S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (12,90°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
(Tiziano Terzani)

 

 

Notizie in tempo reale


Arrestato a Maddaloni, nel Casertano, un giovane di 27 anni. E' indiziato di aver ucciso il padre di 48 anni. Entrambi sono cinesi. Il 27enne lo avrebbe ucciso a coltellate al termine di una lite, nella loro casa di San Felice a Cancello. I carabinieri lo hanno rintracciato poche ore più tardi, mentre tentava di far perdere le proprie tracce alla guida dell'auto dei genitori. Fermato e perquisito, è stato trovato con 100mila euro in contanti.
Secondo i media sauditi, la Germania era stata avvertita della pericolosità dell'attentatore di ieri al mercatino di Natale a Magdeburgo. Fonti saudite hanno detto alla Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche della pericolosità di Taleb Al Abdulmohsen, che ieri alla guida di un Suv Bmw nero si è schiantato contro la folla, uccidendo 5 persone e ferendone altre 205, alcune gravi. Risultano dichiarazioni estremiste dell'attentatore sui social.Nato nel 1974 in Arabia Saudita, arrestato, è sotto interrogatorio.
Il cancelliere tedesco Scholz si è recato a Magdeburgo, sul luogo dell'attacco al mercatino di Natale che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti."Un'azione terribile e folle.Ora è importante fare chiarezza e farlo con la massima precisione", ha detto Scholz. "E' importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. Non lasciamo vincere chi semina odio", aggiunge. "Non lasceremo impuniti i colpevoli. Agiremo con tutta la forza della legge". "Ho ricevuto la solidarietà di molti Paesi. La Germania non è sola".
Taleb Jawad Hussein, l'attentatore del Mercatino di Magdeburgo, saudita, medico psichiatra, è in Germania dal 2006. Era attivo nell'assistenza ai rifugiati, ma da ateo e anti-Islam, tanto da essere vicino al partito di estrema destra Afd In un'intervista del 2019, l'uomo si definì "il critico più aggressivo dell' Islam nella storia". Da allora è stato molto critico nei confronti della politica migratoria della Germania. Media riferiscono che è risultato positivo a un primo test antidroga.
Le buste paga dei dipendenti privati al Nord superano quasi del 50% quelle al Sud. Se i primi percepiscono uno stipendio di circa 2 mila euro lordi al mese, i secondi sfiorano i 1.350 euro. E' quanto emerge da uno studio della Cgia di Mestre. Secondo la Cgia, l'area geografica con gli stipendi medi più alti è Milano.Nel 2023 è stata di 2.642 euro.Seguono Monza-Brianza, 2.218 euro, poi Parma, Modena, Bologna e Reggio Emilia. Spostandoci al centro, Chieti è 55ma (1.598 euro).A Sud maglia nera Vibo Valentia, 1.030 euro.
Il premier israeliano Netanyahu non firmerà un accordo sugli ostaggi, se questo implica la fine della guerra a Gaza. Lo ha detto in un'intervista al Wall Street Journal. "Non accetterò di porre fine alla guerra prima di aver rimosso Hamas. Non li lasceremo al potere a Gaza, a circa 50 chilometri da Tel Aviv", ha affermato. Nei giorni scorsi, nei colloqui tra mediatori al Cairo, si erano intensificate le voci di un accordo ormai vicino sul cessate il fuoco e liberazione ostaggi.
Nell'udienza con la Curia romana per gli auguri di Natale, il Papa ha denunciato che le autorità israeliane hanno negato l'accesso a Gaza al Patriarca di Gerusalemme, cardinal Pizzaballa. "Ieri il cardinale non lo hanno lasciato entrare a Gaza, come gli avevano promesso", ha detto Francesco. "E sono stati bombardati bambini. Questa è crudeltà, non è guerra. Voglio dirlo perché tocca il cuore".
Sotto la neve, al buio, con temperature a dieci gradi sotto lo zero, ha preso il via il primo vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese a Saariselka. Partecipano il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il premier finlandese e padrone di casa, Petteri Orpo, il premier svedese Ulf Kristersson, il premier greco Mitsotakis, l'Alto rappresentante dell'Ue Affari Esteri, Kalla. Meloni:"Bene il vertice.Abbiamo bisogno di più sicurezza.Nazioni Nord-Sud uniscano gli sforzi.Minacce si moltiplicano.La sicurezza è la priorità".
10.35 Tre giovani sono stati arrestati per violenza sessuale di gruppo aggravata nei confronti di una minore a Palmi. Reati che sarebbero stati commessi dagli indagati dal gennaio 2022 fino agli inizi del novembre 2023, quando gli arrestati erano ancora minorenni come la vittima della violenza di gruppo. Nei loro confronti è stata emessa un' ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip su richiesta della Procura presso il Tribunale dei minorenni.
E' sotto interrogatorio dopo il suo arresto l'attentatore che ieri alla guida di un suv nero si è schiantato contro la folla di persone nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Per ora il bilancio è di 2 morti, 68 feriti. E' un lupo solitario, nato nel 1974 in Arabia Saudita.Secondo la polizia, voleva fare una strage. E' andato a zig zag per 400 metri per colpire tutti.Puntava ad attaccare l'area dei bimbi del parco Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino.
Il Congresso Usa ha scongiurato lo stop delle attività federali dopo settimane di trattative andate avanti fino all' ultimo minuto. Il via libera grazie a una proposta di legge, approvata prima da Camera e poi da Senato, per finanziare le agenzie federali fino a marzo. Il via libera del Senato è arrivato mezz'ora dopo la scadenza ultima della mezzanotte e ha permesso di interrompere i preparativi per lo Shutdown. In questo modo si è "salvato" il Natale a oltre 800 mila lavoratori a rischio di essere mandati a casa senza stipendio.
Manovra: ok Camera con 204sì e 110no L'Aula della Camera ha approvato la legge di Bilancio. Il testo è passato con 204 voti a favore, 110 contrari e 6 astenuti.La manovra passa al Senato.Il sì definitivo è previsto per il 28/12. Cambia la flessibilità in uscita: si potrà cumulare previdenza obbligatoria e complementare per raggiungere un assegno pari a tre volte il minimo, riuscendo ad anticipare la pensione a 64 anni.Al Ponte sullo Stretto 1,4 miliardi in più. Dieci milioni nel 2025 per gli psicologi a scuola. Saltano gli aumenti dei pedaggi autostradali.
Il Milan riscatta lo scialbo pari col Genoa e il ko con l'Atalanta e va a 26 punti. Hellas fermo a quota 15. Poche scosse. Suslov approfitta di un errore di Chukwueze e impegna Maignan. Fronte Milan, Terracciano ci prova dalla distanza, Montipò mette in corner.Tegola per Fonsega: si infortuna Leao, entra Théo Hernandez, ancora panchinaro. Ripresa. Passa il Milan: Fofana imbuca per Reijnder che di destro buca Montipò (56'). Reazione Hellas con Suslov, para Maignan. Il rossonero Jimenez chiama Montipò alla parata.
"Mi spiace per i milioni di euro che il processo intentato da Pd e M5s è costato agli italiani. Sono felice perché è stato sancito che la battaglia della lega per difendere i confini è sacrosanta". Lo ha detto il ministro delle Matteo Salvini a Bruno Vespa. "Ora bisogna ripensare ai tempi e ai modi della giustizia.Io ho le spalle larghe, anche in caso di condanna sarei andato avanti ugualmente. Ma penso ai mille italiani che ogni anno vengono arrestati ingiustamente ma non hanno i soldi per un avvocato."
21.30 "Onore a questi magistrati coraggiosi. Questo processo non si sarebbe nemmeno dovuto iniziare". Lo dice il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. "Grave è stata invece la decisione politica di autorizzare questo processo, in contrasto con la legge costituzionale che tutela la carica ministeriale. Processi come questo, fondati sul nulla, rallentano l'amministrazione della giustizia e sprecano risorse. Dopo l' agonia del processo Stato Mafia e questa assoluzione, credo sia necessaria una riflessione sul nostro sistema".
Un'auto, una Bmw scura, si è schiantata contro la folla di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. I bilancio provvisorio è di almeno un morto e decine di feriti. La polizia ha arrestato il conducente dell'auto e sta perquisendo l'area transennata del mercatino alla ricerca di esplosivi. Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino. Gli ospedali della zona si stanno preparando ad accogliere i feriti.
"Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli". Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni "Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine. Proseguiamo insieme, con tenacia e determinazione, per combattere l'immigrazione illegale, il traffico di essere umani e difendere la sovranità nazionale. Evviva!" scrive poi su X.

 

 

! ! ! AVVISO IMPORTANTE ! ! !
SPOSTAMENTO DEI MERCATI RIONALI DI:
CAVA DEI SELCI
SANTA MARIA DELLE MOLE
FRATTOCCHIE

Cosa sta accadendo?
Tocca per approfondimenti