L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
(Tiziano Terzani)
Notizie in tempo reale
Arrestato a Maddaloni, nel Casertano, un giovane di 27 anni. E' indiziato di aver ucciso il padre di 48 anni. Entrambi sono cinesi.
Il 27enne lo avrebbe ucciso a coltellate al termine di una lite, nella loro casa di San Felice a Cancello.
I carabinieri lo hanno rintracciato poche ore più tardi, mentre tentava di far perdere le proprie tracce alla guida dell'auto dei genitori. Fermato e perquisito, è stato trovato con 100mila euro in contanti.
Secondo i media sauditi, la Germania era stata avvertita della pericolosità dell'attentatore di ieri al mercatino di Natale a Magdeburgo.
Fonti saudite hanno detto alla Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche della pericolosità di Taleb Al Abdulmohsen, che ieri alla guida di un Suv Bmw nero si è schiantato contro la folla, uccidendo 5 persone e ferendone altre 205, alcune gravi. Risultano dichiarazioni estremiste dell'attentatore sui social.Nato nel 1974 in Arabia Saudita, arrestato, è sotto interrogatorio.
Il cancelliere tedesco Scholz si è recato a Magdeburgo, sul luogo dell'attacco al mercatino di Natale che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti."Un'azione terribile e folle.Ora è importante fare chiarezza e farlo con la massima precisione", ha detto Scholz.
"E' importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. Non lasciamo vincere chi semina odio", aggiunge. "Non lasceremo impuniti i colpevoli. Agiremo con tutta la forza della legge". "Ho ricevuto la solidarietà di molti Paesi.
La Germania non è sola".
Taleb Jawad Hussein, l'attentatore del Mercatino di Magdeburgo, saudita, medico psichiatra, è in Germania dal 2006. Era attivo nell'assistenza ai rifugiati, ma da ateo e anti-Islam, tanto da essere vicino al partito di estrema destra Afd
In un'intervista del 2019, l'uomo si definì "il critico più aggressivo dell' Islam nella storia". Da allora è stato molto critico nei confronti della politica migratoria della Germania.
Media riferiscono che è risultato positivo a un primo test antidroga.
Le buste paga dei dipendenti privati al Nord superano quasi del 50% quelle al Sud. Se i primi percepiscono uno stipendio di circa 2 mila euro lordi al mese, i secondi sfiorano i 1.350 euro.
E' quanto emerge da uno studio della Cgia di Mestre.
Secondo la Cgia, l'area geografica con gli stipendi medi più alti è Milano.Nel 2023 è stata di 2.642 euro.Seguono Monza-Brianza, 2.218 euro, poi Parma, Modena, Bologna e Reggio Emilia. Spostandoci al centro, Chieti è 55ma (1.598 euro).A Sud maglia nera Vibo Valentia, 1.030 euro.
Il premier israeliano Netanyahu non firmerà un accordo sugli ostaggi, se questo implica la fine della guerra a Gaza. Lo ha detto in un'intervista al Wall Street Journal.
"Non accetterò di porre fine alla guerra prima di aver rimosso Hamas. Non li lasceremo al potere a Gaza, a circa 50 chilometri da Tel Aviv", ha affermato.
Nei giorni scorsi, nei colloqui tra mediatori al Cairo, si erano intensificate le voci di un accordo ormai vicino sul cessate il fuoco e liberazione ostaggi.
Nell'udienza con la Curia romana per gli auguri di Natale, il Papa ha denunciato che le autorità israeliane hanno negato l'accesso a Gaza al Patriarca di Gerusalemme, cardinal Pizzaballa.
"Ieri il cardinale non lo hanno lasciato entrare a Gaza, come gli avevano promesso", ha detto Francesco. "E sono stati bombardati bambini. Questa è crudeltà, non è guerra. Voglio dirlo perché tocca il cuore".
Sotto la neve, al buio, con temperature a dieci gradi sotto lo zero, ha preso il via il primo vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese a Saariselka.
Partecipano il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il premier finlandese e padrone di casa, Petteri Orpo, il premier svedese Ulf Kristersson, il premier greco Mitsotakis, l'Alto rappresentante dell'Ue Affari Esteri, Kalla.
Meloni:"Bene il vertice.Abbiamo bisogno di più sicurezza.Nazioni Nord-Sud uniscano gli sforzi.Minacce si moltiplicano.La sicurezza è la priorità".
10.35
Tre giovani sono stati arrestati per violenza sessuale di gruppo aggravata nei confronti di una minore a Palmi.
Reati che sarebbero stati commessi dagli indagati dal gennaio 2022 fino agli inizi del novembre 2023, quando gli arrestati erano ancora minorenni come la vittima della violenza di gruppo.
Nei loro confronti è stata emessa un' ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip su richiesta della Procura presso il Tribunale dei minorenni.
E' sotto interrogatorio dopo il suo arresto l'attentatore che ieri alla guida di un suv nero si è schiantato contro la folla di persone nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Per ora il bilancio è di 2 morti, 68 feriti.
E' un lupo solitario, nato nel 1974 in Arabia Saudita.Secondo la polizia, voleva fare una strage. E' andato a zig zag per 400 metri per colpire tutti.Puntava ad attaccare l'area dei bimbi del parco
Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino.
Il Congresso Usa ha scongiurato lo stop delle attività federali dopo settimane di trattative andate avanti fino all' ultimo minuto. Il via libera grazie a una proposta di legge, approvata prima da Camera e poi da Senato, per finanziare le agenzie federali fino a marzo.
Il via libera del Senato è arrivato mezz'ora dopo la scadenza ultima della mezzanotte e ha permesso di interrompere i preparativi per lo Shutdown. In questo modo si è "salvato" il Natale a oltre 800 mila lavoratori a rischio di essere mandati a casa senza stipendio.
Manovra: ok Camera con 204sì e 110no
L'Aula della Camera ha approvato la legge di Bilancio. Il testo è passato con 204 voti a favore, 110 contrari e 6 astenuti.La manovra passa al Senato.Il sì definitivo è previsto per il 28/12.
Cambia la flessibilità in uscita: si potrà cumulare previdenza obbligatoria e complementare per raggiungere un assegno pari a tre volte il minimo, riuscendo ad anticipare la pensione a 64 anni.Al Ponte sullo Stretto 1,4 miliardi in più. Dieci milioni nel 2025 per gli psicologi a scuola. Saltano gli aumenti dei pedaggi autostradali.
Il Milan riscatta lo scialbo pari col Genoa e il ko con l'Atalanta e va a 26 punti. Hellas fermo a quota 15.
Poche scosse. Suslov approfitta di un errore di Chukwueze e impegna Maignan.
Fronte Milan, Terracciano ci prova dalla distanza, Montipò mette in corner.Tegola per Fonsega: si infortuna Leao, entra Théo Hernandez, ancora panchinaro. Ripresa. Passa il Milan: Fofana imbuca per Reijnder che di destro buca Montipò (56'). Reazione Hellas con Suslov, para Maignan. Il rossonero Jimenez chiama Montipò alla parata.
"Mi spiace per i milioni di euro che il processo intentato da Pd e M5s è costato agli italiani. Sono felice perché è stato sancito che la battaglia della lega per difendere i confini è sacrosanta". Lo ha detto il ministro delle Matteo Salvini a Bruno Vespa.
"Ora bisogna ripensare ai tempi e ai modi della giustizia.Io ho le spalle larghe, anche in caso di condanna sarei andato avanti ugualmente. Ma penso ai mille italiani che ogni anno vengono arrestati ingiustamente ma non hanno i soldi per un avvocato."
21.30
"Onore a questi magistrati coraggiosi.
Questo processo non si sarebbe nemmeno dovuto iniziare". Lo dice il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
"Grave è stata invece la decisione politica di autorizzare questo processo, in contrasto con la legge costituzionale che tutela la carica ministeriale.
Processi come questo, fondati sul nulla, rallentano l'amministrazione della giustizia e sprecano risorse. Dopo l' agonia del processo Stato Mafia e questa assoluzione, credo sia necessaria una riflessione sul nostro sistema".
Un'auto, una Bmw scura, si è schiantata contro la folla di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. I bilancio provvisorio è di almeno un morto e decine di feriti.
La polizia ha arrestato il conducente dell'auto e sta perquisendo l'area transennata del mercatino alla ricerca di esplosivi.
Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino. Gli ospedali della zona si stanno preparando ad accogliere i feriti.
"Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli". Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
"Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine. Proseguiamo insieme, con tenacia e determinazione, per combattere l'immigrazione illegale, il traffico di essere umani e difendere la sovranità nazionale. Evviva!" scrive poi su X.
Notizie in tempo reale! Ore 15:10
Caserta, ucciso 48enne.Fermato il figlio
Arrestato a Maddaloni, nel Casertano, un giovane di 27 anni. È indiziato di aver ucciso il padre di 48 anni. Entrambi sono cinesi.
Il 27enne lo avrebbe ucciso a coltellate al termine di una lite, nella loro casa di San Felice a Cancello.
I carabinieri lo hanno rintracciato poche ore più tardi, mentre tentava di far perdere le proprie tracce alla guida dell'auto dei genitori. Fermato e perquisito, è stato trovato con 100mila euro in contanti.
Ore 14:23
Attentato Germania, Riad aveva avvertito
Secondo i media sauditi, la Germania era stata avvertita della pericolosità dell'attentatore di ieri al mercatino di Natale a Magdeburgo.
Fonti saudite hanno detto alla Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche della pericolosità di Taleb Al Abdulmohsen, che ieri alla guida di un Suv Bmw nero si è schiantato contro la folla, uccidendo 5 persone e ferendone altre 205, alcune gravi. Risultano dichiarazioni estremiste dell'attentatore sui social.Nato nel 1974 in Arabia Saudita, arrestato, è sotto interrogatorio.
Ore 13:32
Scholz: Uniti contro chi semina odio
Il cancelliere tedesco Scholz si è recato a Magdeburgo, sul luogo dell'attacco al mercatino di Natale che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti.Un'azione terribile e folle.Ora è importante fare chiarezza e farlo con la massima precisione, ha detto Scholz.
È importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. Non lasciamo vincere chi semina odio, aggiunge. Non lasceremo impuniti i colpevoli. Agiremo con tutta la forza della legge. Ho ricevuto la solidarietà di molti Paesi.
La Germania non è sola.
Ore 12:45
Germania, killer un saudita anti-Islam
Taleb Jawad Hussein, l'attentatore del Mercatino di Magdeburgo, saudita, medico psichiatra, è in Germania dal 2006. Era attivo nell'assistenza ai rifugiati, ma da ateo e anti-Islam, tanto da essere vicino al partito di estrema destra Afd
In un'intervista del 2019, l'uomo si definì il critico più aggressivo dell' Islam nella storia. Da allora è stato molto critico nei confronti della politica migratoria della Germania.
Media riferiscono che è risultato positivo a un primo test antidroga.
Ore 12:30
Cgia: a Nord stipendi doppi rispetto Sud
Le buste paga dei dipendenti privati al Nord superano quasi del 50% quelle al Sud. Se i primi percepiscono uno stipendio di circa 2 mila euro lordi al mese, i secondi sfiorano i 1.350 euro.
È quanto emerge da uno studio della Cgia di Mestre.
Secondo la Cgia, l'area geografica con gli stipendi medi più alti è Milano.Nel 2023 è stata di 2.642 euro.Seguono Monza-Brianza, 2.218 euro, poi Parma, Modena, Bologna e Reggio Emilia. Spostandoci al centro, Chieti è 55ma (1.598 euro).A Sud maglia nera Vibo Valentia, 1.030 euro.
Ore 12:00
Natanyahu: no tregua finché Hamas a Gaza
Il premier israeliano Netanyahu non firmerà un accordo sugli ostaggi, se questo implica la fine della guerra a Gaza. Lo ha detto in un'intervista al Wall Street Journal.
Non accetterò di porre fine alla guerra prima di aver rimosso Hamas. Non li lasceremo al potere a Gaza, a circa 50 chilometri da Tel Aviv, ha affermato.
Nei giorni scorsi, nei colloqui tra mediatori al Cairo, si erano intensificate le voci di un accordo ormai vicino sul cessate il fuoco e liberazione ostaggi.
Ore 11:30
Papa: a Gaza negato ingresso a Patriarca
Nell'udienza con la Curia romana per gli auguri di Natale, il Papa ha denunciato che le autorità israeliane hanno negato l'accesso a Gaza al Patriarca di Gerusalemme, cardinal Pizzaballa.
Ieri il cardinale non lo hanno lasciato entrare a Gaza, come gli avevano promesso, ha detto Francesco. E sono stati bombardati bambini. Questa è crudeltà, non è guerra. Voglio dirlo perché tocca il cuore.
Ore 10:10
Meloni: minacce, Nord-Sud uniscano sforzi
Sotto la neve, al buio, con temperature a dieci gradi sotto lo zero, ha preso il via il primo vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese a Saariselka.
Partecipano il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il premier finlandese e padrone di casa, Petteri Orpo, il premier svedese Ulf Kristersson, il premier greco Mitsotakis, l'Alto rappresentante dell'Ue Affari Esteri, Kalla.
Meloni:Bene il vertice.Abbiamo bisogno di più sicurezza.Nazioni Nord-Sud uniscano gli sforzi.Minacce si moltiplicano.La sicurezza è la priorità.
Ore 10:05
Stupro su minore, arrestati tre giovani
10.35
Tre giovani sono stati arrestati per violenza sessuale di gruppo aggravata nei confronti di una minore a Palmi.
Reati che sarebbero stati commessi dagli indagati dal gennaio 2022 fino agli inizi del novembre 2023, quando gli arrestati erano ancora minorenni come la vittima della violenza di gruppo.
Nei loro confronti è stata emessa un' ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip su richiesta della Procura presso il Tribunale dei minorenni.
Ore 09:10
Germania, killer puntava all'area bimbi
È sotto interrogatorio dopo il suo arresto l'attentatore che ieri alla guida di un suv nero si è schiantato contro la folla di persone nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Per ora il bilancio è di 2 morti, 68 feriti.
È un lupo solitario, nato nel 1974 in Arabia Saudita.Secondo la polizia, voleva fare una strage. È andato a zig zag per 400 metri per colpire tutti.Puntava ad attaccare l'area dei bimbi del parco
Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino.
Ore 08:15
Usa, Shutdown scongiurato in extremis
Il Congresso Usa ha scongiurato lo stop delle attività federali dopo settimane di trattative andate avanti fino all' ultimo minuto. Il via libera grazie a una proposta di legge, approvata prima da Camera e poi da Senato, per finanziare le agenzie federali fino a marzo.
Il via libera del Senato è arrivato mezz'ora dopo la scadenza ultima della mezzanotte e ha permesso di interrompere i preparativi per lo Shutdown. In questo modo si è salvato il Natale a oltre 800 mila lavoratori a rischio di essere mandati a casa senza stipendio.
Ore 23:12
Ultim'ora
Manovra: ok Camera con 204sì e 110no
L'Aula della Camera ha approvato la legge di Bilancio. Il testo è passato con 204 voti a favore, 110 contrari e 6 astenuti.La manovra passa al Senato.Il sì definitivo è previsto per il 28/12.
Cambia la flessibilità in uscita: si potrà cumulare previdenza obbligatoria e complementare per raggiungere un assegno pari a tre volte il minimo, riuscendo ad anticipare la pensione a 64 anni.Al Ponte sullo Stretto 1,4 miliardi in più. Dieci milioni nel 2025 per gli psicologi a scuola. Saltano gli aumenti dei pedaggi autostradali.
Ore 22:47
Serie A, 17° turno: H.Verona-Milan 0-1
Il Milan riscatta lo scialbo pari col Genoa e il ko con l'Atalanta e va a 26 punti. Hellas fermo a quota 15.
Poche scosse. Suslov approfitta di un errore di Chukwueze e impegna Maignan.
Fronte Milan, Terracciano ci prova dalla distanza, Montipò mette in corner.Tegola per Fonsega: si infortuna Leao, entra Théo Hernandez, ancora panchinaro. Ripresa. Passa il Milan: Fofana imbuca per Reijnder che di destro buca Montipò (56'). Reazione Hellas con Suslov, para Maignan. Il rossonero Jimenez chiama Montipò alla parata.
Ore 22:00
Salvini: pensare tempi e modi giustizia
Mi spiace per i milioni di euro che il processo intentato da Pd e M5s è costato agli italiani. Sono felice perché è stato sancito che la battaglia della lega per difendere i confini è sacrosanta. Lo ha detto il ministro delle Matteo Salvini a Bruno Vespa.
Ora bisogna ripensare ai tempi e ai modi della giustizia.Io ho le spalle larghe, anche in caso di condanna sarei andato avanti ugualmente. Ma penso ai mille italiani che ogni anno vengono arrestati ingiustamente ma non hanno i soldi per un avvocato.
Ore 21:28
Open Arms, Nordio: ora serve riflessione
21.30
Onore a questi magistrati coraggiosi.
Questo processo non si sarebbe nemmeno dovuto iniziare. Lo dice il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
Grave è stata invece la decisione politica di autorizzare questo processo, in contrasto con la legge costituzionale che tutela la carica ministeriale.
Processi come questo, fondati sul nulla, rallentano l'amministrazione della giustizia e sprecano risorse. Dopo l' agonia del processo Stato Mafia e questa assoluzione, credo sia necessaria una riflessione sul nostro sistema.
Ore 20:50
Germania, auto su un mercatino Natale
Un'auto, una Bmw scura, si è schiantata contro la folla di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. I bilancio provvisorio è di almeno un morto e decine di feriti.
La polizia ha arrestato il conducente dell'auto e sta perquisendo l'area transennata del mercatino alla ricerca di esplosivi.
Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino. Gli ospedali della zona si stanno preparando ad accogliere i feriti.
Ore 20:20
Meloni: assoluzione grande soddisfazione
Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli. Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine. Proseguiamo insieme, con tenacia e determinazione, per combattere l'immigrazione illegale, il traffico di essere umani e difendere la sovranità nazionale. Evviva! scrive poi su X.
Cosa accadde oggi
2017 - Elezioni parlamentari Catalane 2017.
2012 Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
2012 Il video del singolo rap di PSY "Gangnam Style" è il primo a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.
1999 La Guardia Civil spagnola intercetta nei pressi di Calatayud un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell'ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L'incidente è noto come "la caravana de la muerte" (la carovana della morte).
1993 Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia.
1992 Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio.
1991 A Taiwán si celebrano le prime elezione legislative in 40 anni, con ampia vittoria del governativo Kuomintang (Partito Nazionalista), che riformerà la Costituzione.
1991 Summit di Alma-Ata: la Comunità degli Stati Indipendenti è stata ampliata per Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan mentre Bielorussia, Russia e Ucraina sono indicati con lo status di membro fondatore.
1989 A Bucarest Nicolae Ceau?escu convoca un'assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timi?oara. Ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città.
1988 Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra
1984 Parte la sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di Venere e la cometa di Halley
1975 Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell'OPEC a Vienna.
1968 Lancio dell'Apollo 8
1966 Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell'Oceanus Procellarum
1962 Viene fondato il Parco Nazionale di Rondane, il primo della Norvegia
1958 Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica francese
1937 Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood
1925 Viene presentato a Mosca, al teatro Bol'šoj, il film "La corazzata Potëmkin "
1923 Il Nepal passa da protettorato britannico a stato indipendente
1913 Il "word-cross" di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World
1898 Marie e Pierre Curie scoprono il radio
1891 Viene giocata la prima partita di pallacanestro
1872 La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell'oceanografia
1861 Lord Lyons, ministro britannico per gli Stati Uniti, si incontra con il Segretario di Stato USA William Seward, al riguardo dei due inviati confederati James Mason e John Slidell arrestati dalla Marina Militare statunitense a bordo del vaporetto postale britannico Trent, allo scopo di evitare una guerra tra Stati Uniti e Regno Unito
1861 Viene autorizzata la prima Medaglia d'onore del Congresso degli Stati Uniti
69 Dopo la morte di Vitellio, Tito Flavio Vespasiano viene riconosciuto imperatore romano dal Senato
472 a.C. Fondazione di Napoli
Santi del giorno
San Pietro Canisio, sacerdote e dottore della Chiesa
Sant'Anastasio il Giovane, martire
Santi Andrea Dung L?c e Pietro Truong Van Thi, sacerdoti e martiri
San Giacomo da Valenza, martire mercedario
San Glicerio di Nicomedia, martire
San Michea, profeta
San Temistocle di Licia, martire
Beato Daniele dell'Annunziata, mercedario
Beato Domenico Spadafora, domenicano
Beato Juan Cuscó Oliver, sacerdote e martire
Beato Peter Friedhofen, fondatore dei Fratelli della misericordia di Maria Ausiliatrice
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
TUTTI I MERCATI AL PALAGHIACCIO
Il comune di Marino ha già deliberato di concentrare “in via sperimentale” i 3 mercatini settimanali di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie nel piazzale antistante l’ex Palaghiaccio Ciò che a noi interessa è capire se questa decisione incontri il favore delle comunità dei rioni oppure quali sono le difficoltà a cui andranno incontro i residenti per raggiungere la nuova sede.