazione Giovanile Comunista Italiana
1989 Viene adottata in Romania la bandiera nella sua forma attuale
1985 La naturalista statunitense Dian Fossey viene trovata uccisa in Ruanda
1985 Terroristi palestinesi uccidono venti persone negli aeroporti di Roma e Vienna
1980 Il carcere dell'Asinara viene definitivamente chiuso e tutta l'isola sarà proclamata ufficialmente parco naturale
1980 Scoppia una rivolta nel carcere di Trani: 19 agenti di custodia sono presi in ostaggio da un gruppo di 70 detenuti. Tre giorni dopo la rivolta è sedata da un blitz dei NOCS e del GIS
1979 L'Unione Sovietica prende il controllo dell'Afghanistan; Babrak Karmal sostituisce il presidente assassinato Hafizullah Amin
1978 La Spagna diventa una monarchia parlamentare dopo 40 anni di dittatura
1968 La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra
1963 Il Molise diventa autonomo come la 20ª regione italiana
1962 Diviene critico il primo reattore nucleare commerciale Italiano, quello di Latina
1956 Viene istituita la Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens
1949 La regina Giuliana dei Paesi Bassi concede la sovranità nazionale all'Indonesia
1947 Il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana
1945 Il Belgio entra a far parte dell'ONU
1945 A Washington viene istituita la Banca Mondiale dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods (1°- 22 luglio 1944)
1944 Seconda guerra mondiale: i sovietici circondano Budapest
1939 La città turca di Erzincan è colpita da un disastroso terremoto
1939 Guerra d'inverno: la Finlandia respinge l'attacco sovietico nella battaglia di Kelja
1932 Inaugurazione del Radio City Music Hall di New York
1923 Incidente di Toranomon un attentato fallito alla vita di Hirohito, allora Principe Reggente del Giappone
1922 Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon
1918 Inizia la grande sollevazione polacca
1908 Esce il primo periodico italiano a fumetti: il Corriere dei Piccoli, come supplemento del Corriere della Sera
1904 La commedia Peter Pan, di James Barrie, debutta al Duke of York's Theatre di Londra
1904 Viene fondata a Dublino la compagnia Abbey Theatre
1903 Giacomo Puccini termina la stesura di Madama Butterfly
1890 Primo incontro ufficiale della squadra di rugby dei Barbarians
1845 L'etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia
1831 Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio a bordo del HMS Beagle
1817 L'opera Adelaide di Borgogna di Gioachino Rossini debutta al Teatro Argentina di Roma
1796 Si apre il congresso cispadano di Reggio Emilia, nel corso del quale verrà adottato il tricolore come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana
1703 Portogallo e Inghilterra firmano il Trattato di Methuen
1612 Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei
1587 Sigismondo III viene incoronato Re di Polonia
1521 Inizia il conclave che eleggerà Papa Adriano VI, olandese, amico dell'Imperatore
1509 Matrimonio di Vittoria Colonna e Fernando Francesco d'Avalos
1435 Si instaura nella Repubblica di Genova il governo dei Capitani di Libertà
795 Viene consacrato papa Leone III
537 Consacrazione della Hagia Sophia di Istanbul
418 Eulalio viene eletto antipapa
Santi del giorno
San Giovanni apostolo ed evangelista
Santa Fabiola di Roma, vedova
Santa Nicarete di Costantinopoli, vergine
Santi Teodoro e Teofane, grapti
Beato Alfredo Parte, sacerdote scolopio, martire
Beato Francesco Spoto, sacerdote e martire
Beato José Maria Corbin Ferrer, giovane laico, martire
Beato Raimondo de Barellis, mercedario
Beata Sára Salkaházi, vergine e martire
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
TUTTI I MERCATI AL PALAGHIACCIO
Il comune di Marino ha già deliberato di concentrare “in via sperimentale” i 3 mercatini settimanali di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie nel piazzale antistante l’ex Palaghiaccio Ciò che a noi interessa è capire se questa decisione incontri il favore delle comunità dei rioni oppure quali sono le difficoltà a cui andranno incontro i residenti per raggiungere la nuova sede.