I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)
Notizie in tempo reale
Tragedia sul lavoro nel porto di Genova. Un operaio di 36 anni è morto dopo essere colpito alla testa mentre riparava un'imbarcazione in un cantiere a molo Giano. Sul posto è intervenuto il 118, ma per l'uomo nulla da fare.
Immediata la reazione dei lavoratori metalmeccanici. I sindacati hanno indetto subito uno sciopero. La Cgil ha denunciato:"La scia di sangue sul lavoro deve essere fermata. In Liguria gli infortuni mortali sul lavoro sono in aumento: 26 nel 2024.E' una mattanza".
"La presidente Meloni scappa dal Parlamento. E' un atto di viltà istituzionale". Così il leader del M5S Conte, dopo l'informativa in Aula sul caso Almasri.
"Non si permetta di parlare davanti a qualche scendiletto. Parli solo davanti al Tribunale dei ministri".
"Siamo diventati il Paese dei balocchi dei criminali. Nordio si dovrebbe vergognare, ha parlato di Almasri da giudice assolutore". Questa vicenda "è una vergogna nazionale e internazionale. E' chiaro che è figlia del fallimento delle politiche migratorie", denuncia Conte
"E' una giornata triste per la democrazia. In Aula doveva esserci Giorgia Meloni, invece scappa. Dovrebbe essere presidente del Consiglio, ma è presidente del coniglio".Così la segretaria del Pd Schlein, alla Camera, dopo le comunicazioni di Nordio e Piantedosi.
Rivolta a Nordio dice: "Ha parlato da avvocato difensore di un torturatore".
Il ministro "doveva trasmettere gli atti, non valutarli. Dice che non abbiamo letto le carte, ma lei ha violato la legge".Vizi nelle carte?"Bene, ha ammesso che è stata una scelta politica".
Almasri "non è mai stato un interlocutore del governo" sulla questione dei migranti. Così il ministro Piantedosi nell'informativa alla Camera."Smentisco pressioni o ricatti sul governo. Decisioni assunte solo per tutelare gli interessi del Paese".
"L'espulsione di Almasri è avvenuta a salvaguardia della sicurezza dello Stato, il cui obiettivo è evitare danni al Paese e ai cittadini". Modalità di rimpatrio dovuta a esigenze di rapidità e in linea con casi precedenti.Maggioranza applaude ministri Nordio, Piantedosi.
"Il 18 gennaio la Cpi emetteva un mandato di arresto internazionale nei confronti di Almasri.Trasmesso dall'Interpol senza richiesta di estradizione".
Così il ministro della Giustizia Nordio durante l'informativa alla Camera.
"Sono stato informato quando Almasri era stato già arrestato". Il ministro "non è un passacarte", dice Nordio."Atto della Cpi manca di coerenza. Era nullo, in lingua inglese e con vari allegati in arabo", con "incomprensibili salti logici sui crimini di Almasri".A Bonelli, di Avs: "Non avete letto le carte".
La 13enne morta a Piacenza nell'ottobre scorso, precipitando dal terrazzo del palazzo dove abitava con la madre, è stata probabilmente spinta giù. E' l' ipotesi del medico legale, nelle conclusioni dell'autopsia. Le lesioni sul corpo sarebbero incompatibili con un suicidio.
Per la morte di Aurora è stato arrestato l'ex fidanzato 15enne, accusato di omicidio volontario. Un testimone aveva raccontato di aver visto la ragazzina appesa alla ringhiera, mentre il ragazzo la colpiva sulle mani per farla cadere.
Un cittadino georgiano è stato fermato a Roma per l'incendio che a Ciampino ha portato alla sospensione di decolli e atterraggi, questi ultimi dirottati a Fiumicino.
In Italia da pochi giorni, l'uomo fermato non è noto alle forze dell'ordine.
Sarebbe stato lui ad appiccare l'incendio negli uffici sotto la torre di controllo, anche se non si sa perché.
Dai primi accertamenti risulta che le fiamme sono partite da apparati elettrici. Evacuazione per il denso fumo.
Il ministro degli Esteri Tajani, domani in Israele, discuterà con in ministro Sa'ar "del consolidamento del cessate il fuoco e del rilancio del processo verso la soluzione a due Stati". Così Tajani in audizione alle Camere.Evacuare civili da Gaza come propone Trump? "Vedremo il piano, ma Giordania ed Egitto hanno già detto di no".
"Hamas non può tornare a controllare la Striscia di Gaza. La popolazione ha pagato un prezzo troppo alto per la sua follia terroristica. Sosteniamo l'Autorità palestinese per le riforme".
Per la Turchia è "inaccettabile" il piano del presidente Usa Trump di espellere i palestinesi dalla Striscia di Gaza.Lo dice il ministro degli Esteri Fidan."L'uscita di Trump ha lasciato il mondo senza parole.La questione della deportazione è inaccettabile. Sbagliato addirittura aprire una discussione", ribadisce Fidan.Egitto e Giordania hanno già respinto l'ipotesi di accogliere i palestinesi.
Anche la Cina "si oppone al trasferimento forzato dei civili da Gaza.La soluzione è quella dei due Stati".
Una scossa di magnitudo 3.1 è stata avvertita nei Campi Flegrei. Il sisma, a una profondità di 2,7 chilomestri, è stato registrato alle 8.52.
In precedenza, era stata registrata una scossa di 2.6 di magnitudo. Sono state avvertite dalla popolazione, ma dalle prime verifiche non ci sarebbero stati danni.
I due eventi rientrano in uno sciame sismico cominciato poco dopo le 8.
Vasta operazione dei Carabinieri di Rimini nelle province di Bologna, Campobasso, Cagliari, Forlì-Cesena, Imperia, Milano, Monza, Parma, Piacenza, Pesaro e Ravenna.
Indagate 39 persone, ritenute appartenenti a due gruppi malavitosi dediti al traffico di droga e a furti nelle abitazioni. Sequestrati 250 chili di cocaina e decine di chili di hascisc.
Gaza "è un posto pericoloso in cui vivere. Si è circondati da 30.000 munizioni che potrebbero esplodere in qualsiasi momento". Così l'inviato Usa per il Medioriente Kopf, dopo i piani di Trump per la Striscia di Gaza. "Tutti vogliono la pace e una vita migliore.
Ma questa non è necessariamente legata allo spazio fisico in cui si è oggi".
Gli fa eco il Segretario di Stato Rubio: Usa "pronti a guidare e a rendere Gaza di nuovo bella. Gaza deve essere libera da Hamas. Il nostro obiettivo, pace duratura nella regione per tutti".
Un piccolo incendio in un locale tecnico vicino alla torre di controllo ha causato la sospensione di atterraggi e decolli nello scalo romano di Ciampino.
Il personale della torre di controllo è infatti stato allontanato per il fumo e il traffico aereo per questo momentaneamente sospeso.
Non si registra invece nessun danno alle apparecchiature della torre di controllo.
E' di 11 morti, incluso l'aggressore, il bilancio della sparatoria di ieri in una scuola di Orebro, in Svezia. Lo comunica la polizia, che poi aggiunge: "Il motivo della sparatoria non è ancora noto, ma tutto lascia pensare che l' autore abbia agito da solo, senza motivazioni ideologiche". A colpire sarebbe stato un 35enne svedese, ignoto alle autorità.
Nel Campus Riksberga, corsi per adulti, recupero anni scolastici, lingua svedese e avviamento professionale, molto seguiti da migranti.
"Le dichiarazioni di Trump sul suo desiderio di controllare Gaza sono ridicole e assurde, e qualsiasi idea di questo tipo può infiammare la regione".
Così all'agenzia Reuters l'alto funzionario di Hamas Zuhri.
Nelle scorse ore le parole di Trump sul desiderio che gli Usa "prendano il controllo"di Gaza per ricostruirla dopo la distruzione nei 15 mesi di guerra. "La nostra gente a Gaza non lo permetterà.
Ciò che serve è la fine dell'occupazione e dell'aggressione del nostro popolo, non l'espulsione dalla sua terra".
Bologna in paradiso. I rossoblù, battendo 1-0 l'Atalanta, tornano dopo 26 anni in semifinale di Coppa Italia.
Match intenso e sul filo a Bergamo. Gli orobici ci provano con Zappacosta (scatenato), De Ketelaere, Hien, ma la chance più ghiotta a fine 1° tempo capita sui piedi di Pobega, murato. Nella ripresa occasioni per Bellanova, Pobega, Cuadrado Dallinga, 2 volte, Brescianini e Maldini Poi all'80' si spezza l'equilibrio col gol dei rossoblù firmato, su colpo di testa, da Castro su perfetta punizione dalla trequarti di Lykogiannis.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che sarebbe pronto a "negoziati diretti" con lo zar del Cremlino Vladimir Putin.
"Se questa è l'unica opzione con cui possiamo portare la pace ai cittadini ucraini e non perdere vite sicuramente opteremo per questa scelta", ha detto Zelensky, precisando che richiederà anche la presenza di altri partecipanti, in una intervista al giornalista britannico Piers Morgan.
Donald Trump ha detto che i palestinesi "adorerebbero" lasciare la loro patria assediata a Gaza e vivere altrove se ne avessero la possibilità. "Penso che ne sarebbero entusiasti", ha aggiunto.
Trump ha firmato un ordine esecutivo per ritirare gli Usa dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhrc) e bloccare i fondi all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (Unrwa). Ne ha firmato anche uno per reimporre la massima pressione sull'Iran e ha ordinato: "Annientare l'Iran se mi uccidono".
Due le vittime in una sparatoria a Miano nel Napoletano. Entrambi pregiudicati sono ritenuti vicini al clan Lo Russo.
Francesco Abenante, 34 anni, è morto sul colpo. Poco dopo il ricovero all' ospedale Cardarelli è deceduto anche Salvatore Avolio, 32 anni.
Entrambi erano a bordo di uno scuter quando sono stati avvicinati dai sicari che hanno esploso una raffica di colpi.
Indaga la polizia.
Notizie in tempo reale! Ore 14:50
Genova, muore operaio. Indetto sciopero
Tragedia sul lavoro nel porto di Genova. Un operaio di 36 anni è morto dopo essere colpito alla testa mentre riparava un'imbarcazione in un cantiere a molo Giano. Sul posto è intervenuto il 118, ma per l'uomo nulla da fare.
Immediata la reazione dei lavoratori metalmeccanici. I sindacati hanno indetto subito uno sciopero. La Cgil ha denunciato:La scia di sangue sul lavoro deve essere fermata. In Liguria gli infortuni mortali sul lavoro sono in aumento: 26 nel 2024.È una mattanza.
Ore 14:00
Conte: Nordio giudice assolutore Almasri
La presidente Meloni scappa dal Parlamento. È un atto di viltà istituzionale. Così il leader del M5S Conte, dopo l'informativa in Aula sul caso Almasri.
Non si permetta di parlare davanti a qualche scendiletto. Parli solo davanti al Tribunale dei ministri.
Siamo diventati il Paese dei balocchi dei criminali. Nordio si dovrebbe vergognare, ha parlato di Almasri da giudice assolutore. Questa vicenda è una vergogna nazionale e internazionale. È chiaro che è figlia del fallimento delle politiche migratorie, denuncia Conte
Ore 13:40
Schlein: Nordio difensore di torturatore
È una giornata triste per la democrazia. In Aula doveva esserci Giorgia Meloni, invece scappa. Dovrebbe essere presidente del Consiglio, ma è presidente del coniglio.Così la segretaria del Pd Schlein, alla Camera, dopo le comunicazioni di Nordio e Piantedosi.
Rivolta a Nordio dice: Ha parlato da avvocato difensore di un torturatore.
Il ministro doveva trasmettere gli atti, non valutarli. Dice che non abbiamo letto le carte, ma lei ha violato la legge.Vizi nelle carte?Bene, ha ammesso che è stata una scelta politica.
Ore 13:25
Piantedosi: via Almasri per la sicurezza
Almasri non è mai stato un interlocutore del governo sulla questione dei migranti. Così il ministro Piantedosi nell'informativa alla Camera.Smentisco pressioni o ricatti sul governo. Decisioni assunte solo per tutelare gli interessi del Paese.
L'espulsione di Almasri è avvenuta a salvaguardia della sicurezza dello Stato, il cui obiettivo è evitare danni al Paese e ai cittadini. Modalità di rimpatrio dovuta a esigenze di rapidità e in linea con casi precedenti.Maggioranza applaude ministri Nordio, Piantedosi.
Ore 12:50
Almasri, Nordio: Non sono un passacarte
Il 18 gennaio la Cpi emetteva un mandato di arresto internazionale nei confronti di Almasri.Trasmesso dall'Interpol senza richiesta di estradizione.
Così il ministro della Giustizia Nordio durante l'informativa alla Camera.
Sono stato informato quando Almasri era stato già arrestato. Il ministro non è un passacarte, dice Nordio.Atto della Cpi manca di coerenza. Era nullo, in lingua inglese e con vari allegati in arabo, con incomprensibili salti logici sui crimini di Almasri.A Bonelli, di Avs: Non avete letto le carte.
Ore 12:15
13enne giù da balcone, ipotesi spinta
La 13enne morta a Piacenza nell'ottobre scorso, precipitando dal terrazzo del palazzo dove abitava con la madre, è stata probabilmente spinta giù. È l' ipotesi del medico legale, nelle conclusioni dell'autopsia. Le lesioni sul corpo sarebbero incompatibili con un suicidio.
Per la morte di Aurora è stato arrestato l'ex fidanzato 15enne, accusato di omicidio volontario. Un testimone aveva raccontato di aver visto la ragazzina appesa alla ringhiera, mentre il ragazzo la colpiva sulle mani per farla cadere.
Ore 11:53
Fiamme a Ciampino, fermato un georgiano
Un cittadino georgiano è stato fermato a Roma per l'incendio che a Ciampino ha portato alla sospensione di decolli e atterraggi, questi ultimi dirottati a Fiumicino.
In Italia da pochi giorni, l'uomo fermato non è noto alle forze dell'ordine.
Sarebbe stato lui ad appiccare l'incendio negli uffici sotto la torre di controllo, anche se non si sa perché.
Dai primi accertamenti risulta che le fiamme sono partite da apparati elettrici. Evacuazione per il denso fumo.
Ore 11:32
Tajani: in Israele per rilancio 2 Stati
Il ministro degli Esteri Tajani, domani in Israele, discuterà con in ministro Sa'ar del consolidamento del cessate il fuoco e del rilancio del processo verso la soluzione a due Stati. Così Tajani in audizione alle Camere.Evacuare civili da Gaza come propone Trump? Vedremo il piano, ma Giordania ed Egitto hanno già detto di no.
Hamas non può tornare a controllare la Striscia di Gaza. La popolazione ha pagato un prezzo troppo alto per la sua follia terroristica. Sosteniamo l'Autorità palestinese per le riforme.
Ore 11:02
Turchia: Gaza, inaccettabile piano Trump
Per la Turchia è inaccettabile il piano del presidente Usa Trump di espellere i palestinesi dalla Striscia di Gaza.Lo dice il ministro degli Esteri Fidan.L'uscita di Trump ha lasciato il mondo senza parole.La questione della deportazione è inaccettabile. Sbagliato addirittura aprire una discussione, ribadisce Fidan.Egitto e Giordania hanno già respinto l'ipotesi di accogliere i palestinesi.
Anche la Cina si oppone al trasferimento forzato dei civili da Gaza.La soluzione è quella dei due Stati.
Ore 10:26
Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.1
Una scossa di magnitudo 3.1 è stata avvertita nei Campi Flegrei. Il sisma, a una profondità di 2,7 chilomestri, è stato registrato alle 8.52.
In precedenza, era stata registrata una scossa di 2.6 di magnitudo. Sono stàte avvertite dalla popolazione, ma dalle prime verifiche non ci sarebbero stati danni.
I due eventi rientrano in uno sciame sismico cominciato poco dopo le 8.
Ore 09:56
Rimini: droga e furti, 39 misure cautela
Vasta operazione dei Carabinieri di Rimini nelle province di Bologna, Campobasso, Cagliari, Forlì-Cesena, Imperia, Milano, Monza, Parma, Piacenza, Pesaro e Ravenna.
Indagate 39 persone, ritenute appartenenti a due gruppi malavitosi dediti al traffico di droga e a furti nelle abitazioni. Sequestrati 250 chili di cocaina e decine di chili di hascisc.
Ore 09:00
Usa: Gaza luogo pericoloso dove vivere
Gaza è un posto pericoloso in cui vivere. Si è circondati da 30.000 munizioni che potrebbero esplodere in qualsiasi momento. Così l'inviato Usa per il Medioriente Kopf, dopo i piani di Trump per la Striscia di Gaza. Tutti vogliono la pace e una vita migliore.
Ma questa non è necessariamente legata allo spazio fisico in cui si è oggi.
Gli fa eco il Segretario di Stato Rubio: Usa pronti a guidare e a rendere Gaza di nuovo bella. Gaza deve essere libera da Hamas. Il nostro obiettivo, pace duratura nella regione per tutti.
Ore 08:36
Fumo allo scalo, pausa voli a Ciampino
Un piccolo incendio in un locale tecnico vicino alla torre di controllo ha causato la sospensione di atterraggi e decolli nello scalo romano di Ciampino.
Il personale della torre di controllo è infatti stato allontanato per il fumo e il traffico aereo per questo momentaneamente sospeso.
Non si registra invece nessun danno alle apparecchiature della torre di controllo.
Ore 07:52
Spari Svezia, 11 i morti, killer compreso
È di 11 morti, incluso l'aggressore, il bilancio della sparatoria di ieri in una scuola di Orebro, in Svezia. Lo comunica la polizia, che poi aggiunge: Il motivo della sparatoria non è ancora noto, ma tutto lascia pensare che l' autore abbia agito da solo, senza motivazioni ideologiche. A colpire sarebbe stato un 35enne svedese, ignoto alle autorità.
Nel Campus Riksberga, corsi per adulti, recupero anni scolastici, lingua svedese e avviamento professionale, molto seguiti da migranti.
Ore 07:00
Hamas: ridicole parole Trump su Gaza
Le dichiarazioni di Trump sul suo desiderio di controllare Gaza sono ridicole e assurde, e qualsiasi idea di questo tipo può infiammare la regione.
Così all'agenzia Reuters l'alto funzionario di Hamas Zuhri.
Nelle scorse ore le parole di Trump sul desiderio che gli Usa prendano il controllodi Gaza per ricostruirla dopo la distruzione nei 15 mesi di guerra. La nostra gente a Gaza non lo permetterà.
Ciò che serve è la fine dell'occupazione e dell'aggressione del nostro popolo, non l'espulsione dalla sua terra.
Ore 22:54
Coppa Italia, Bologna in semifinale
Bologna in paradiso. I rossoblù, battendo 1-0 l'Atalanta, tornano dopo 26 anni in semifinale di Coppa Italia.
Match intenso e sul filo a Bergamo. Gli orobici ci provano con Zappacosta (scatenato), De Ketelaere, Hien, ma la chance più ghiotta a fine 1° tempo capita sui piedi di Pobega, murato. Nella ripresa occasioni per Bellanova, Pobega, Cuadrado Dallinga, 2 volte, Brescianini e Maldini Poi all'80' si spezza l'equilibrio col gol dei rossoblù firmato, su colpo di testa, da Castro su perfetta punizione dalla trequarti di Lykogiannis.
Ore 22:20
Zelensky: Pronto a negoziati con Putin
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che sarebbe pronto a negoziati diretti con lo zar del Cremlino Vladimir Putin.
Se questa è l'unica opzione con cui possiamo portare la pace ai cittadini ucraini e non perdere vite sicuramente opteremo per questa scelta, ha detto Zelensky, precisando che richiederà anche la presenza di altri partecipanti, in una intervista al giornalista britannico Piers Morgan.
Ore 21:55
Trump: annientare l'Iran se mi uccidono
Donald Trump ha detto che i palestinesi adorerebbero lasciare la loro patria assediata a Gaza e vivere altrove se ne avessero la possibilità. Penso che ne sarebbero entusiasti, ha aggiunto.
Trump ha firmato un ordine esecutivo per ritirare gli Usa dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhrc) e bloccare i fondi all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (Unrwa). Ne ha firmato anche uno per reimporre la massima pressione sull'Iran e ha ordinato: Annientare l'Iran se mi uccidono.
Ore 21:30
Agguato di camorra a Napoli: due morti
Due le vittime in una sparatoria a Miano nel Napoletano. Entrambi pregiudicati sono ritenuti vicini al clan Lo Russo.
Francesco Abenante, 34 anni, è morto sul colpo. Poco dopo il ricovero all' ospedale Cardarelli è deceduto anche Salvatore Avolio, 32 anni.
Entrambi erano a bordo di uno scuter quando sono stati avvicinati dai sicari che hanno esploso una raffica di colpi.
Indaga la polizia.
Cosa accadde oggi
2021 a Ginevra nella sede dell’ONU vengono eletti i nuovi Presidente e Primo Ministro di transizione della Libia per portare il paese a nuove elezioni, frutto di un accordo tra le varie fazioni combattenti nella guerra civile che pone le basi per una riappacificazione.[21]
2020 il presidente statunitense Donald Trump viene assolto dal Senato dall'impeachment a suo carico.
2017 Elezioni parlamentari in Liechtenstein.
2014 Italia Giornata contro lo spreco alimentare.
2004 Haiti: il Fronte di resistenza rivoluzionaria dell'Artibonite, contrario al presidente Jean Bertrand Aristide, conquista Les Gonaives, quarta città del paese;
2003 Seconda guerra del golfo: Colin Powell tiene una relazione sull'Iraq al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite;
2000 La nazionale italiana di rugby esordisce nel Sei Nazioni;
1997 Le cosiddette "Tre Grandi" banche della Svizzera annunciano la creazione di un fondo di 71 milioni di dollari per aiutare i sopravvissuti dell'Olocausto e le loro famiglie;
1997 Le banche di investimento Morgan Stanley e Dean Witter annunciano una fusione da 10 miliardi di dollari;
1997 Il programmatore italiano Nicola Salmoria, mettendo insieme alcuni emulatori di coin-op da lui stesso scritti poco più di un mese prima, rilascia la prima versione (0.1) del MAME;
1994 Si consuma la strage del mercato coperto di mula Mustafe Bašeskije nella Sarajevo assediata ormai da due anni: muoiono 69 persone ed almeno 200 rimangono ferite;
1994 Byron De La Beckwith viene condannato per l'omicidio del 1963 del leader dei diritti civili Medgar Evers;
1991 Una corte del Michigan mette alla sbarra il dottor Jack Kevorkian per aver assistito dei suicidi;
1988 Il leader panamense Manuel Noriega viene indiziato per traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco;
1971 La navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna;
1962 Il presidente francese Charles De Gaulle richiede che all'Algeria sia consentito di diventare una nazione indipendente;
1961 Il Sunday Telegraph pubblica il suo primo numero;
1958 Una bomba atomica viene persa dall'aviazione statunitense al largo della costa di Savannah (Georgia), non verrà mai recuperata;
1958 Gamal Abd el-Nasser viene nominato primo presidente della Repubblica Araba Unita;
1956 Terminano i VII Giochi olimpici invernali tenutisi a Cortina d'Ampezzo;
1950 Viene ripresa e poi trasmessa, per la sola zona di Torino, Juventus - Milan 1 - 7. È la prima partita di un campionato di calcio di serie A della storia della Tv;
1949 Negli USA il rapporto Hoffman avanza critiche durissime circa l'utilizzo dei fondi del Piano Marshall da parte dell'Italia. In effetti, parte cospicua delle risorse (circa 15 miliardi di lire in 7 anni) viene stanziata, col celebre "Piano Fanfani", per la costruzione di case popolari per i lavoratori. L'indirizzo sociale delle risorse non è gradito agli Stati Uniti, che preferirebbero una destinazione tesa all'aumento del potere d'acquisto della popolazione, per favorire l'acquisto dei prodotti industriali americani;
1945 Seconda guerra mondiale: il generale statunitense Douglas MacArthur ritorna a Manila;
1939 Guerra civile spagnola: Girona cade nelle mani dei golpisti;
1937 Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt propone un piano per allargare la Corte Suprema degli Stati Uniti;
1936 Al teatro Rivoli di New York, prima mondiale del film Tempi moderni di Charlie Chaplin;
1924 Il segnale orario dell'Osservatorio Reale di Greenwich viene trasmesso per la prima volta;
1924 Termina la prima Olimpiade invernale tenutasi a Chamonix;
1922 Roy DeWitt Wallace e la moglie Lila Bell Wallace pubblicano il primo numero del periodico Reader's Digest;
1919 Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks, e D.W. Griffith lanciano la United Artists;
1917 Il Messico adotta la sua costituzione;
1887 Al Teatro alla Scala di Milano prima dell'Otello di Giuseppe Verdi;
1885 Re Leopoldo II del Belgio fonda lo Stato Libero del Congo come possedimento personale;
1885 Le truppe italiane occupano Massaua, in Eritrea;
1848 Karl Marx e Friedrich Engels vengono processati per attività sovversiva: verranno assolti;
1846 Il The Oregon Spectator diventa il primo quotidiano sulla costa pacifica degli Stati Uniti;
1783 Un violento terremoto colpisce la Calabria e la Sicilia. Lo descrivono Carlo Botta e Lazzaro Spallanzani;
1782 Gli spagnoli sconfiggono i britannici e catturano Minorca;
1778 La Carolina del Sud è il secondo Stato a ratificare gli Articoli della Confederazione;
1740 Constatata l'unanimità in favore della Repubblica papa Clemente XII restituisce ufficialmente l'indipendenza a San Marino (festa di Sant'Agata);
1631 Il teologo protestante Roger Williams, fautore della separazione fra Stato e Chiesa, emigra a Boston.
1597 Un gruppo di cristiani giapponesi è condannato alla crocifissione dal nuovo governatore del Giappone per aver minacciato la società locale;
1576 Enrico di Navarra si converte al Cattolicesimo allo scopo di potersi assicurare i diritti al trono di Francia;
1183 Con la bolla Licet Dominus papa Lucio III eleva l'abbazia di Monreale al rango di arcidiocesi metropolitana;
251 Sant'Agata muore martirizzata a Catania per non abiurare la sua fede;
62 Un terremoto danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis fra cui il teatro;
Santi del giorno
Sant'Agata, vergine e martire, patrona di Catania, compatrona di San Marino (dal 1740)
Sant'Adelaide di Vilich, badessa
Sant'Albuino di Bressanone, vescovo
Sant'Avito di Vienne, vescovo
San Bertolfo (o Bernone), monaco di Renty (culto locale)
San Domiziano di Carinzia, duca di Carinzia
San Geniale, martire
Sant'Ingenuino di Sabiona (Genuino), vescovo di Sabiona
San Jesús Méndez Montoya, sacerdote e martire messicano
San Luca di Demenna (o d'Armento), abate
Santi Martiri del Ponto
San Polieucte di Costantinopoli, patriarca di Costantinopoli (Chiesa ortodossa)
San Saba il Giovane, monaco
Beata Elisabetta Canori Mora, sposa e terziaria trinitaria
Beata Eulalia Pino, vedova
Beata Francesca Mezieres, vergine e martire
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
TORNANO LE GIORNATE DI RACCOLTA DEL FARMACO. SI SVOLGONO DA MARTEDÌ 4 A LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2025
SERVE OLTRE 1 MILIONE DI MEDICINALI PER 436.000 INDIGENTI