S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (6,67°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

RACCOLTA DEL FARMACO - Da Martedì 4 a Lunedì 10 febbraio nelle seguenti farmacie: FIORELLI Piazza P. Togliatti - COMUNALE 2 Via G.Prati, COMUNALE 4 Via dei Mille, COMUNALE 5 Via S. Pellico, COMUNALE 13 Via Don E. Tazzoli ...approfondimento...

Almanacco del giorno

 

I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)

 

 

Notizie in tempo reale


Bologna in paradiso. I rossoblù, battendo 1-0 l'Atalanta, tornano dopo 26 anni in semifinale di Coppa Italia. Match intenso e sul filo a Bergamo. Gli orobici ci provano con Zappacosta (scatenato), De Ketelaere, Hien, ma la chance più ghiotta a fine 1° tempo capita sui piedi di Pobega, murato. Nella ripresa occasioni per Bellanova, Pobega, Cuadrado Dallinga, 2 volte, Brescianini e Maldini Poi all'80' si spezza l'equilibrio col gol dei rossoblù firmato, su colpo di testa, da Castro su perfetta punizione dalla trequarti di Lykogiannis.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che sarebbe pronto a "negoziati diretti" con lo zar del Cremlino Vladimir Putin. "Se questa è l'unica opzione con cui possiamo portare la pace ai cittadini ucraini e non perdere vite sicuramente opteremo per questa scelta", ha detto Zelensky, precisando che richiederà anche la presenza di altri partecipanti, in una intervista al giornalista britannico Piers Morgan.
Donald Trump ha detto che i palestinesi "adorerebbero" lasciare la loro patria assediata a Gaza e vivere altrove se ne avessero la possibilità. "Penso che ne sarebbero entusiasti", ha aggiunto. Trump ha firmato un ordine esecutivo per ritirare gli Usa dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhrc) e bloccare i fondi all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (Unrwa). Ne ha firmato anche uno per reimporre la massima pressione sull'Iran e ha ordinato: "Annientare l'Iran se mi uccidono".
Due le vittime in una sparatoria a Miano nel Napoletano. Entrambi pregiudicati sono ritenuti vicini al clan Lo Russo. Francesco Abenante, 34 anni, è morto sul colpo. Poco dopo il ricovero all' ospedale Cardarelli è deceduto anche Salvatore Avolio, 32 anni. Entrambi erano a bordo di uno scuter quando sono stati avvicinati dai sicari che hanno esploso una raffica di colpi. Indaga la polizia.
"Oggi sono in corso i primi voli dagli Stati Uniti a Guantanamo Bay con migranti illegali", lo ha annunciato il portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt a Fox Business. Il presidente statunitense Donald Trump aveva annunciato pochi giorni fa il suo progetto di creare un grande centro di trattenimento per i migranti a Guantanamo, la località cubana sotto la giurisdizione statunitense nota per la prigione militare aperta in seguito agli attentati dell'11 settembre del 2001.
A Orebro c'è stata la"peggiore sparatoria di massa"nella storia della Svezia. Lo ha detto il primo ministro svedese Ulf Kristersson in conferenza stampa, sulla sparatoria avvenuta in una scuola per adulti che ha provocato una decina di vittime."Oggi abbiamo assistito alla violenza brutale contro persone completamente innocenti", ha dichiarato. "Molte domande rimangono senza risposta e nemmeno io ne posso fornire.Ma verrà il momento in cui sapremo cos'è successo, come è potuto accadere e quali sono i motivi.Non facciamo supposizioni".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di avere parlato col presidente statunitense Donald Trump al quale ha detto che l'Ucraina sarebbe aperta agli investimenti delle aziende statunitensi per lo sfruttamento delle terre rare. "Siamo aperti al fatto che tutto possa essere sviluppato con i nostri alleati che ci aiutano a proteggere la nostra terra e a respingere il nemico con le loro armi, la loro presenza e i pacchetti di sanzioni. E questo è assolutamente giusto", ha detto Zelensky.
La Rai annuncia "di aver proposto appello contro la sentenza del Tar Liguria avendo interesse a far accertare la piena legittimità delle delibere con le quali il Comune di Sanremo le aveva concesso in uso esclusivo il marchio Festival della Canzone Italiana, fermo restando che -come riconosciuto dalla stessa sentenza appellata- nessuno al di fuori di Rai è titolato a organizzare il Festival nella sua versione attuale i cui diritti spettano a quest' ultima in via esclusiva". Così una nota dell'azienda.
Le autorità talebane dell'Afghanistan hanno fatto irruzione nella stazione radio femminile Radio Begum e hanno arrestato due dipendenti. Lo ha denunciato l'emittente con un comunicato con il quale si chiede il rilascio del personale arrestato. Il Fondo della Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) ha lanciato l'allarme sulle conseguenze in Afghanistan del taglio degli aiuti umanitari da parte degli Stati Uniti. Secondo una stima ci potrebbero essere 1.200 morti in più per cause legate a gravidanza e parto.
I capigruppo delle opposizioni a Montecitorio scrivono al presidente Fontana per chiedere che l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi alla Camera venga trasmessa in diretta dalla Rai. "Riteniamo che non ci siano motivazioni plausibili perché siano previste modalità differenti di dibattito parlamentare tra le due Camere, soprattutto con riferimento a una vicenda tanto grave e rilevante per il Paese", affermano. A seguito di un'ulteriore interlocuzione avviata dal presidente della Camera Fontana sarà prevista la diretta Tv.
Inizio di Mondiali col botto per l'Italia, che sulle nevi austriache di Saalbach conquista nel parallelo per nazioni una clamorosa e inaspettata medaglia d'oro (miglior risultato di sempre dopo il bronzo nel 2019), battendo in finale la Svizzera (2-2, ma computo dei tempi a nostro favore). In pista con Lara Della Mea, Alex Vinatzer, Giorgia Collomb e Filippo Della Vite, la squadra azzurra supera l'Ucraina negli ottavi (4-0), la Francia ai quarti (3-1) e la Svezia in semifinale (2-2), poi l'ultimo atto e il trionfo.
17.0 Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail entro il mese di dicembre del 2024 sono state 414.853 in diminuzione dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2023 e del 24,2% rispetto al periodo gennaio-dicembre del 2022. Sono invece in aumento le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale che sono state 797, sette in più dello stesso periodo del 2023 (+0,9%). Il numero di denunce per incidenti mortali cresce anche rispetto agli anni precedenti: +10 sul 2022, +18 sul 2019.
Sono aumentati nel 2024 gli incassi della lotta all'evasione."Siamo passati da 31 miliardi nel 2023 a 32,7", dice il viceministro delle Finanze Leo. "Si sta facendo lotta all'evasione in stretto coordinamento tra gli indirizzi dati dal governo e l'azione dell'Agenzia delle Entrate". Leo non esclude una proroga della rottamazione delle cartelle fiscali. "Si può valutare, con tutte le cautele sulle coperture e l'ok della Ragioneria", sottolinea. "Secondo i conteggi, potrebbe venir meno del gettito preventivato".
Dopo la Camera il caso Almasri approderà in Senato domani. Alle 15.30 si terrà nell'Aula di Palazzo Madama l'informativa dei ministri della Giustizia, Nordio, e dell'Interno, Piantedosi, sulla liberazione del generale libico. A differenza della Camera il dibattito sarà trasmesso in diretta tv. E' stato deciso nella Conferenza dei capigruppo del Senato.
Nel 2024 peggiora lo smog nelle città italiane. Passano a 25 su 98 8da 18 del 2023 i centri urbani in cui si sono superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. Così nel Rapporto Mal'Aria di Legambiente. Frosinone si conferma al primo posto per inquinamento. Con Milano registra 68 giorni di sforamento dei limiti. Seguono Verona, 66, e Vicenza, 64. Rispetto ai target europei al 2030, la situazione è ancora più critica: sarebbero fuorilegge il 71% delle città per Pm10 e il 45% per biossido di azoto.
E' di almeno cinque persone ferite il bilancio di una sparatoria che si è verificata in una scuola di Orebro, nella Svezia centrale. La polizia riferisce che la sparatoria è cominciata intorno alle 13:30 ora locale. Il ministro della Giustizia svedese ai media: "La situazione è molto grave". Ma al momento non si hanno notizie di vittime, tranne l'attentatore che si è tolto la vita, sprandosi. Quattro persone sono state ricoverate in ospedale. La scuola è l'istituto Campus Risbergska di Orebro a 200 Km da Stoccolma.
Sul caso Almasri domani alle 12.15 alla Camera informativa urgente dei ministri della Giustizia Nordio e dell'Interno Piantedosi.Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. L'informativa non sarà trasmessa in diretta televisiva, come chiesto dalle opposizioni. Non c'è stata l'unanimità per il no di Forza Italia e Lega. Le opposizioni continuando ad attaccare la premier. "La Meloni si nasconde dietro i suoi ministri". Replica il ministro per i Rapporti col Parlamento: "Da Nordio e Piantedosi risposte adeguate".
Due soldati israeliani sono morti dopo l'attacco contro un posto di blocco a Tayasir, centro nel Nord della Cisgiordania. Altri 8 sono rimasti feriti. I due militari uccisi erano in una torre di vedetta quando sono stati sorpresi da un uomo armato, che era riuscito ad avvicinarsi a piedi senza essere scoperto. Lui ha sparato a distanza ravvicinata e poi è riuscito a entrare nella postazione, ferendo a morte i due. Sono poi intervenuti altri militari, che hanno ucciso l'assalitore.
"E' prioritario lavorare con gli Usa su molti settori in cui i nostri convergono. Pronti a soluzioni dove possibile. Saremo aperti e pragmatici ma tuteleremo nostri interessi".Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen. Con la Cina "dobbiamo riequilibrare i rapporti e garantire che le nostre relazioni commerciali e d'investimento abbiano un senso per l'Europa. Potremo trovare accordi", prosegue von der Leyen Sul conflitto in Ucraina "è il momento di esercitare massima pressione su Mosca.E' in gioco il destino dell'Europa"
Guardia di Finanza e Agenzia Monopoli e dogane hanno scoperto e sequestrato nel porto calabrese di Gioia Tauro 27 chili di cocaina. La droga era in un container di banane spedite dall'Ecuador a un porto della regione caucasica. I cani antidroga l'hanno fiutata dentro le scatole di frutta. Gli investigatori hanno calcolato che una volta immessa sul mercato la cocaina avrebbe fruttato oltre 4 milioni di euro.