ALLERTA METEO
PIOGGIA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (21,10°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

«A Lutsk ti ho comperato dei libri», le disse Yankel chiudendo la porta a prima sera, chiudendo fuori il resto del mondo. «Non possiamo permetterceli», ribatté lei afferrando la borsa pesante. «Domani dovrò restituirli». «Non possiamo permetterci neanche di non averli. Qual è la cosa che possiamo permetterci di meno: averli o non averli? A mio parere, perdiamo in ogni caso. Meglio perdere con i libri».
(Jonathan Safran Foer)

 

 

Notizie in tempo reale


Questa sera "non ci sarà bollettino medico" sulle condizioni di salute di Papa Francesco, ma un aggiornamento della sala stampa della Santa Sede dopo la recita del rosario per la salute del Papa. Così la sala stampa vaticana. Sempre la sala stampa riferisce che stamane Francesco ha seguitoin collegamento video gli esercizi spirituali e ha poi pregato in cappella. Continuano terapia e fisioterapia. Fonti vaticane danno il Papa "di umore buono, anche perché sta meglio. Conversa con chi gli sta intorno".
L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha autorizzato con condizioni l'acquisizione di 2iRete Gas Spa da parte di Italgas Spa. L'operazione riguarda i due maggiori distributori italiani di gas naturale. Per questo, precisa l'Antitrust in una nota, potevano esserci "criticità concorrenziali" nelle future gare per i concessionari del servizio di distribuzione in 65 Ambiti territoriali. Da qui le condizioni: tra le altre, Italgas dovrà in 31 ambiti cedere almeno il 20% dei punti di prelievo.
L'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente, Witkoff, sarà giovedì a Mosca per un incontro con il presidente russo Putin. Lo riporta Axios che cita una fonte informata. Si tratta del secondo incontro di Witkoff con Putin. L'inviato di Trump era stato a Mosca a metà febbraio come parte di un accordo per liberare l'americano Marc Fogel, che era detenuto in una prigione russa.
"Abbiamo bisogno di un'impennata nella difesa europea. Ne abbiamo bisogno ora" e non solo per la situazione in Ucraina "Putin ha dimostrato più volte di essere un vicino ostile.Non ci si può fidare di lui".Così von der Leyen, presidente Commissione Ue, all'Europarlamento. "Il tempo delle illusioni è finito", "nelle prossime settimane sarà necessario più coraggio".Vorremmo tutti vivere in tempi più pacifici.Se scateniamo il nostro potere industriale possiamo ripristinare la deterrenza contro chi vuole farci del male", ha aggiunto.
Raid aerei israeliani, nella notte, sulla Siria meridionale. Jet da combattimento hanno colpito "posizioni di comando e siti militari contenenti armi ed equipaggiamento militare appartenenti al regime siriano. Questi obiettivi sono stati colpiti per eliminare minacce future", scrivono le Idf sul loro canale Telegram. Colpiti anche "radar e risorse di rilevamento usate per valutazioni di intelligence".
Vasta operazione dei carabinieri del Nas nelle province di Napoli e Salerno, in un'inchiesta della Procura partenopea. Settanta persone sono indagate e destinatarie di misure cautelari, perché gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al falso ideologico e materiale, corruzione, e truffa aggravata al Servizio sanitario nazionale.
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa si è svegliato attorno alle 8". Lo fa sapere la sala stampa vaticana nell' aggiornamento sulle condizioni del Pontefice, oggi al 26esimo giorno di ricovero all'ospedale 'Gemelli' di Roma. Ieri sera sciolta la prognosi, per i "miglioramenti registrati" nei giorni scorsi e "ulteriormente consolidati", come conferma anche la "buona risposta alla terapia farmacologica". Resta la cautela e per la "complessità del quadro clinico, sarà necessario continuare la terapia in ambito ospedaliero".
All'indomani dell'incontro del presidente Zelensky col principe Bin Salman, è giunta in Arabia Saudita la delegazione ucraina del bilaterale Kiev-Usa. Per gli Stati Uniti il segretario di Stato Rubio e il consigliere alla Sicurezza Waltz. Per l'Ucraina il capo di gabinetto Yermak e i ministri di Esteri e Difesa Sybiha e Umerov. Il team leader ucraino Yermak scrive: "Squadra al suo posto. Stiamo preparando il lavoro. Difesa degli interessi ucraini, visione chiara per fine guerra"
Sono 10 i giovani tra i 18 e i 25 anni fermati o arrestati per rapina aggravata a Milano. Altri due sono indagati. A fine febbraio un uomo fu scelto come vittima dal gruppo, in un vagone della linea 2 della metropolitana. Una volta sceso alla sua stazione fu seguito e spinto giù dalle scale. Una volta a terra, lo rapinarono in sei. La rapina era però stata ripresa dalle videocamere, che hanno permesso di rintracciare i presunti autori. Una serie di controlli, poi gli arresti.
Un attacco con droni è stato lanciato nella notte su Mosca. Lo riporta la Tass. L'esercito russo ha comunicato che 7 velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalla contraerea sopra il quartiere Ramenskoye. Introdotte restrizioni temporanee ai voli negli aeroporti Zhukovsky e Domodedovo.
La delegazione ucraina, nell'incontro in Arabia Saudita con gli americani, è pronta a proporre un cessate il fuoco che riguardi il Mar Nero e gli attacchi missilistici a lungo raggio, nonché il rilascio dei prigionieri. Ed è pronta a firmare l'accordo sulle terre rare. Lo riporta il Guardian. Zelensky ha ringraziato l'Europa per il riconfermato sostegno e assicurato che la pace è possibile sotto la guida Usa. "Per una pace giusta e duratura è necessario che un'azione forte sul fronte e una diplomazia forte lavorino unite".
Finisce 1-1 il posticipo tra la Lazio e l'Udinese all'Olimpico. Primo tempo intenso ed equilibrato. L' Udinese prima sfiora il vantaggio (con Kamara), poi lo trova con la girata di Thauvin (assist in rovesciata di Lucca) al 22'.Risponde la Lazio con Zaccagni e subito dopo Romagnoli, appostato sul 2° palo, raccoglie la spizzata di Vecino e fa 1-1 (32').Lucca a un soffio dal gol. Nella ripresa ritmi più blandi. Kamara anticipa Zaccagni in scivolata.Provedel bravo sulla punizione di Zemura e sulla percussione di Atta. Regge la parità.
La Corte d'Assise di Frosinone ha condannato all'ergastolo Roberto Toson e a 24 anni di reclusione suo figlio Mattia ritenuti colpevoli dell'assassinio di Thomas Bricca, il 19enne ucciso con un colpo di pistola alla testa la sera del 30 gennaio 2023 mentre si trovava con amici nel centro storico di Alatri. L'omicidio fu compiuto per vendicare 2 zuffe avvenute in precedenza tra i Toson e loro familiari con alcuni ragazzi migranti.Spararono per uccidere un giovane di nome Omar ma colpirono per errore Thomas. Erano vestiti uguali.
L'Ucraina dovrà fare concessioni sui territori che la Russia ha preso dal 2014 come parte di qualsiasi accordo per porre fine alla guerra. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Marco Rubio, secondo quanto riportato dal NYT. "La cosa più importante è che l'Ucraina sia pronta a fare cosa difficili, così come i russi dovranno fare cose difficili per porre fine a questo conflitto o almeno interromperlo", ha detto Rubio senza chiarire le concessioni che entrambe le parti dovrebbero fare.
La presidenza siriana ha annunciato un accordo con il capo delle Forze democratiche siriane (SDF), a maggioranza curda, per integrare le istituzioni dell'amministrazione curda nel governo nazionale e per un cessate il fuoco. La presidenza siriana ha pubblicato un comunicato firmato dai due partiti. L'accordo riguarda "l'integrazione di tutte le istituzioni civili e militari del nord-est della Siria in seno all' amministrazione dello Stato siriano, comprese le poste di frontiera, l'aeroporto".
"C'è stato e c'è ancora un massiccio attacco informatico contro X". Lo scrive Musk, proprietario della piattaforma. "Veniamo attaccati ogni giorno, ma questo è stato fatto con molte risorse". Secondo Newsweek, l'attacco sarebbe stato rivendicato dagli hacker di Dark Storm Team.Il gruppo è noto per essere in grado di colpire sistemi ad alta sicurezza. Si sarebbe formato nel 2023 e ha un focus filopalestinese. Il mese scorso, in un post, ha promesso di scatenare attacchi sui siti di Paesi Nato, d'Israele e di quelli che lo sostengono
"Le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a essere stabili.I miglioramenti registrati nei giorni precedenti si sono ulteriormente consolidati, come confermato sia dagli esami del sangue che dall'obiettività clinica e dalla buona risposta alla terapia farmacologica.Per tali motivi i medici hanno deciso di sciogliere la prognosi".Così il bollettino medico diramato del Vaticano "Tuttavia, in considerazione della complessità del quadro clinico, sarà necessario continuare la terapia medica farmacologica in ambiente ospedaliero".
Lunedì nero per le Borse, trascinate al ribasso dai timori di una guerra commerciale e di una recessione negli Usa. Da Wall Street il calo arriva in Europa. A New York, Tesla arriva a perdere oltre il 13% e scendono tutte le big tech, da Palle, ad Amazon, a Meta. In Europa, maglia nera è Francoforte, che perde l'1,7%. Segue Madrid, con -1,3%. Milano segna -0,95%. Londra, Amsterdam e Parigi cedono lo 0,9%.

 

 

BENEDIZIONE PASQUALE DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA

Il messaggio del Parroco Don Jesus


Tocca per approfondimenti