Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
(Paolo di Tarso)
Notizie in tempo reale
Iniziato il viaggio di Lugre (Lunar Gnss Receiver Experiment), il ricevitore satellitare interamente progettato e realizzato in Italia per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana, frutto della collaborazione tra Asi e Nasa.
"Un viaggio davvero sfidante per Lugre e per l'Italia" e una "nuova missione che va a rafforzare i rapporti strategici con gli Usa e la Nasa", sottolinea il presidente Asi, Valente. Lugre è partito con il razzo vettore Falcon 9 di SpaceX; a bordo anche Resilience, rover lunare privato giapponese.
Hamas ha chiesto qualche ora in più per rivedere diverse clausole nell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, prima di presentare la sua risposta finale. Così la tv saudita Al Arabiya, secondo cui l'accordo c'è ma manca l'intesa sui meccanismi di attuazione, mappe e date del ritiro definitivo di Israele da Gaza.
I colloqui sono ancora in corso a Doha.
Secondo l'AP che citava funzionari israeliani, l'accordo prevede lo scambio fra 1.000 detenuti palestinesi e 33 ostaggi israeliani, tra cui 5 soldatesse
Mentre si attende l'accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas e la tregua, sulla Striscia di Gaza proseguono gli attacchi dell'esercito di Israele.
Secondo quanto riferito da Al Jazeera il bilancio dei raid avvenuti nella notte è di almeno 22 morti. Fonti sanitarie palestinesi parlano di 17 morti e 7 feriti a seguito di attacchi che hanno colpito 2 abitazioni nel centro di Gaza. Altre 6 persono sono morte in raid nel campo profughi di Nuseirat, dove si contano altri 7 feriti.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato arrestato. Lo ha riferito l'agenzia anticorruzione (Cio) di Seul.
Sotto impeachment per aver tentato di imporre le legge marziale, è il primo presidente sudcoreano a finire in manette nella storia del Paese.
Il precedente tentativo di arresto era fallito per uno scontro con le guardie presidenziali."L'interrogatorio di Yoon è iniziato"alla presenza dei suoi legali, fa sapere il Cio. Accetto l'arresto per evitare violenze, ha detto Yoon, che si è rifiutato di testimoniare.
22.45
Reduci entrambe da due pareggi, Atalanta e Juventus fanno 1-1. Dea a 43 punti con l'Inter (2 gare in meno), a 4 dal Napoli. Bianconeri quinti a quota 34.
Attivo l'ex nerazzurro Koopmeiners: a lato e poi respinto da Carnesecchi che si esibisce anche su McKennie. Fronte Dea, Di Gregorio devia su Lookman. Ripresa. Yildiz impegna Carnesecchi, salvato dal palo su spizzata di Kalulu. Il quale su assist di McKennie porta avanti la Juve con la punta (54'). Gatti salva sulla linea di porta ma Di Gregorio capitola su testa di Retegui (78').
"Quando sarà finirà la guerra, ci sarà una presenza delle Nazioni Unite per garantire finalmente una stagione di pace per il popolo palestinese". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo l'incontro con l'omologo israeliano Gideon Sa'ar.
"L'Italia è pronta a dare il suo contributo, inviando anche militari che possano far parte di una forza come quella dell'Unifil -ha aggiunto- in una Palestina che dev'essere liberata da Hamas e dalle organizzazioni terroristiche".
Joe Biden ritira Cuba dall'elenco dei Paesi che sostengono il terrorismo, una decisione presa per"incoraggiare"i colloqui condotti con l'egida della Chiesa Cattolica per la liberazione di "un numero importante di detenuti politici".
"Gli Stati Uniti mantengono come obiettivo cruciale della loro politica la necessità di più libertà e democrazia, maggior rispetto dei diritti umani e un aumento delle imprese libere a Cuba", scrive il Consiglio di sicurezza nazionale in un memorandum, precisando che si tratta di un "gesto di buona volontà".
Omicidio-suicidio a Rivoli, alle porte di Torino. Un uomo di 86 anni, italiano, ha sparato alla convivente, di origini romene, 58 anni, e si è ucciso. Avrebbe usato la stessa arma, un fucile da caccia che deteneva regolarmente.
L'omicidio-suicidio si è consumato nell'abitazione della coppia. Indagano i carabinieri della compagnia di Rivoli e del nucleo investigativo del comando provinciale di Torino.
20.28
Nel recupero della 19ma giornata, il Milan passa in rimonta 1-2 a Como. Rossoneri a 31 punti, settimi. Lariani a 19 un punto sopra la zona retrocessione.
Strefezza scalda i pugni di Maignan.
Fadera centra, Hernandez anticipa di un soffio Diao. Si vede il Milan: Butez chiude su Reijnders e si ripete sul tentato tap-in di Morata. Strefezza spreca una ripartenza. Ripresa. Jimenez impegna Butez, Reijnder alto. Passa il Como con un sinistro di Diao (60').
Hernandez pareggia al volo dopo corner (71'). Sorpasso di Leao al 76'.
"Sono pronto per un cessate il fuoco prolungato a condizione che tutti i rapiti vengano rilasciati. E' questione di giorni o ore. Aspettiamo la risposta di Hamas e poi può iniziare subito". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu incontrando alcuni familiari degli ostaggi rapiti il 7 ottobre del 2023.
Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente con alti funzionari della sicurezza per discutere del possibile accordo con Hamas. Lo ha riferito il portavoce del premier israeliano
Il governo del Venezuela ha annunciato di avere ridotto a tre il numero dei diplomatici che possono essere accreditati presso le ambasciate di Italia, Francia e Olanda.
La misura è stata adottata in seguito alla risposta ostile dei governi dei tre paesi all'insediamento del presidente venezuelano Nicolas Maduro, in carica per il terzo mandato.Il ministero degli Esteri venezuelano afferma che i diplomatici avranno bisogno di autorizzazione scritta per viaggiare oltre 40 km dal centro di Caracas.
Dal 15 novembre non si hanno più notizie di Alberto Trentini, un cooperante italiano il quale è stato fermato dalle autorità del Venezuela dove si trovava in missione con la Ong Humanity & Inclusion per portare aiuti umanitari alle persone con disabilità. Lo rende noto la famiglia di Trentini.
Il cooperante italiano era arrivato in Venezuela il 17 ottobre del 2024. Il 15 novembre è stato fermato a un posto di blocco mentre si recava da Caracas a Guasdalito. Non si conoscono le imputazioni contestate a Trentin.
La principessa del Galles, Kate Middleton, è in rermissione dal cancro. Lo ha annunciato lei stessa con una dichiarazione pubblicata sull'account X di Kensington Palace e firmata 'C', come Catherine, cioè Kate.
La principessa ha ringraziato di cuore quanti hanno sostenuto lei e il marito principe William. "E' un sollievo che il cancro sia in remissione. Resto concentrata sulla ripresa", afferma Kate.
"La cura e i consigli che abbiamo ricevuto durante il mio periodo da paziente sono stati eccezionali".
16.45
La questione del terzo mandato "è un' anomalia tutta nostra. Io non perdo i sonni, ma è inaccettabile che si blocchino mandati agli amministratori eletti direttamente dal popolo altrimenti si creano centri di potere. Ed è stucchevole che la lezione venga da bocche che da 30 anni sono sfamate dal Parlamento". Così il governatore del Veneto.
"Giorno, dopo giorno vedremo l'evoluzione della situazione.Ne ho già fatte di corse in solitaria"."Sbagliato calare nomi dall'alto"."Le priorità sono:prima i veneti, poi Lega, poi Centrodestra".
E' saltata la firma per il nuovo contratto nazionale di lavoro del comparto della sanità che riguarda oltre 580mila dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale tra infermieri, tecnici e personale non medico. L'Aran proponeva un aumento medio mensile di 172 euro, corrispondenti a un aumento pari al 6,8% delle retribuzioni attuali.
I sindacati che hanno rifiutato la proposta della controparte datoriale sono stati Cgil, Uil e Nursing Up. Favorevoli all'accordo erano Cisl, Fials e Nursind.
Un giovane di 26 anni ha ucciso la madre 62enne nell'abitazione della donna a Messina. Il matricidio è avvenuto al culmine di una lite. Il ragazzo è stato arrestato da Carabinieri e polizia che sono stati chiamati dai vicini di casa.
Lo hanno trovato con un coltello in mano e tutto sporco di sangue. Il giovane ha già confessato l'omicidio.
Secondo una prima ricostruzione, avrebbe inseguito la madre, l'avrebbe stordita con uno spray al peperoncino, per poi infliggerle 15 coltellate.
Nuova fumata nera della seduta comune del Parlamento convocato per l'elezione di quattro giudici della Corte Costituzionale. Una partita che va avanti ormai da mesi.
Le schede bianche sono state 377,15 le nulle, 9 voti dispersi. Era richiesta la maggioranza dei tre quinti dei componenti dell'Assemblea.
Domani la conferenza dei capigruppo della Camera potrebbe indicare la data della nuova seduta del Parlamento. Si ipotizza già per dopodomani, giovedì 16.
"L'affidabilità del governo si traduce in una diminuzione dello spread e dei tassi sul debito, e accresce sempre più l'appeal dei titoli di Stato italiani".
Così la premier Meloni in CdM.
"Dobbiamo essere fieri di questo perché i miliardi risparmiati sono risorse in più da spendere nella Sanità, nella scuola, nel sostegno ai redditi più bassi, nel taglio delle tasse, negli investimenti. Si tratta di un cambio di passo radicale rispetto alle scelte irresponsabili del passato".
Via libera del CdM al primo disegno di Legge annuale sulle PMI, che introduce misure strategiche per rafforzare le micro, piccole e medie imprese italiane incentivando l'aggregazione, innovazione del sistema produttivo e accesso al credito. "Mini contratti di sviluppo" per il settore Moda e norme contro le false recensioni online. Il ministro delle Imprese Urso:"Svolta strategica".
Approvate anche le misure per il dimensionamento scolastico.Il ministro dell' Istruzione Valditara:"Nessun plesso sarà chiuso, ma scuola meglio organizzata"
Notizie in tempo reale! Ore 09:08
Spazio, lancio di successo per Lugre
Iniziato il viaggio di Lugre (Lunar Gnss Receiver Experiment), il ricevitore satellitare interamente progettato e realizzato in Italia per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana, frutto della collaborazione tra Asi e Nasa.
Un viaggio davvero sfidante per Lugre e per l'Italia e una nuova missione che va a rafforzare i rapporti strategici con gli Usa e la Nasa, sottolinea il presidente Asi, Valente. Lugre è partito con il razzo vettore Falcon 9 di SpaceX; a bordo anche Resilience, rover lunare privato giapponese.
Ore 08:17
M.O., Hamas prende tempo su ok accordo
Hamas ha chiesto qualche ora in più per rivedere diverse clausole nell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, prima di presentare la sua risposta finale. Così la tv saudita Al Arabiya, secondo cui l'accordo c'è ma manca l'intesa sui meccanismi di attuazione, mappe e date del ritiro definitivo di Israele da Gaza.
I colloqui sono ancora in corso a Doha.
Secondo l'AP che citava funzionari israeliani, l'accordo prevede lo scambio fra 1.000 detenuti palestinesi e 33 ostaggi israeliani, tra cui 5 soldatesse
Ore 07:43
Gaza, attesa accordo e raid: 22 vittime
Mentre si attende l'accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas e la tregua, sulla Striscia di Gaza proseguono gli attacchi dell'esercito di Israele.
Secondo quanto riferito da Al Jazeera il bilancio dei raid avvenuti nella notte è di almeno 22 morti. Fonti sanitarie palestinesi parlano di 17 morti e 7 feriti a seguito di attacchi che hanno colpito 2 abitazioni nel centro di Gaza. Altre 6 persono sono morte in raid nel campo profughi di Nuseirat, dove si contano altri 7 feriti.
Ore 07:00
Sudcorea, arrestato il presidente Yoon
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato arrestato. Lo ha riferito l'agenzia anticorruzione (Cio) di Seul.
Sotto impeachment per aver tentato di imporre le legge marziale, è il primo presidente sudcoreano a finire in manette nella storia del Paese.
Il precedente tentativo di arresto era fallito per uno scontro con le guardie presidenziali.L'interrogatorio di Yoon è iniziatoalla presenza dei suoi legali, fa sapere il Cio. Accetto l'arresto per evitare violenze, ha detto Yoon, che si è rifiutato di testimoniare.
Ore 22:43
Serie A, recupero Atalanta-Juventus 1-1
22.45
Reduci entrambe da due pareggi, Atalanta e Juventus fanno 1-1. Dea a 43 punti con l'Inter (2 gare in meno), a 4 dal Napoli. Bianconeri quinti a quota 34.
Attivo l'ex nerazzurro Koopmeiners: a lato e poi respinto da Carnesecchi che si esibisce anche su McKennie. Fronte Dea, Di Gregorio devia su Lookman. Ripresa. Yildiz impegna Carnesecchi, salvato dal palo su spizzata di Kalulu. Il quale su assist di McKennie porta avanti la Juve con la punta (54'). Gatti salva sulla linea di porta ma Di Gregorio capitola su testa di Retegui (78').
Ore 22:20
M.O., Tajani: Noi portatori di pace
Quando sarà finirà la guerra, ci sarà una presenza delle Nazioni Unite per garantire finalmente una stagione di pace per il popolo palestinese. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo l'incontro con l'omologo israeliano Gideon Sa'ar.
L'Italia è pronta a dare il suo contributo, inviando anche militari che possano far parte di una forza come quella dell'Unifil -ha aggiunto- in una Palestina che dev'essere liberata da Hamas e dalle organizzazioni terroristiche.
Ore 21:50
Biden: Cuba via da lista sponsor terrore
Joe Biden ritira Cuba dall'elenco dei Paesi che sostengono il terrorismo, una decisione presa perincoraggiarei colloqui condotti con l'egida della Chiesa Cattolica per la liberazione di un numero importante di detenuti politici.
Gli Stati Uniti mantengono come obiettivo cruciale della loro politica la necessità di più libertà e democrazia, maggior rispetto dei diritti umani e un aumento delle imprese libere a Cuba, scrive il Consiglio di sicurezza nazionale in un memorandum, precisando che si tratta di un gesto di buona volontà.
Ore 21:15
Torinese, uccide compagna e si suicida
Omicidio-suicidio a Rivoli, alle porte di Torino. Un uomo di 86 anni, italiano, ha sparato alla convivente, di origini romene, 58 anni, e si è ucciso. Avrebbe usato la stessa arma, un fucile da caccia che deteneva regolarmente.
L'omicidio-suicidio si è consumato nell'abitazione della coppia. Indagano i carabinieri della compagnia di Rivoli e del nucleo investigativo del comando provinciale di Torino.
Ore 20:27
Serie A, recupero Como-Milan 1-2
20.28
Nel recupero della 19ma giornata, il Milan passa in rimonta 1-2 a Como. Rossoneri a 31 punti, settimi. Lariani a 19 un punto sopra la zona retrocessione.
Strefezza scalda i pugni di Maignan.
Fadera centra, Hernandez anticipa di un soffio Diao. Si vede il Milan: Butez chiude su Reijnders e si ripete sul tentato tap-in di Morata. Strefezza spreca una ripartenza. Ripresa. Jimenez impegna Butez, Reijnder alto. Passa il Como con un sinistro di Diao (60').
Hernandez pareggia al volo dopo corner (71'). Sorpasso di Leao al 76'.
Ore 20:10
Netanyahu: tregua se tutti rapiti liberi
Sono pronto per un cessate il fuoco prolungato a condizione che tutti i rapiti vengano rilasciati. È questione di giorni o ore. Aspettiamo la risposta di Hamas e poi può iniziare subito. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu incontrando alcuni familiari degli ostaggi rapiti il 7 ottobre del 2023.
Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente con alti funzionari della sicurezza per discutere del possibile accordo con Hamas. Lo ha riferito il portavoce del premier israeliano
Ore 19:45
Venezuela, restrizioni a diplomatici
Il governo del Venezuela ha annunciato di avere ridotto a tre il numero dei diplomatici che possono essere accreditati presso le ambasciate di Italia, Francia e Olanda.
La misura è stata adottata in seguito alla risposta ostile dei governi dei tre paesi all'insediamento del presidente venezuelano Nicolas Maduro, in carica per il terzo mandato.Il ministero degli Esteri venezuelano afferma che i diplomatici avranno bisogno di autorizzazione scritta per viaggiare oltre 40 km dal centro di Caracas.
Ore 19:10
Venezuela, cooperante italiano arrestato
Dal 15 novembre non si hanno più notizie di Alberto Trentini, un cooperante italiano il quale è stato fermato dalle autorità del Venezuela dove si trovava in missione con la Ong Humanity & Inclusion per portare aiuti umanitari alle persone con disabilità. Lo rende noto la famiglia di Trentini.
Il cooperante italiano era arrivato in Venezuela il 17 ottobre del 2024. Il 15 novembre è stato fermato a un posto di blocco mentre si recava da Caracas a Guasdalito. Non si conoscono le imputazioni contestàte a Trentin.
Ore 18:25
Kate: Sono in remissione dal cancro
La principessa del Galles, Kate Middleton, è in rermissione dal cancro. Lo ha annunciato lei stessa con una dichiarazione pubblicata sull'account X di Kensington Palace e firmata 'C', come Catherine, cioè Kate.
La principessa ha ringraziato di cuore quanti hanno sostenuto lei e il marito principe William. È un sollievo che il cancro sia in remissione. Resto concentrata sulla ripresa, afferma Kate.
La cura e i consigli che abbiamo ricevuto durante il mio periodo da paziente sono stati eccezionali.
Ore 17:45
Zaia: no lezioni da sfamati da 30 anni
16.45
La questione del terzo mandato è un' anomalia tutta nostra. Io non perdo i sonni, ma è inaccettabile che si blocchino mandati agli amministratori eletti direttamente dal popolo altrimenti si creano centri di potere. Ed è stucchevole che la lezione venga da bocche che da 30 anni sono sfamate dal Parlamento. Così il governatore del Veneto.
Giorno, dopo giorno vedremo l'evoluzione della situazione.Ne ho già fatte di corse in solitaria.Sbagliato calare nomi dall'alto.Le priorità sono:prima i veneti, poi Lega, poi Centrodestra.
Ore 17:40
Sanità, salta accordo rinnovo contratto
È saltata la firma per il nuovo contratto nazionale di lavoro del comparto della sanità che riguarda oltre 580mila dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale tra infermieri, tecnici e personale non medico. L'Aran proponeva un aumento medio mensile di 172 euro, corrispondenti a un aumento pari al 6,8% delle retribuzioni attuali.
I sindacati che hanno rifiutato la proposta della controparte datoriale sono stati Cgil, Uil e Nursing Up. Favorevoli all'accordo erano Cisl, Fials e Nursind.
Ore 16:15
Messina, uccide madre con 15 coltellate
Un giovane di 26 anni ha ucciso la madre 62enne nell'abitazione della donna a Messina. Il matricidio è avvenuto al culmine di una lite. Il ragazzo è stato arrestato da Carabinieri e polizia che sono stati chiamati dai vicini di casa.
Lo hanno trovato con un coltello in mano e tutto sporco di sangue. Il giovane ha già confessato l'omicidio.
Secondo una prima ricostruzione, avrebbe inseguito la madre, l'avrebbe stordita con uno spray al peperoncino, per poi infliggerle 15 coltellate.
Ore 15:33
Giudici Consulta, è ancora fumata nera
Nuova fumata nera della seduta comune del Parlamento convocato per l'elezione di quattro giudici della Corte Costituzionale. Una partita che va avanti ormai da mesi.
Le schede bianche sono stàte 377,15 le nulle, 9 voti dispersi. Era richiesta la maggioranza dei tre quinti dei componenti dell'Assemblea.
Domani la conferenza dei capigruppo della Camera potrebbe indicare la data della nuova seduta del Parlamento. Si ipotizza già per dopodomani, giovedì 16.
Ore 15:15
Meloni: calo spread, affidabilità governo
L'affidabilità del governo si traduce in una diminuzione dello spread e dei tassi sul debito, e accresce sempre più l'appeal dei titoli di Stato italiani.
Così la premier Meloni in CdM.
Dobbiamo essere fieri di questo perché i miliardi risparmiati sono risorse in più da spendere nella Sanità, nella scuola, nel sostegno ai redditi più bassi, nel taglio delle tasse, negli investimenti. Si tratta di un cambio di passo radicale rispetto alle scelte irresponsabili del passato.
Ore 15:00
CdM, sì a nuove misure su PMI e scuola
Via libera del CdM al primo disegno di Legge annuale sulle PMI, che introduce misure strategiche per rafforzare le micro, piccole e medie imprese italiane incentivando l'aggregazione, innovazione del sistema produttivo e accesso al credito. Mini contratti di sviluppo per il settore Moda e norme contro le false recensioni online. Il ministro delle Imprese Urso:Svolta strategica.
Approvate anche le misure per il dimensionamento scolastico.Il ministro dell' Istruzione Valditara:Nessun plesso sarà chiuso, ma scuola meglio organizzata
Cosa accadde oggi
2024 Bernardo Arévalo si insedia come presidente del Guatemala, dopo un ostruzionismo parlamentare durato 9 ore.[12]
2023 il Volo Yeti Airlines 691 si schianta a Pokhara, Nepal. L'incidente ha ucciso almeno 68 passeggeri, tra cui 15 cittadini stranieri e quattro membri dell'equipaggio.
2022 l'eruzione del vulcano sottomarino[8] Hunga Tonga-Hunga Ha?apai, nell'arcipelago di Tonga, provoca un maremoto che si abbatte in un'ampia area del Pacifico, colpendo Tonga, Figi[9], Vanuatu, isole Samoa americane, Nuova Zelanda, Australia, Giappone[10], Russia, Canada, Stati Uniti[10][11], Messico, Ecuador, Perù[12] e Cile. Le onde provocano la morte di 5 persone.[13][14]
2021 un violento terremoto colpisce l'isola Indonesiana di Sulawesi, causando oltre 105 morti.[12][13]
2013 Tommy Remengesau assume l'incarico di presidente della Repubblica di Palau, dopo aver vinto le elezioni presidenziali del novembre 2012.
2009 Ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways 1549.
2008 Alcuni studenti dell'università La Sapienza di Roma manifestano contro il Papa Benedetto XVI che è costretto ad annullare la sua lectio magistralis.
2005 Arrivano sulla Terra le foto della sonda Huygens su Titano.
2004 Muore Delia Scala. La famosa soubrette italiana, che in realtà si chiamava Odette Begogni, era nata a Bracciano il 25 settembre 1929.
2002 Nasce il servizio di Mobile Number Portability.
2001 Nasce, apparendo su Internet, Wikipedia, un'enciclopedia libera basata su Wiki.
1993 Viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo, assieme al boss di San Lorenzo Salvatore Biondino. Riina è disarmato e non oppone resistenza. Era latitante dal 1969.
1992 La Comunità Europea riconosce formalmente la Slovenia e la Croazia.
1990 Un errore di programmazione paralizza la rete telefonica AT&T negli USA. Sessanta milioni di persone rimangono scollegate dalla rete e settanta milioni di chiamate vengono interrotte.
1987 Per la prima volta la pubblicità viene inserita in un home video: è uno spot di "Diet pepsi" nella VHS di "Top Gun".
1976 L'aspirante assassina di Gerald Ford, Sara Jane Moore, viene condannata all'ergastolo.
1975 Il Portogallo concede l'indipendenza all'Angola.
1974 Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.
1973 Guerra del Vietnam: Citando i progressi nei negoziati di pace, il presidente statunitense Richard Nixon annuncia la sospensione delle azioni offensive sul Vietnam del Nord.
1971 Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.
1970 Dopo 32 mesi di lotta per l'indipendenza dalla Nigeria, il Biafra si arrende.
1970 Muammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia.
1969 L'Unione Sovietica lancia la Sojuz 5.
1968 La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nella Sicilia occidentale, si verifica il terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti.
1967 Viene disputato il primo Super Bowl. I Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs per 35 a 10.
1951 Ilse Koch, moglie del comandante del campo di concentramento di Buchenwald, viene condannata all'ergastolo da una corte della Germania Ovest.
1947 Viene trovata morta Elizabeth Short
1945 Viene fondata l'agenzia di stampa ANSA.
1944 Un terremoto colpisce la zona di San Juan in Argentina, i morti sono circa 5.000.
1943 Viene completata l'edificazione de il Pentagono sede del Dipartimento della Difesa statunitense.
1936 Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.
1934 Un terremoto colpisce il Nepal e l'India. I morti sono circa 10.700.
1919 Ignacy Jan Paderewski diventa Premier della Polonia.
1919 Berlino: soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.
1892 A Springfield, nello Stato americano del Massachusetts, James Naismith pubblica le tredici regole della pallacanestro. Nasce così ufficialmente il basket-ball.
1782 Il sovrintendente alle finanze Robert Morris si presenta davanti al Congresso per raccomandare la fondazione di una zecca e l'adozione della monetazione decimale.
1777 Guerra d'indipendenza americana: Il New Connecticut (l'odierno Vermont) dichiara la sua indipendenza.
1759 Il British Museum di Londra apre al pubblico.
1582 La Russia cede Livonia ed Estonia alla Polonia.
1559 Elisabetta I d'Inghilterra viene incoronata nell'Abbazia di Westminster.
Santi del giorno
Vergine dei Poveri di Banneux
Sant'Abeluzius, (Chiesa ortodossa etiope)
Sant'Ableberto (Emeberto), vescovo
Sant'Arnold Janssen, fondatore
Sant'Arsenio da Armo, eremita
San Bonito di Clermont, vescovo
San Botonto, martire
San Ceolwulf di Northumbria, re di Northumbria e monaco
San Cosma di Maiuma, vescovo
San Diego de Soto, mercedario, martire
Sant'Efisio, martire
San Francisco Fernández de Capillas, domenicano, martire
San Giovanni Calibita, monaco
Sant'Ita, vergine
San Malardo di Chartres, vescovo
San Mauro abate, benedettino
San Paolo di Tebe, eremita
San Probo di Rieti, vescovo
San Romedio, eremita
San Sawyl Felyn, il "rosso", re di Dyfed
Santa Secondina di Anagni, martire
Santa Tarsicia di Rodez, martire
San Viatore di Bergamo, vescovo
Beato Angelo da Gualdo Tadino, eremita
Beato Giacomo l'Elemosiniere, terziario dell'ordine dei Servi di Maria
Beati Martiri spagnoli del Patronato di San Giuseppe: