S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (3,10°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
(Albert Jay Nock)

 

 

Notizie in tempo reale


Due piloti della Marina Usa sono stati abbattuti sul Mar Rosso in un apparente incidente di "fuoco amico". Lo ha affermato il Comando Centrale dell'esercito Usa, spiegando che entrambi i piloti sono stati recuperati vivi, e uno ha riportato lievi ferite. L'incidente è avvenuto mentre l'esercito Usa conduceva attacchi aerei contro i ribelli Houthi dello Yemen. "L'incrociatore lanciamissili USS Gettysburg, che fa parte del gruppo d'attacco portaerei USS Harry S. Truman, ha aperto il fuoco per errore".
Un uomo è entrato a tutta velocità con il suo furgone in un centro commerciale in Texas, investendo e ferendo 4 persone prima di essere colpito a morte dalle forze dell'ordine. L'uomo, secondo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Texas, stava scappando dopo un lungo inseguimento con la polizia. Dopo che il sospetto è uscito dall'autostrada, è entrato nel parcheggio del Killeen Mall attraversando con il suo van le porte a vetri dell'ingresso principale di un negozio JC Penney, investendo le 4 persone.
Esplosione in una villetta a Sassi, nel comune di Molazzana (Lucca) in Garfagnana: si cercano due persone. Intorno alla mezzanotte il crollo dell' abitazione, probabilmente a causa di una fuga di gas. Sul posto Vigili del fuoco, Soccorso alpino e Carabinieri. I pompieri hanno domato le fiamme e l'intervento è ancora in corso. I soccorritori stanno rimuovendo le macerie a mano. La casa è in una zona isolata, fuori dal paese e acquistata anni fa da una coppia che si teme potesse essere all'interno al momento dello scoppio
La regione russa di Orel è stata sottoposta a un massiccio attacco di droni, e un impianto per il carburante ha preso fuoco nel villaggio di Stalnoy Kon. Lo ha segnalato su Telegram il governatore Andrey Klychkov, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. Non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime o feriti, i servizi operativi stanno lavorando sul luogo dell'emergenza.
Il potente senatore democratico Dick Durbin ha accusato due giudici conservatori della Corte suprema di aver violato le leggi federali sulla trasparenza, in un lungo rapporto frutto di un'indagine durata mesi da parte della Commissione Giustizia della Camera Alta americana. Lo riporta la Cnn. Per Durbin, presidente della Commissione, il fatto che Clarence Thomas e Samuel Alito non abbiano reso pubblici i viaggi sontuosi e altri doni ricevuti da ricchi uomini d'affari "costituisce una violazione della legge federale".
Donald Trump ha nominato l'uomo d'affari Tilman J. Fertitta nuovo ambasciatore in Italia. Fertitta, nato a Galveston, in Texas, 57 anni è il proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets il suo nome come nuovo ambasciatore a Roma era già circolato. E' anche un imprenditore del settore ospitalità-entertainment e un personaggio tv. Nel 2023 Forbes valutava la sua fortuna in 8,4 mld di dollari. Fortune lo colloca al 260/mo posto nella lista delle persone più ricche. Ha origini siciliane.
22.46 Colpo della Lazio che passa 2-1 al 'Via del Mare' in casa del Lecce. Buon inizio Lecce, poi esce la Lazio. Ci provano Tete Morente, Dia, Isaksen.Al 46' doppio tentativo Castellanos: sul primo para Falcone, sul secondo Guilbert: rigore ed espulsione. L'attaccante argentino trasforma dal dischetto (48'). A inizio ripresa arriva il pari leccese con un gran tiro al volo dal limite dello spagnolo Tete Morente (50'). I biancocelesti, in superiorità numerica, spingono e nel finale passano con la girata vincente di Marusic, 1-2 (88').
22.30 Cacciabombardieri Usa e britannici colpiscono la capitale dello Yemen, Sana'a. Ne danno notizia i media israeliani che avevano parlato di 23 feriti a causa di un missile lanciato dallo Yemen sfuggito all'intercettazione.I raid sono contro impianti missilistici e centro comando dei ribelli Houthi. Si pensava a un'iniziativa israeliana, ma anche i media arabi, dello Yemen e del gruppo armato Houthi, sostenuto dall'Iran, ne danno conferma: sono aerei Usa e Gb. Ufficiale la comunicazione Usa del Centcom: "Colpiti obiettivi Houthi".
Per il Cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 mld di euro, 300milioni in più dello scorso anno e 500mln più del Natale pre-Covid. L'impennata nella spesa è determinata dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell'anno. E' quanto sostiene Confcooperative con un'indagine sulla propensione alla spesa e ai consumi degli italiani nel Natale. Salgono le 13esime a 51,3 mld in virtù dell'andamento dell'occupazione e al minor impatto Cig, ma retribuzioni e spese vengono erose dall'inflazione.
"Contrariamente alle false accuse pubblicate oggi sui media, la richiesta del Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, di entrare a Gaza è stata accolta, come già avvenuto in passato e secondo le sue preferenze". Lo afferma l'ambasciata d'Israele presso la Santa Sede. Era stato Papa Francesco questa mattina, nel discorso alla Curia, a dire che al Patriarca era stato negato l'accesso a Gaza.
Il Napoli vince a 'Marassi' e va in testa, aspettando Atalanta-Empoli. Lukaku colpisce la traversa (5'), il gol è rinviato di una decina di minuti: Neres crossa dal fondo, Anguissa prende bene il tempo e insacca (15'). Solo Napoli per larga parte del 1° tempo, il raddoppio lo sigla Rrahmani sulla punizione di Lobotka. Nella ripresa si sveglia il Genoa. Subito Pinamonti impegna Meret.Lo stesso attaccante accorcia dopo un grande spunto di Vitinha (51'). Entra Balotelli, sfiora il colpo di testa di Pinamonti, palla sul palo (85').
Il capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria il magistrato Giovanni Russo ha rassegnato le dimissioni dall'incarico. Lo confermano fonti del Ministero di Via Arenula. A sostituire Russo alla guida del Dap dovrebbe essere Lina Di Domenico, attuale vice. Il sindacato UilPa giudica le dimissioni tardive ed auspica una scelta nella "continuità di conoscenza rispetto ad una macchina assolutamente complessa e alla moltitudine di problematiche", dice Gennarino De Fazio, segr.generale UilPa.
Con Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) firmato da Meloni, "il Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito italiano dott. Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato Vice Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE)". "L'incarico ha la durata di due anni. Della nomina è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica". Lo riferisce Palazzo Chigi. Figliuolo lascia i suoi incarichi: commissario per le alluvioni in Emilia-Romagna e comandante del COVI.
Si è avvalsa della facoltà di non rispondere al Gip la badante di 46 anni accusata di aver ucciso una donna di 81 anni. S'indaga anche per altri tre decessi e cinque tentati omicidi. Dalle indagini è emerso che la donna somministrava alle persone che assisteva dosi massicce di psicofarmaci, riducendo gli anziani in stato di semiincoscienza e, nel caso della 81enne, portandola alla morte. La badante si spacciava inoltre per operatrice sociosanitaria, senza avere i titoli.
Riunione tra il ministro dell'Interno Piantedosi e i vertici delle forze di Polizia, alla luce dell'attentato a Magdeburgo, in Germania. Massima attenzione al rischio di possibili gesti di emulazione da parte di "lupi solitari". Vanno rafforzate le misure di prevenzione per le iniziative di piazza, in particolare quelle religiose, anche con dissuasori e presidi mobili. Accorgimenti di sicurezza anche nei centri medi e piccoli.Misure esclusivamente precauzionali, dato che al momento non ci sono allarmi specifici.
Colpo del Bologna a Torino: granata superati 0-2. I rossoblù, reduci dal successo sulla Fiorentina, salgono a 28 punti, granata fermi a quota 19. Brivido al 5': fallo di Sosa su Holm, non visto da Piccinini, che dà il rigore dopo check Var, ma Castro dal dischetto si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic (8'). Fronte granata, ci prova Sosa ma la palla va fuori. Nella ripresa, Pobega col mancino scuote la traversa del Toro. Dallinga entra e dopo 20" timbra il vantaggio del Bologna (71'). Il raddoppio è firmato da Pobega (80').
"La Germania, unita all'Italia da indissolubili vincoli di amicizia e solidarietà, può contare sul nostro impegno contro il terrorismo e nel sostenere la libera e pacifica convivenza". Così il presidente Mattarella, nel messaggio inviato al presidente tedesco Steinmeier, dopo l'attentato a Magdeburgo. Mattarella esprime "orrore e unanime condanna". "L'Italia è vicina al popolo tedesco con sincera partecipazione". "Cordoglio" alle famiglie delle vittime e auguri di ristabilimento ai numerosi feriti.
Rafforzamento della vigilanza nelle aree più "attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie" e sui siti che ospitano "eventi di intrattenimento". E' quanto dispone una circolare inviata a prefetture e questure dopo l'attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo. Massima vigilanza anche sugli obiettivi sensibili e i siti ritenuti a rischio.