S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (2,63°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
(Paolo di Tarso)

 

 

Notizie in tempo reale


22.45 Reduci entrambe da due pareggi, Atalanta e Juventus fanno 1-1. Dea a 43 punti con l'Inter (2 gare in meno), a 4 dal Napoli. Bianconeri quinti a quota 34. Attivo l'ex nerazzurro Koopmeiners: a lato e poi respinto da Carnesecchi che si esibisce anche su McKennie. Fronte Dea, Di Gregorio devia su Lookman. Ripresa. Yildiz impegna Carnesecchi, salvato dal palo su spizzata di Kalulu. Il quale su assist di McKennie porta avanti la Juve con la punta (54'). Gatti salva sulla linea di porta ma Di Gregorio capitola su testa di Retegui (78').
"Quando sarà finirà la guerra, ci sarà una presenza delle Nazioni Unite per garantire finalmente una stagione di pace per il popolo palestinese". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo l'incontro con l'omologo israeliano Gideon Sa'ar. "L'Italia è pronta a dare il suo contributo, inviando anche militari che possano far parte di una forza come quella dell'Unifil -ha aggiunto- in una Palestina che dev'essere liberata da Hamas e dalle organizzazioni terroristiche".
Joe Biden ritira Cuba dall'elenco dei Paesi che sostengono il terrorismo, una decisione presa per"incoraggiare"i colloqui condotti con l'egida della Chiesa Cattolica per la liberazione di "un numero importante di detenuti politici". "Gli Stati Uniti mantengono come obiettivo cruciale della loro politica la necessità di più libertà e democrazia, maggior rispetto dei diritti umani e un aumento delle imprese libere a Cuba", scrive il Consiglio di sicurezza nazionale in un memorandum, precisando che si tratta di un "gesto di buona volontà".
Omicidio-suicidio a Rivoli, alle porte di Torino. Un uomo di 86 anni, italiano, ha sparato alla convivente, di origini romene, 58 anni, e si è ucciso. Avrebbe usato la stessa arma, un fucile da caccia che deteneva regolarmente. L'omicidio-suicidio si è consumato nell'abitazione della coppia. Indagano i carabinieri della compagnia di Rivoli e del nucleo investigativo del comando provinciale di Torino.
20.28 Nel recupero della 19ma giornata, il Milan passa in rimonta 1-2 a Como. Rossoneri a 31 punti, settimi. Lariani a 19 un punto sopra la zona retrocessione. Strefezza scalda i pugni di Maignan. Fadera centra, Hernandez anticipa di un soffio Diao. Si vede il Milan: Butez chiude su Reijnders e si ripete sul tentato tap-in di Morata. Strefezza spreca una ripartenza. Ripresa. Jimenez impegna Butez, Reijnder alto. Passa il Como con un sinistro di Diao (60'). Hernandez pareggia al volo dopo corner (71'). Sorpasso di Leao al 76'.
"Sono pronto per un cessate il fuoco prolungato a condizione che tutti i rapiti vengano rilasciati. E' questione di giorni o ore. Aspettiamo la risposta di Hamas e poi può iniziare subito". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu incontrando alcuni familiari degli ostaggi rapiti il 7 ottobre del 2023. Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente con alti funzionari della sicurezza per discutere del possibile accordo con Hamas. Lo ha riferito il portavoce del premier israeliano
Il governo del Venezuela ha annunciato di avere ridotto a tre il numero dei diplomatici che possono essere accreditati presso le ambasciate di Italia, Francia e Olanda. La misura è stata adottata in seguito alla risposta ostile dei governi dei tre paesi all'insediamento del presidente venezuelano Nicolas Maduro, in carica per il terzo mandato.Il ministero degli Esteri venezuelano afferma che i diplomatici avranno bisogno di autorizzazione scritta per viaggiare oltre 40 km dal centro di Caracas.
Dal 15 novembre non si hanno più notizie di Alberto Trentini, un cooperante italiano il quale è stato fermato dalle autorità del Venezuela dove si trovava in missione con la Ong Humanity & Inclusion per portare aiuti umanitari alle persone con disabilità. Lo rende noto la famiglia di Trentini. Il cooperante italiano era arrivato in Venezuela il 17 ottobre del 2024. Il 15 novembre è stato fermato a un posto di blocco mentre si recava da Caracas a Guasdalito. Non si conoscono le imputazioni contestate a Trentin.
La principessa del Galles, Kate Middleton, è in rermissione dal cancro. Lo ha annunciato lei stessa con una dichiarazione pubblicata sull'account X di Kensington Palace e firmata 'C', come Catherine, cioè Kate. La principessa ha ringraziato di cuore quanti hanno sostenuto lei e il marito principe William. "E' un sollievo che il cancro sia in remissione. Resto concentrata sulla ripresa", afferma Kate. "La cura e i consigli che abbiamo ricevuto durante il mio periodo da paziente sono stati eccezionali".
16.45 La questione del terzo mandato "è un' anomalia tutta nostra. Io non perdo i sonni, ma è inaccettabile che si blocchino mandati agli amministratori eletti direttamente dal popolo altrimenti si creano centri di potere. Ed è stucchevole che la lezione venga da bocche che da 30 anni sono sfamate dal Parlamento". Così il governatore del Veneto. "Giorno, dopo giorno vedremo l'evoluzione della situazione.Ne ho già fatte di corse in solitaria"."Sbagliato calare nomi dall'alto"."Le priorità sono:prima i veneti, poi Lega, poi Centrodestra".
E' saltata la firma per il nuovo contratto nazionale di lavoro del comparto della sanità che riguarda oltre 580mila dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale tra infermieri, tecnici e personale non medico. L'Aran proponeva un aumento medio mensile di 172 euro, corrispondenti a un aumento pari al 6,8% delle retribuzioni attuali. I sindacati che hanno rifiutato la proposta della controparte datoriale sono stati Cgil, Uil e Nursing Up. Favorevoli all'accordo erano Cisl, Fials e Nursind.
Un giovane di 26 anni ha ucciso la madre 62enne nell'abitazione della donna a Messina. Il matricidio è avvenuto al culmine di una lite. Il ragazzo è stato arrestato da Carabinieri e polizia che sono stati chiamati dai vicini di casa. Lo hanno trovato con un coltello in mano e tutto sporco di sangue. Il giovane ha già confessato l'omicidio. Secondo una prima ricostruzione, avrebbe inseguito la madre, l'avrebbe stordita con uno spray al peperoncino, per poi infliggerle 15 coltellate.
Nuova fumata nera della seduta comune del Parlamento convocato per l'elezione di quattro giudici della Corte Costituzionale. Una partita che va avanti ormai da mesi. Le schede bianche sono state 377,15 le nulle, 9 voti dispersi. Era richiesta la maggioranza dei tre quinti dei componenti dell'Assemblea. Domani la conferenza dei capigruppo della Camera potrebbe indicare la data della nuova seduta del Parlamento. Si ipotizza già per dopodomani, giovedì 16.
"L'affidabilità del governo si traduce in una diminuzione dello spread e dei tassi sul debito, e accresce sempre più l'appeal dei titoli di Stato italiani". Così la premier Meloni in CdM. "Dobbiamo essere fieri di questo perché i miliardi risparmiati sono risorse in più da spendere nella Sanità, nella scuola, nel sostegno ai redditi più bassi, nel taglio delle tasse, negli investimenti. Si tratta di un cambio di passo radicale rispetto alle scelte irresponsabili del passato".
Via libera del CdM al primo disegno di Legge annuale sulle PMI, che introduce misure strategiche per rafforzare le micro, piccole e medie imprese italiane incentivando l'aggregazione, innovazione del sistema produttivo e accesso al credito. "Mini contratti di sviluppo" per il settore Moda e norme contro le false recensioni online. Il ministro delle Imprese Urso:"Svolta strategica". Approvate anche le misure per il dimensionamento scolastico.Il ministro dell' Istruzione Valditara:"Nessun plesso sarà chiuso, ma scuola meglio organizzata"
In Consiglio dei ministri, la premier Meloni sottolinea i dati di Frontex, che registra nel 2024 il più basso numero d'ingressi irregolari di migranti dal 2021. "La riduzione è dovuta principalmente al calo drastico sulla rotta del Mediteraneo centrale, grazie al crollo delle partenze da Tunisia e Libia. E' sicuramente un risultato dovuto all'Italia", dice Meloni. "Anche la riduzione complessiva degli ingressi irregolari nell'Ue dipende dal grande lavoro intrapreso dal nostro governo".
Il numero di ingressi irregolari di migranti nell'Ue nel 2024 è il più basso dal 2021.Sono i dati dell'Agenzia europea per tutela delle frontiere, Frontex. "I nuovi dati rivelano un calo del 38% degli arrivi irregolari, il livello più basso dal 2021, quando c'era stato l'effetto della pandemia", scrive Frontex. Sulla rotta del Mediterraneo centrale, che impatta maggiormente sull'Italia, gli ingressi sono diminuiti del 59%, ma restano 67.000 gli attraversamenti. Numeri in calo anche sulla rotta dei Balcani occidentali, con -78%.
E' morto il giornalista Furio Colombo. Aveva 94 anni. Ne dà notizia la famiglia, annunciando che i funerali si terranno domani, alle 15, al Cimitero Acattolico di Roma. E' la stessa famiglia a ricordare "la sua intensissima attività di giornalista".Inviato della Rai e corrispondente dagli Usa, editorialista di Repubblica, direttore de l'Unità, fondatore del Fatto Quotidiano.E' stato parlamentare per i Ds, l'Ulivo e il Pd.Titolare di cattedra alla Columbia University, ha avuto anche incarichi alla Olivetti e Fiat.
Hamas ha accettato la bozza di accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio di decine di ostaggi. Lo affermano funzionari israeliani coinvolti nei negoziati, citati dall' Associated Press e ripresi dai media israeliani. Il piano dell'accordo, stilato nei colloqui in Qatar, dovrà essere sottoposto ora al Gabinetto israeliano per l'approvazione finale.
Una docente è stata arrestata con l'accusa di aver tenuto comportamenti di natura sessuale con alcuni alunni della scuola media dove svolgeva il ruolo di insegnante di sostegno. A novembre scorso un gruppo di genitori si era recato alla sede di un istituto di Castellammare di Stabia (NA)per"farsi giustizia", dopo che i figli avevano raccontato di incontri in luoghi appartati a scuola con l'insegnante. La donna, 40 anni, mostrava ai ragazzi -tutti minori di 14 anni-video pornografici, e teneva comportamenti a sfondo sessuale.