Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ché non son paurose.
(Dante Alighieri, Divina Commedia)
Notizie in tempo reale
Nell'"ordinanza interlocutoria" della Cassazione sui Paesi sicuri, la Corte scrive di attendere che si pronunci la Corte di Giustizia Ue.
La valutazione sui Paesi sicuri spetta al ministro degli Esteri e agli altri ministri, secondo la Cassazione, in merito ai ricorsi del governo sulle mancate convalide dei migranti in Albania.
Ma, accogliendo la richiesta della Procura generale, "sospende ogni provvedimento" in attesa del pronunciamento della Corte Ue.La Suprema Corte "partecipa al dialogo tra giurisdizioni".
Per la Cassazione la valutazione sui Paesi sicuri spetta ai ministri.
Sulla definizione di Paesi sicuri "il giudice della convalida, garante nell' esame del singolo caso del diritto fondamentale alla libertà personale, non si sostituisce nella valutazione, che spetta soltanto al ministro degli Esteri e agli altri ministri di concerto".
Così la Cassazione sui ricorsi del governo contro le mancate convalide del trattenimento di migranti in Albania, decise dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma, il 18 ottobre.
Direttiva del Viminale ai Prefetti per individuare aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. Zone rosse vietate a soggetti pericolosi.
I provvedimenti, anche in vista del Capodanno, interessano stazioni e zone limitrofe, ma anche piazze di spaccio e i luoghi della movida.
La misura è in vigore a Milano per Capodanno fino al 31 marzo. Una prima entrata c'è già stata a Firenze e Bologna
Sergio Conceiçao ha firmato il contratto che lo lega al Milan fino al giugno 2026. Il tecnico portoghese subentra al connazionale Paulo Fonseca, esonerato in mattinata, alla guida dei rossoneri.
Fra le fila di Lazio, Parma e Inter (per citare solo l'esperienza italiana) dopo il ritiro, Conceiçao si è imposto all'attenzione come allenatore. Dopo gli esordi nell'Olhanense, ha vissuto esperienze importanti nel Braga e nel Nantes, prima di passare al Porto. Dove è rimasto per 7 anni, dimettendosi a giugno per dissapori col presidente.
Il difensore di Mohammad Abedini Najafabadi, il cittadino iraniano fermato il 16 dicembre a Malpensa su mandato di arresto Usa, ha chiesto gli arresti domiciliari. "La posizione dell'assistito risulta meno grave di quanto può sembrare", aveva detto l'avv.De Francesco.
Abedini, accusato dagli Usa di terrorismo, è attualmente detenuto nel carcere milanese di Opera. In relazione al caso di Cecilia Sala, ieri gli Usa hanno accusato l'Iran di detenere stranieri come arma di ricatto.L'arresto della Sala per puntare allo scambio con l'iraniano
Teheran conferma l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala per "aver violato le leggi della Repubblica islamica". Lo riferiscono media iraniani.
Sala è stata arrestata a Teheran il 19 dicembre, mentre si trovava nel Paese per servizi giornalistici. E' detenuta a Evin, in cella d'isolamento. Circola sempre più insistente l'ipotesi che il suo caso sia legato all'arresto del cittadino iraniano, fermato a Malpensa, su mandato di cattura Usa per terrorismo. E' detenuto a Milano. Il legale ha annunciato che chiederà i domiciliari.
Negli oltre 70.000 ristoranti aperti a Capodanno (il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno), si attendono 4,3 milioni di persone. E' quanto emerge dalle previsioni FipeConfcommercio.
Si stima una spesa complessiva pari a 400 milioni di euro, in calo del 7,6% rispetto al 2023. Una riduzione dovuta anche al calo del numero dei ristoranti aperti. Per il cenone spesa media di 93 euro, che salgono a 125aggiungendo veglione, musica e spettacoli.Per il brindisi protagonista lo spumante italiano.
"Dal 1° gennaio 2025, i contribuenti potranno dilazionare i debiti iscritti a ruolo con il fisco fino a 84 rate mensili, superando l'attuale limite di 72".
Lo annuncia il viceministro dell'Economia Leo, sottolineando il cambiamento di un fisco che "tende la mano".
"Si punta ad arrivare gradualmente, nei prossimi anni, fino a 120 rate.Lo Stato tende la mano a quei cittadini che, nonostante le difficoltà, vogliono tornare a essere in regola". Istituita una Commissione tecnica incaricata di analizzare il magazzino della riscossione.
Sesto neonato palestinese morto per il freddo in una settimana nella Striscia di Gaza.
Si chiamava Ali, aveva appena un mese di vita ed era il gemello di Jumaa, deceduto ieri in una tenda a Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.
Ali è morto stamane nell'ospedale di Al-Aqsa, secondo quanto riporta l'agenzia Wafa citando fonti mediche. Altri 4 bambini tra i 4 e i 21 giorni di vita erano deceduti precedentemente, sempre per il freddo, riscaldamenti e cure evidentemente inadeguati.
Il Milan ha comunicato ufficialmente l' esonero di Paulo Fonseca.Dopo l'1-1 interno con la Roma, il tecnico aveva inizialmente detto di sentirsi solido al timone della squadra.Ma, dopo la mezzanotte, lasciando lo stadio, aveva dichiarato: "Sono uscito dal Milan".
Atteso a Milano nel pomeriggio Sergio Conceiçao, che dovrebbe firmare in tempi strettissimi. La squadra (annullato il giorno di riposo) svolgerà una seduta di allenamento nell'attesa di incontrare il nuovo tecnico.
Un turista di 36 anni è morto a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. E' avvenuto in una villa di Cefalù, nel Palermitano. L'uomo era assieme ad altri 3 turisti, 2 donne di 34 e 60 anni e un uomo di 63, che sono stati portati in ospedale per essere sottoposti a trattamenti in camere iperbariche. Tutti sono in gravi condizioni.
I 4, di nazionalità tedesca, sono stati intossicati probabilmente dalle esalazioni generate dalla brace in un camino
Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno trovato la casa piena di fumo.
Si aggrava il bilancio dell'incidente stradale avvenuto nel Sud dell'Etiopia.
71 persone sono morte e altre 2 sono state ricoverate in ospedale in gravi condizioni. E il bilancio potrebbe peggiorare ulteriormente, visto che non si sa quante fossero le persone a bordo.
L'incidente è avvenuto a Sidama, 300 km a sud della capitale etiope, Addis Abeba. Per cause che non sono ancora state accertate, il veicolo è precipitato "nel burrone del fiume Gelana", ha fatto sapere il commissario della polizia regionale.
Un carico di 640 pericolosissimi ordigni rudimentali chiamati "bombe Sinner" che stava per essere venduto in strada è stato individuato e sequestrato dalla polizia di Stato di Catania. Arrestati 2 uomini che avevano l'ingente quantitativo di materiale esplodente nel cofano di un'auto. Perquisite le loro abitazioni: rinvenuta anche una pistola e munizioni da guerra.
Sequestro anche nel Porto di Gioia Tauro (RC).Agenzia delle Dogane e GdF hanno sequestrato un vero arsenale di fuochi pirotecnici provenienti dalla Cina.
Una donna di 60 anni è stata investita da due automobili ed è morta. Il fatto è avvenuto mentre la vittima attraversava la strada regionale Casilina, a Ferentino, nel nord del Frusinate. Entrambe i conducenti delle auto si sono fermati a prestare soccorso, ma per la 60enne non c'è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Anagni per ricostruire la dinamica dell'incidente, avvenuto in un tratto di strada molto pericoloso vicino a un centro termale. La vittima viveva nella vicinanze e stava rincasando.
Gli investigatori che indagano sull'ex presidente Yoon Suk-yeol, messo sotto accusa per il recente tentativo di imporre la legge marziale, hanno chiesto il mandato di arresto a suo carico dopo che Yoon non si è nuovamente presentato a un interrogatorio.
Contro di lui l'impeachment deciso dal Parlamento sudcoreano e accuse penali di insurrezione che potrebbero comportare l'ergastolo o anche la pena di morte. Convocato 3 volte dagli investigatori per essere interrogato, Yoon si è sempre rifiutato di presentarsi.
I funerali di Stato dell'ex presidente Jimmy Carter, morto ieri a 100 anni, si celebreranno tra una decina di giorni.
La cerimonia sarà preceduta da commemorazioni a Washington e in Georgia, dove Carter era nato nel 1924. Il feretro verrà esposto per 36 ore al Carter Center, in Georgia, poi verrà trasferito a Washington dove si svolgeranno le esequie di Stato. Il feretro di Carter tornerà in Georgia per poi essere trasferito a Plains, dove ha vissuto e lì verrà officiata una cerimonia nella cappella privata.
Un volo della compagnia low cost Jeju Air decollato oggi dalla Corea del Sud è tornato all'aeroporto di partenza a causa dello stesso problema al carrello di atterraggio riscontrato nell'incidente di ieri nel quale sono morti 179passeg geri nello schianto all'aeroporto di Muan.
Si tratta di un Boeing 737-800, riporta l'agenzia di stampa Yonhap.Intanto Seul ha annunciato che sta prendendo in considerazione "ispezioni speciali" dei suoi aerei Boeing 737-800 operanti nel Paese, dopo l'incidente mortale.
Almeno tre turisti stranieri sono morti in un incendio in un hotel di sei piani nella zona turistica di Khao San a Bangkok, dove molti degli ospiti sono stati salvati dal tetto a causa dell' enorme quantità di fumo.
L'incendio, avvenuto nella notte, ha causato la morte di un turista, mentre altri due sono deceduti in ospedale, e al momento le autorità non hanno rivelato le nazionalità, ha riferito il canale thailandese Amarin TV. La polizia sta indagando sulle cause dell'incendio
"Il presidente Jimmy Carter è stato un esempio per me". Lo ha detto Joe Biden in una dichiarazione per commemorare la scomparsa di Carter, morto ieri a 100anni.
"Milioni di persone in tutto il mondo sentono di aver perso un amico" con la scomparsa di Jimmy Carter. "Ha dedicato la sua vita agli altri. Ho parlato con i figli, il mio staff è in contatto con la famiglia" per onorare Carter, ha messo in evidenza Biden, in questi giorni alle Isole Vergini Americane per una settimana di vacanza.
Le intelligenze artificiali (IA) conversazionali potrebbero presto influenzare profondamente le decisioni degli utenti, trasformandole in merce prima ancora che vengano prese. Questo scenario, delineato dai ricercatori dell'Università di Cambridge, solleva preoccupazioni etiche e sociali.
Un recente articolo pubblicato nella Harvard Data Science Review rivela che strumenti di IA sono già in fase di sviluppo con l'obiettivo di ottenere, analizzare, prevedere e influenzare le decisioni degli utenti.
Notizie in tempo reale! Ore 16:35
Cassazione: Paesi sicuri, attesa Corte Ue
Nell'ordinanza interlocutoria della Cassazione sui Paesi sicuri, la Corte scrive di attendere che si pronunci la Corte di Giustizia Ue.
La valutazione sui Paesi sicuri spetta al ministro degli Esteri e agli altri ministri, secondo la Cassazione, in merito ai ricorsi del governo sulle mancate convalide dei migranti in Albania.
Ma, accogliendo la richiesta della Procura generale, sospende ogni provvedimento in attesa del pronunciamento della Corte Ue.La Suprema Corte partecipa al dialogo tra giurisdizioni.
Ore 15:50
Cassazione: ministro decide Paesi sicuri
Per la Cassazione la valutazione sui Paesi sicuri spetta ai ministri.
Sulla definizione di Paesi sicuri il giudice della convalida, garante nell' esame del singolo caso del diritto fondamentale alla libertà personale, non si sostituisce nella valutazione, che spetta soltanto al ministro degli Esteri e agli altri ministri di concerto.
Così la Cassazione sui ricorsi del governo contro le mancate convalide del trattenimento di migranti in Albania, decise dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma, il 18 ottobre.
Ore 15:30
Viminale: zone rosse out ai pericolosi
Direttiva del Viminale ai Prefetti per individuare aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. Zone rosse vietate a soggetti pericolosi.
I provvedimenti, anche in vista del Capodanno, interessano stazioni e zone limitrofe, ma anche piazze di spaccio e i luoghi della movida.
La misura è in vigore a Milano per Capodanno fino al 31 marzo. Una prima entrata c'è già stata a Firenze e Bologna
Ore 15:00
Calcio, Conceiçao nuovo tecnico Milan
Sergio Conceiçao ha firmato il contratto che lo lega al Milan fino al giugno 2026. Il tecnico portoghese subentra al connazionale Paulo Fonseca, esonerato in mattinata, alla guida dei rossoneri.
Fra le fila di Lazio, Parma e Inter (per citare solo l'esperienza italiana) dopo il ritiro, Conceiçao si è imposto all'attenzione come allenatore. Dopo gli esordi nell'Olhanense, ha vissuto esperienze importanti nel Braga e nel Nantes, prima di passare al Porto. Dove è rimasto per 7 anni, dimettendosi a giugno per dissapori col presidente.
Ore 14:00
Iraniano arrestato, chiesti domiciliari
Il difensore di Mohammad Abedini Najafabadi, il cittadino iraniano fermato il 16 dicembre a Malpensa su mandato di arresto Usa, ha chiesto gli arresti domiciliari. La posizione dell'assistito risulta meno grave di quanto può sembrare, aveva detto l'avv.De Francesco.
Abedini, accusato dagli Usa di terrorismo, è attualmente detenuto nel carcere milanese di Opera. In relazione al caso di Cecilia Sala, ieri gli Usa hanno accusato l'Iran di detenere stranieri come arma di ricatto.L'arresto della Sala per puntare allo scambio con l'iraniano
Ore 12:49
Iran conferma arresto di Cecilia Sala
Teheran conferma l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala per aver violato le leggi della Repubblica islamica. Lo riferiscono media iraniani.
Sala è stata arrestata a Teheran il 19 dicembre, mentre si trovava nel Paese per servizi giornalistici. È detenuta a Evin, in cella d'isolamento. Circola sempre più insistente l'ipotesi che il suo caso sia legato all'arresto del cittadino iraniano, fermato a Malpensa, su mandato di cattura Usa per terrorismo. È detenuto a Milano. Il legale ha annunciato che chiederà i domiciliari.
Ore 12:23
Cenone Capodanno, spesa per 400 milioni
Negli oltre 70.000 ristoranti aperti a Capodanno (il 53% del totale, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno), si attendono 4,3 milioni di persone. È quanto emerge dalle previsioni FipeConfcommercio.
Si stima una spesa complessiva pari a 400 milioni di euro, in calo del 7,6% rispetto al 2023. Una riduzione dovuta anche al calo del numero dei ristoranti aperti. Per il cenone spesa media di 93 euro, che salgono a 125aggiungendo veglione, musica e spettacoli.Per il brindisi protagonista lo spumante italiano.
Ore 11:45
Leo: più rate per i debiti con il fisco
Dal 1° gennaio 2025, i contribuenti potranno dilazionare i debiti iscritti a ruolo con il fisco fino a 84 rate mensili, superando l'attuale limite di 72.
Lo annuncia il viceministro dell'Economia Leo, sottolineando il cambiamento di un fisco che tende la mano.
Si punta ad arrivare gradualmente, nei prossimi anni, fino a 120 rate.Lo Stato tende la mano a quei cittadini che, nonostante le difficoltà, vogliono tornare a essere in regola. Istituita una Commissione tecnica incaricata di analizzare il magazzino della riscossione.
Ore 11:18
Gaza, sesto neonato morto di freddo
Sesto neonato palestinese morto per il freddo in una settimana nella Striscia di Gaza.
Si chiamava Ali, aveva appena un mese di vita ed era il gemello di Jumaa, deceduto ieri in una tenda a Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.
Ali è morto stamane nell'ospedale di Al-Aqsa, secondo quanto riporta l'agenzia Wafa citando fonti mediche. Altri 4 bambini tra i 4 e i 21 giorni di vita erano deceduti precedentemente, sempre per il freddo, riscaldamenti e cure evidentemente inadeguati.
Ore 10:36
Calcio: Milan, ufficiale esonero Fonseca
Il Milan ha comunicato ufficialmente l' esonero di Paulo Fonseca.Dopo l'1-1 interno con la Roma, il tecnico aveva inizialmente detto di sentirsi solido al timone della squadra.Ma, dopo la mezzanotte, lasciando lo stadio, aveva dichiarato: Sono uscito dal Milan.
Atteso a Milano nel pomeriggio Sergio Conceiçao, che dovrebbe firmare in tempi strettissimi. La squadra (annullato il giorno di riposo) svolgerà una seduta di allenamento nell'attesa di incontrare il nuovo tecnico.
Ore 10:00
Cefalù, muore intossicato da monossido
Un turista di 36 anni è morto a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. È avvenuto in una villa di Cefalù, nel Palermitano. L'uomo era assieme ad altri 3 turisti, 2 donne di 34 e 60 anni e un uomo di 63, che sono stati portati in ospedale per essere sottoposti a trattamenti in camere iperbariche. Tutti sono in gravi condizioni.
I 4, di nazionalità tedesca, sono stati intossicati probabilmente dalle esalazioni generate dalla brace in un camino
Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno trovato la casa piena di fumo.
Ore 09:15
Etiopia, veicolo in burrone: 71 i morti
Si aggrava il bilancio dell'incidente stradale avvenuto nel Sud dell'Etiopia.
71 persone sono morte e altre 2 sono stàte ricoverate in ospedale in gravi condizioni. E il bilancio potrebbe peggiorare ulteriormente, visto che non si sa quante fossero le persone a bordo.
L'incidente è avvenuto a Sidama, 300 km a sud della capitale etiope, Addis Abeba. Per cause che non sono ancora stàte accertate, il veicolo è precipitato nel burrone del fiume Gelana, ha fatto sapere il commissario della polizia regionale.
Ore 08:25
Botti, sequestri a Catania e Gioia Tauro
Un carico di 640 pericolosissimi ordigni rudimentali chiamati bombe Sinner che stava per essere venduto in strada è stato individuato e sequestrato dalla polizia di Stato di Catania. Arrestati 2 uomini che avevano l'ingente quantitativo di materiale esplodente nel cofano di un'auto. Perquisite le loro abitazioni: rinvenuta anche una pistola e munizioni da guerra.
Sequestro anche nel Porto di Gioia Tauro (RC).Agenzia delle Dogane e GdF hanno sequestrato un vero arsenale di fuochi pirotecnici provenienti dalla Cina.
Ore 07:52
Frusinate, donna muore investita da auto
Una donna di 60 anni è stata investita da due automobili ed è morta. Il fatto è avvenuto mentre la vittima attraversava la strada regionale Casilina, a Ferentino, nel nord del Frusinate. Entrambe i conducenti delle auto si sono fermati a prestare soccorso, ma per la 60enne non c'è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Anagni per ricostruire la dinamica dell'incidente, avvenuto in un tratto di strada molto pericoloso vicino a un centro termale. La vittima viveva nella vicinanze e stava rincasando.
Ore 07:00
Sudcorea, richiesta d'arresto per Yoon
Gli investigatori che indagano sull'ex presidente Yoon Suk-yeol, messo sotto accusa per il recente tentativo di imporre la legge marziale, hanno chiesto il mandato di arresto a suo carico dopo che Yoon non si è nuovamente presentato a un interrogatorio.
Contro di lui l'impeachment deciso dal Parlamento sudcoreano e accuse penali di insurrezione che potrebbero comportare l'ergastolo o anche la pena di morte. Convocato 3 volte dagli investigatori per essere interrogato, Yoon si è sempre rifiutato di presentarsi.
Ore 04:47
Carter, esequie di Stato a Washington
I funerali di Stato dell'ex presidente Jimmy Carter, morto ieri a 100 anni, si celebreranno tra una decina di giorni.
La cerimonia sarà preceduta da commemorazioni a Washington e in Georgia, dove Carter era nato nel 1924. Il feretro verrà esposto per 36 ore al Carter Center, in Georgia, poi verrà trasferito a Washington dove si svolgeranno le esequie di Stato. Il feretro di Carter tornerà in Georgia per poi essere trasferito a Plains, dove ha vissuto e lì verrà officiata una cerimonia nella cappella privata.
Ore 04:06
Volo Jeju, stesso problema al carrello
Un volo della compagnia low cost Jeju Air decollato oggi dalla Corea del Sud è tornato all'aeroporto di partenza a causa dello stesso problema al carrello di atterraggio riscontrato nell'incidente di ieri nel quale sono morti 179passeg geri nello schianto all'aeroporto di Muan.
Si tratta di un Boeing 737-800, riporta l'agenzia di stampa Yonhap.Intanto Seul ha annunciato che sta prendendo in considerazione ispezioni speciali dei suoi aerei Boeing 737-800 operanti nel Paese, dopo l'incidente mortale.
Ore 03:15
Thailandia, rogo in hotel: almeno 3 morti
Almeno tre turisti stranieri sono morti in un incendio in un hotel di sei piani nella zona turistica di Khao San a Bangkok, dove molti degli ospiti sono stati salvati dal tetto a causa dell' enorme quantità di fumo.
L'incendio, avvenuto nella notte, ha causato la morte di un turista, mentre altri due sono deceduti in ospedale, e al momento le autorità non hanno rivelato le nazionalità, ha riferito il canale thailandese Amarin TV. La polizia sta indagando sulle cause dell'incendio
Ore 02:10
Biden: Carter è stato un esempio per me
Il presidente Jimmy Carter è stato un esempio per me. Lo ha detto Joe Biden in una dichiarazione per commemorare la scomparsa di Carter, morto ieri a 100anni.
Milioni di persone in tutto il mondo sentono di aver perso un amico con la scomparsa di Jimmy Carter. Ha dedicato la sua vita agli altri. Ho parlato con i figli, il mio staff è in contatto con la famiglia per onorare Carter, ha messo in evidenza Biden, in questi giorni alle Isole Vergini Americane per una settimana di vacanza.
Ore 01:32
Cambridge, come l'Ai condizionerà utenti
Le intelligenze artificiali (IA) conversazionali potrebbero presto influenzare profondamente le decisioni degli utenti, trasformandole in merce prima ancora che vengano prese. Questo scenario, delineato dai ricercatori dell'Università di Cambridge, solleva preoccupazioni etiche e sociali.
Un recente articolo pubblicato nella Harvard Data Science Review rivela che strumenti di IA sono già in fase di sviluppo con l'obiettivo di ottenere, analizzare, prevedere e influenzare le decisioni degli utenti.
Cosa accadde oggi
2013 In meno di 24 ore avviene un secondo attentato a Volgograd su di un autobus, dove un uomo si fa esplodere uccidendo 14 persone.
2011 A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 viene abolito.
2011 A Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre 2011 è stato abolito.
2010 Brasile, viene negata l'estradizione del terrorista Cesare Battisti, condannato a 2 ergastoli, da parte del presidente Lula. L'Italia accusa una gravissima negazione alla giustizia.
2006 L'ex-dittatore dell'Iraq Saddam Hussein viene giustiziato mediante impiccagione
2004 Argentina: 175 morti e oltre 800 feriti nell'incendio in una discoteca di Buenos Aires. Causa del rogo il lancio di un petardo
2000 Una serie di bombe esplode nel giro di poche ore in diversi punti della metropolitana di Manila (Filippine) uccidendo 22 persone e ferendone un centinaio
1997 In Algeria il Gruppo Islamico Armato (GIA) uccide 400 persone in quattro villaggi
1996 I tagli al bilancio proposti da Benjamin Netanyahu innescano la protesta di 250.000 lavoratori che bloccano tutti i servizi di Israele
1993 Israele e il Vaticano stabiliscono relazioni diplomatiche
1987 Papa Giovanni Paolo II pubblica la Lettera Enciclica Sollicitudo Rei Socialis, nel ventesimo anniversario della Populorum Progressio di papa Paolo VI
1972 Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti interrompono i pesanti bombardamenti del Vietnam del Nord
1968 Frank Sinatra incide My Way
1965 Ferdinand Marcos diventa presidente delle Filippine
1953 Il primo televisore a colori viene messo in vendita al prezzo di circa 1.175 dollari
1947 Re Michele di Romania abdica
1944 Re Giorgio II di Grecia dichiara una reggenza, lasciando il trono vacante
1943 Subhas Chandra Bose issa la bandiera dell'indipendenza indiana a Port Blair
1940 La California apre la sua prima freeway: la Arroyo Seco Parkway
1927 La Linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell'Asia, apre a Tokyo
1924 Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea
1922 Viene costituita l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)
1903 Un incendio nell'Iroquois Theater di Chicago provoca 600 morti
1897 Il Natal si annette lo Zululand
1896 José Rizal viene giustiziato da un plotone d'esecuzione a Manila
1880 Il Transvaal diventa una repubblica e Paul Kruger è il suo primo presidente
1853 Acquisto di Gadsen: gli Stati Uniti acquistano terreno dal Messico per facilitare la costruzione di una ferrovia a sud-ovest
1797 Papa Pio VI pubblica la Lettera Enciclica Christi Ecclesiae, su alcune modifiche, dettate dalla pericolosità dei tempi, per la preparazione del conclave che deve eleggere il nuovo Papa
1460 Guerra delle due rose: il Duca di York viene sconfitto nella Battaglia di Wakefield
1230 Miracolo dell'apparizione del sangue di Cristo nella chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze
1066 Massacro di Granada, molti ebrei vengono uccisi dai musulmani.
Santi del giorno
Sant'Anisio di Tessalonica, vescovo
Sant'Egvino, vescovo
Sant'Ermete di Vidin, martire
Sant'Eugenio di Milano, vescovo
San Felice I, papa
Santi Filetero ed Eubioto, martiri
San Geremaro, abate di Flay
San Giocondo di Aosta, vescovo
San Lorenzo da Frazzanò, monaco
San Perpetuo di Tours, vescovo
San Raniero dell'Aquila, vescovo
San Ruggero di Canne, vescovo
San Savino di Assisi, vescovo
Beati Bernardo de Rebolledo e Giovanni de Luna, martiri mercedari
Beata Eugenia Ravasco, monaca, fondatrice delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria
Beato Giovanni Maria Boccardo, sacerdote, fondatore delle Povere figlie di San Gaetano
Beata Margherita Colonna, monaca
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
TUTTI I MERCATI AL PALAGHIACCIO
Il comune di Marino ha già deliberato di concentrare “in via sperimentale” i 3 mercatini settimanali di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie nel piazzale antistante l’ex Palaghiaccio Ciò che a noi interessa è capire se questa decisione incontri il favore delle comunità dei rioni oppure quali sono le difficoltà a cui andranno incontro i residenti per raggiungere la nuova sede.