Salute: La sindrome da conflitto
02/04/2019
Alessandra Benassi
La sindrome da conflitto conosciuta anche come capsulite adesiva o spalla congelata è una patologia che può insorgere nell’articolazione della spalla e rappresenta una condizione dolorosa in cui il paziente lamenta:
- Una rigidità articolare
- Limitazione nel movimento
- Dolore soprattutto notturno, quando si comprime la spalla con il peso del corpo.
La sindrome da conflitto è caratterizzata da una sintomatologia che, a differenza della lesione della cuffia dei rotatori, è presente anche alla mobilizzazione passiva ( quando lo specialista prova a muovere l’articolazione in assenza della partecipazione attiva del paziente).
Ulteriore elemento caratterizzante della patologia è l’aspetto fibrotico e ispessito della capsula articolare e dei tessuti che la compongono.
Le cause della patologia possono essere molteplici, come:
- Trauma: lussazione, sublussazione o trauma da impatto
- Cattiva postura della spalla: in cui si innescano una serie di movimenti non corretti dell’articolazione che creano micro traumi ripetuti nel tempo, ai quali il corpo reagisce andando a ridurre lo spazio di scorrimento dell’articolazione grazie all’ispessirsi della capsula articolare.
Diagnosi
La diagnosi viene fatta da uno specialista e può essere integrata da una radiografia per escludere la presenza di calcificazioni o artrosi.
Gli specialisti dello studio fisioterapico Mira ci guidano nell’individuazione dei trattamenti fisioterapici volti a ridurre il dolore con terapie:
- Antalgiche antinfiammatorie: Laser HILT (HILTERAPIA), Tecar terapia
- Allungamento e mobilizzazione con pompage articolari: per ripristinare l’escursione articolare e il tono muscolare, in una fase in cui il dolore è tollerato dal paziente
- Rieducazione posturale.
Nel caso in cui il paziente sia refrattario alle terapie antinfiammatorie lo specialista può ritenere necessario eseguire dei cicli di infiltrazioni con cortisone e farmaci antinfiammatori.
I tempi di recupero sono variabili ( dai 4 ai 12 mesi) questo dipende da vari fattori, come:
- Causa
- Età
- Stile di vita
- Compara e diagnosi della sintomatologia.
Alessandra Benassi
|
02/04/2019 Articolo letto 1.100 volte |
Alessandra Benassi Rubricista: Salute Tel. 3294025290 |
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"
Bruni Immobiliare
PROPOSTA DI VENDITA
Porzione di quadrifamiliare in Via Fratelli Cervi a Santa Maria delle Mole
Compravendite Affitti
Residenziale Commerciale
Terreni edificabili
Notaio in sede Consulente finanziario
Federica Bruni Agente Immobiliare da anni, dopo aver compiuto gli studi di Architettura e dopo aver lavorato presso un’azienda di famiglia che si occupava di edilizia, ha potuto sviluppare tecniche conoscitive in merito alla cantieristica.
Si abilita presso la CCIAA di Roma e fa esperienza nel campo immobiliare affiancando per un periodo il vicepresidente FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari) per poi intraprendere l’attività di Agente Immobiliare su Roma e Castelli Romani.
Associata FIMAA, alla quale e’ iscritta dal 2009, grazie ai numerosi convegni e ai continui programmi formativi organizzati dall'associazione cui ha partecipato, ha acquisito una notevole e specifica competenza in materia, assistendo la clientela nelle compravendite e locazioni; nella cantieristica; offrendo servizi di consulenza sia immobiliare che per ciò che riguarda i finanziamenti oltre alle problematiche urbanistiche che alle valutazioni degli immobili.
LA PROFESSIONALITA' AL TUO SERVIZIO
CASA TE LA VENDE BRUNIMMOBILIARE
VENDI BENE, SCEGLI BRUNIMMOBILIARE