Antonio Calcagni |
29/01/2021 Articolo letto 2.009 volte |
Commento di: Cristina
Non dimentichiamoci lo stupendo mosaico venuto alla luce con i lavori sul marciapiede di viale della Repubblica tra la via Appia Antica e la Nuova. Non penso di sbagliare se dico che è rimasto sotto il cemento dopo essere stato esposto per mesi alle intemperie. Un abominio!
Spero che chiunque governi in futuro se ne faccia carico per valorizzare questi tesori come meritano.
Commento di: Antonio Calcagni
Si Cristina, al più presto riprenderemo anche il discorso del mosaico.
Commento di: Cesare
Condivido completamente quanto riportato nell'articolo. Sono un estimatore dell'Appia Antica che ci riporta ai nostri antenati romani e all'impegno che all'epoca fu messo per costruirla. Inoltre è un polmone verde per i romani, ma anche per la nostra comunità dei Castelli. Fra l'altro sono un runner e correre nel percorso che precede quello gestito dalla Capitale è davvero impegnativo. Mi auguro che i ns amministratori insieme a quelli di Ciampino riescano a riportare il tratto dell'Appia Antica che ci riguarda agli antichi splendori. La Regina Viarum merita il nostro rispetto. Cesare
Commento di: Patrizio Fiore
A mio parere credo che il problema (così come tanti qui a Santa Maria delle Mole) sia nella latitanza del Comune di Marino. Credo che un Sindaco dovrebbe prendere in mano la situazione e risolvere questo problema facendosi sentire e chiedendo aiuti. Qualcuno l'ha mai interpellato in merito?
Qui a Santa Maria i problemi sono tanti, Via di Capanne di Marino e Via Goffredo Mameli non sono un gradevole biglietto di visita per chi entra nel nostro paese.
Via dell'Aeroscalo poi è un vero scandalo anche qui i Sindaci dei tre Comuni di Roma Città Metropolitana, Ciampino, Roma e Marino, dovrebbero sedersi ad un tavolo e prima vergognarsi dello stato attuale e poi tentare di risolvere: spazzatura, strada, assenza di marciapiedi ed illuminazione, fermate bus, prostitute e quant'altro.
Il Sindaco sta per finire il mandato ed "il piano triennale di riqualificazione di Via Via G. Mameli" non è neanche iniziato!
Le strade non vengono quotidianamente spazzate (una sola volta al mese mi sembra troppo poco).
La famosa task force del decoro urbano SPARITA.
Non aggiungo altro per non annoiare i lettori.
Commento di: Antonio Calcagni
Gentile signor Patrizio, concordo sul tuo commento, a cui voglio aggiungere solo che: via Capanne di Marino è di competenza del Comune di Ciampino, a cui noi del Comitato abbiamo inviato una lettera in data 21.01.2020 e che puoi trovare su questo Sito nel menu alla voce protocollo, a cui è seguito solo un intervento di rattoppo. Riguarda invece ai lavori di rifacimento di via Mameli, compresa la realizzazione di una pista ciclopedonale, il Comitato è stato informato che dovrebbero partire a breve.
Commento di: Sergio Lorenzi
Penso serva un interessamento martellante sul degrado che purtroppo versa il nostro tratto di Appia antica.
Mi viene anche da pensare che sia una cosa voluta.
Ma ci immaginiamo quanto guadagnerebbero S. Maria è Frattocchie davanti a tanta meraviglia, tenuta in ordine e gestita turisticamente?
Perchè è stato richiuso il pavimento trovato entrando a S. Maria?
Quasi una sorta di volontà per non permettere alle nostre frazione di fare un salto di qualità invidiabile.
Si potrebbe come in passato con l'inizio della bella stagione pulirla da incima infondo nel nostro territorio?
Certamente non un lavoro di facciata ma che sia da prospettiva per sentire questa strada sempre più nostra.
Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?
Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"